[A] Se nelle procedure negoziate sia prevista una fase di prequalifica. [B] Se in una procedura negoziata l’operatore invitato possa associarsi con il contraente uscente. [C] Se l’applicazione del principio di rotazione possa impedire la formazione spontanea di raggruppamenti.
Se nelle gare per l'affidamento della fornitura di derrate alimentari secondo la formula dell'accordo quadro sia necessario indicare la quantità di fornitura richiesta oppure possa essere sufficiente indicare la percentuale sul totale ci ciascuna categoria merceologica oggetto dell'affidamento.
Sulla nozione di organismo di diritto pubblico, ai sensi dell'art. 3, comma 1 lett. d) del D.lgs 50 del 2016.
Linee Guida n. 9, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato»
Se gli appalti di manutenzione del verde rientrino nell'ambito dei lavori oppure dei servizi.
[A] Sulle categorie della nullità e annullabilità nel diritto amministrativo. [B] Sull’ambito di applicazione dell’art. 83 comma 8 del D. Lgs. 50/2016. [C] Sull’ambito di applicazione del D. Lgs. n. 50/2016 alla concessione di servizi. [D] Sulle peculiarità della concessione di servizi.
[A] Se la determinazione che dispone l’affidamento diretto possa rientrare tra “gli atti delle procedure di affidamento”, di cui all’art. 120 del cod. proc. amm. [B] Se la pubblicazione sull’albo pretorio on line valga a far decorrere il termine di impugnazione.
[A] Se l’affidamento del servizio di gestione dei distributori automatici debba qualificarsi come appalto o concessione di servizi e sul criterio discretivo tra appalto e concessione. [B] Su quale sia la soglia comunitaria della concessione di servizi. [C] Se la deroga temporanea all’art. 97, comma 8, D. Lgs