Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
Articoli pubblicati nel mese di Marzo 2021 (30)
TAR Liguria, Sezione I, 22 marzo 2021
[A] Se il termine di sessanta giorni per la sottoscrizione del contratto abbia carattere ordinatorio o perentorio e sui rimedi a disposizione dell’aggiudicatario. [B] Se l’Amministrazione sia obbligata a concludere il contratto decorso il termine di sessanta giorni dall’efficacia dell’aggiudicazione. [C] Sui presupposti per l’operatività dell’art. 80, comma 5, lett. c-ter), del D. Lgs. 50/2016.
TRGA TN, 18 marzo 2021
[A] Sul rischio operativo della concessione di servizi. [B] Se le previsioni dell’art. 97, commi 2 e 3, D. Lgs. 50/2016, siano compatibili con la concessione di servizi. [C] Sulla discrezionalità tecnica del giudizio di anomalia dell’offerta. [D] Se la valutazione di congruità dell’offerta possa essere motivata “per relationem”. [E] Se la stazione appaltante in sede di verifica dell’anomalia possa limitarsi a chiedere chiarimenti sulle voci di costo più rilevanti.
TAR Basilicata, Sezione I, 18 marzo 2021
[A] Se la formulazione di un’offerta tecnica difforme dai documenti posti a base di gara comporti l’esclusione dalla gara. [B] Sul principio di autoresponsabilità dei concorrenti [C] Sull’interesse alla ripetizione della gara da parte dell’operatore economico legittimamente escluso.
Tar Lazio RM, Sezione I Quater, 16 marzo 2021
[A] Se il principio di equivalenza si applichi indipendentemente da espressi richiami negli atti di gara o da parte dei concorrenti. [B] Se i concorrenti siano onerati di una apposita formale dichiarazione circa l’equivalenza funzionale del prodotto offerto. [C] Se l’omessa allegazione di una scheda tecnica inerente alla descrizione dei prodotti indicati nell’offerta definita “essenziale” dalla lex specialis legittimi l’immediata esclusione del concorrente. [D] Sull’ipotesi in cui la difformità dell’offerta rispetto alle caratteristiche tecniche previste nel capitolato di gara si risolva in un “aliud pro alio” idoneo a giustificare l’esclusione dalla selezione.
Consiglio di Stato, Sezione V, 17 marzo 2021
[A] Sul principio di rotazione. [B] Sull’onere motivazionale per derogare al principio di rotazione e se tale principio di applichi anche alla concessione di servizi. [C] Se l’espletamento di una preventiva indagine di mercato consenta di derogare al principio di rotazione. [D] Se il carattere sperimentale o la limitata durata temporale del precedente affidamento consentano di derogare al principio di rotazione. [E] Se ai fini dell’operatività del principio di rotazione occorra che i diversi affidamenti identici o se è sufficiente che rientrino nello stesso settore o categoria.
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 18 marzo 2021
[A] Sui consorzi con attività esterna. [B] Sui consorzi stabili e sulle differenze rispetto ai consorzi ordinari. [C] Sul meccanismo di qualificazione dei consorzi stabili “alla rinfusa” introdotto nel 2017 e riformato nel 2019. [D] Sul principio di continuità dei requisiti di ammissione. [E] Se la consorziata di un consorzio stabile non designata ai fini dell'esecuzione sia equiparabile all'impresa ausiliaria nell'avvalimento.
TAR Campania SA, Sezione I, 16 marzo 2021
[A] Se ai fini della verifica dell’anomalia ex art. 97, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 l’offerta temporale debba essere aggregata all’offerta economica. [B] Sulla verifica facoltativa dell’anomalia dell’offerta. [C] Se gli oneri per la sicurezza aziendali possano determinarsi mediante una formula matematica. [D] Se il procedimento di verifica dell’anomalia rientri nelle competenze del RUP. [E] Se la mancata attivazione del ruolo integrativo e di supporto affidato alla commissione concreti un vizio di incompetenza. [F] Se nel procedimento di verifica dell’anomalia sussista l'obbligo di contraddittorio. [G] Sulla legittimazione del concorrente escluso dalla gara ad impugnare gli atti successivi alla sua esclusione fino a quando il provvedimento di esclusione non sia divenuto definitivo. [H] Sul divieto di commistione fra offerta tecnica ed economica. [I] Se nell'offerta tecnica possano essere inclusi singoli elementi economici, quali i mezzi di listini ufficiali.
TAR Emilia Romagna BO, Sezione I, 15 marzo 2021
[A] Se il D.Lgs. 50/2016 abbia comportato l’abrogazione dell’art. 77 R.D. 827/1924. [B] Sull’ammissibilità del meccanismo della eterointegrazione dei bandi di gara. [C] Sui presupposti del meccanismo della eterointegrazione. [D] Sul necessario bilanciamento dell’eterointegrazione con l’affidamento dell’operatore economico. [E] Sull’inderogabilità dell’art. 77 R.D. 827/1924. [F] Sulla compatibilità dell’art. 77 R.D. 827/1924 con le gare telematiche. [G] Sulla compatibilità dell’art. 77 R.D. 827/1924 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. [H] Se il rilancio tra offerte uguali si sostanzi in una procedura competitiva con negoziazione non prevista dal vigente art. 59 D. Lgs. 50/2016.
TAR Sicilia CT, Sezione III, 12 marzo 2021
[A] Sulla regola generale secondo cui l’interesse ad ottenere un appalto pubblico all’esito della relativa procedura di gara è leso solo con l’altrui aggiudicazione. [B] Se il principio di segretezza delle offerte valga anche nel procedimento giurisdizionale promosso avverso l’esito della gara. [C] Sul potere di revoca della Stazione appaltante in caso di documentate e motivate esigenze di interesse pubblico.
TAR Puglia BA, Sezione II, 10 marzo 2021
[A] Sulla differenza tra contratto di appalto e contratto di somministrazione. [B] Se nel contratto di somministrazione debba essere specificata l’entità delle prestazioni. [C] Sull’onere di immediata impugnazione delle clausole c.d. escludenti o preclusive per la partecipazione alla gara e per la presentazione di una valida offerta. [D] Sull’applicazione dei criteri ambientali minimi (CAM) vigenti in relazione alla proroga del termine di presentazione delle offerte.
TAR Lazio RM, Sezione III Quater, 15 marzo 2021
[A] Sul diritto di accesso a informazioni contenenti segreti tecnici o commerciali. [B] Sull’avvalimento esperenziale relativo ai titoli di studio e professionali. [C] Sulla congruenza contenutistica tra le risultanze del certificato camerale e l'oggetto del contratto d'appalto. [D] Sulle tabelle ministeriali come parametro di valutazione della congruità dell'offerta. [E] Sulle voci obbligatorie e convenzionali delle tabelle ministeriali. [F] Se i minimi salariali siano costituiti da tutte le voci retributive di cui alla lettera A della tabella del Ministero del Lavoro.
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 marzo 2021
[A] Sulle ipotesi in cui è ammessa l’impugnazione degli atti di gara in assenza di partecipazione. [B] Sulle fattispecie riconducibili alle clausole immediatamente escludenti. [C] Sull’onere probatorio in caso di impugnazione di clausole escludenti. [D] Su come deve intendersi il primato del diritto eurounitario.
Consiglio di Stato, Sezione V, 11 marzo 2021
[A] Se in caso di subentro ai sensi dell’art. 48 D. Lgs. n. 50/2016 il possesso dei requisiti debba farsi risalire al momento della partecipazione alla gara del R.T.I. o alla data del subentro. [B] Sulle limitazioni territoriali del requisito di idoneità della licenza prefettizia.
TAR Piemonte, Sezione I, 10 marzo 2021
[A] Se l’avvalimento relativo al fatturato specifico sia da intendersi come avvalimento operativo o come avvalimento di garanzia. [B] Sull’avvalimento riguardante i requisiti di capacità tecnica e professionale. [C] Sull’avvalimento esperenziale.
Consiglio di Stato, Sezione III, 15 marzo 2021
[A] Sullo scorrimento della graduatoria ai sensi dell’art. 110 D. Lgs. n. 50/2016. [B] Se la previsione del vincolo di aggiudicazione di un solo lotto per ogni concorrente sia un ostacolo all’interpello. [C] Se sia configurabile l’interruzione di pubblico servizio per il fatto che il rispetto dell’ordine della graduatoria determini un riaffidamento dei lotti già affidati
TAR Liguria, Sezione I, 4 marzo 2021
[A] Se l’avvalimento esperenziale con l’obbligo di esecuzione diretta da parte dell’ausiliaria possa riguardare l’avvalimento della SOA. [B] Se occorra la specifica verbalizzazione degli apprezzamenti dei singoli commissari. [C] Se il contratto di avvalimento che non contempla l’impegno dell'ausiliaria ad eseguire direttamente sia sanabile attraverso il soccorso istruttorio.
TAR Abruzzo PE, Sezione I, 3 marzo 2021.
[A] Sulla competenza della Commissione di gara e del RUP. [B] Se l’ambito di applicazione dell’art. 34 comma 2 c.p.a. riguardi anche i casi in cui i poteri non siano stati esercitati dall’autorità competente.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 4 marzo 2021
[A] Sul principio di equivalenza e relative regole giurisprudenziali. [B] Sull’aliud pro alio idoneo a giustificare l’esclusione. [C] Sull’obbligo di trasparenza della stazione appaltante con particolare riguardo ai chiarimenti resi in sede di gara.
T.R.G.A. TN, 5 marzo 2021
[A] Sui limiti dell’errore materiale. [B] Se il concorrente che ha dichiarato di utilizzare l’avvalimento possa rinunciarvi in corso di procedura manifestando l’intenzione di soddisfare in proprio i requisiti. [C] Se la mancata iscrizione della decadenza da una precedente aggiudicazione nel Casellario informatico renda inutilizzabile l’informazione da parte della stazione appaltante.
Consiglio di Stato, Sezione V, 8 marzo 2021
[A] Sugli indici identificativi della concessione di servizi. [B] Sui vizi propri della fase di verifica del possesso dei requisiti. [C] Se la decorrenza del termine di impugnazione dell’aggiudicazione sia influenzata dalla verifica del possesso dei requisiti ancora in corso da parte della stazione appaltante.
TAR Sardegna, Sezione II, 2 marzo 2021
[A] Sulla legittimazione a ricorrere del concorrente terzo graduato. [B] Se il discostamento dalle tabelle ministeriali sul costo orario implichi incongruità dell’offerta. [C] Se siano consentite giustificazioni sopravvenute e compensazioni tra sottostime e sovrastime qualora le stesse riguardino il costo della manodopera.
TAR Lazio RM, Sezione I, 19 febbraio 2021
Se l’esclusione automatica ex art. 1, co. 3, d.l. n. 76/2020, operi in mancanza di enunciazione negli atti gara.
TAR Marche, Sezione I, 27 febbraio 2021
[A] Se il fatturato specifico debba essere qualificato come requisito di carattere economico-finanziario e non risorsa tecnica. [B] Sulle caratteristiche del fatturato specifico. [C] Se le prestazioni propedeutiche o accessorie rilevino al fine della dimostrazione del fatturato specifico.
Consiglio di Stato, Sezione V, 1° marzo 2021
[A] Se il prestito del fatturato specifico per servizi analoghi debba qualificarsi come avvalimento operativo o di garanzia. [B] Sull’avvalimento di garanzia. [C] Sulle esperienze professionali da eseguirsi direttamente da parte dell’ausiliaria ai sensi dell’art. 89, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016. [D] Se sia sufficiente ai fini del possesso del requisito dell’iscrizione camerale la corrispondenza contenutistica tra l’oggetto sociale riportato nel certificato della Camera di Commercio e l’oggetto del contratto.
Consiglio di Stato, Sezione V, 1° marzo 2021
[A] Se possa revocarsi l’aggiudicazione in caso di sopravvenienza normativa. [B] Sull’obbligo di apertura in seduta pubblica delle buste contenenti tanto la documentazione amministrativa che le offerte, tecniche ed economiche. [C] Se l’obbligo di apertura in seduta pubblica delle buste operi anche in caso di modalità telematica di svolgimento della gara. [D] Principi giurisprudenziali sulle competenze della commissari di gara. [E] Se il ricorrente che lamenti l’illegittimità della composizione della commissione sia onerato della prova di resistenza.
TAR Veneto, Sezione III, 1° marzo 2021
Se in assenza di espressa comminatoria debba escludersi il concorrente per difformità dai requisiti minimi o applicarsi il principio del favor partecipationis
Consiglio di Stato, Sezione V, 1° marzo 2021
[A] Sui presupposti dell’improcedibilità per sopravvenuta carenza di interesse. [B] Se il giudizio di non anomalia possa fondarsi sul fatto che i costi della manodopera sono inferiori rispetto alla media delle offerte. [C] Sull’omissione dichiarativa ai sensi dell’art. 80, comma 5, lettere c-bis), c-ter) e c-quater e se possa essere rimessa al g.a. la valutazione sull’integrità o affidabilità del concorrente.
TAR Puglia BA, Sezione II, 19 febbraio 2021
[A] Sui presupposti dell’azione della terza classificata. [B] Sulle caratteristiche dell’interesse a ricorrere. [C] Sui presupposti processuali per l’accoglimento del ricorso avverso l’aggiudicazione.
TAR Sicilia CT, Sezione IV, 17 febbraio 2021
[A] Sulla ratio dell’indicazione separata nell’offerta economica del costo della manodopera. [B] Sull’esclusione del concorrente dalla gara per mancata indicazione dei costi della manodopera. [C] Sulla possibilità da parte della Commissione di gara di riammettere le imprese escluse per omessa indicazione separata dei costi della manodopera rispetto agli oneri aziendali. [D] Se ai fini dell’esclusione per mancata indicazione dei costi della manodopera sia comunque necessario operare una valutazione in concreto sulle indicazioni fornite nella documentazione di gara.
C.G.A.R.S., 19 febbraio 2021
[A] Sulla legittimazione ad agire in giudizio della singola impresa in associazione. [B] Se sia legittimata ad agire l’impresa colpita da interdittiva antimafia. [C] Sugli effetti della condanna ad un facere specifico. [D] Sulla discrezionalità della Stazione appaltante in merito all’istituto della revisione prezzi.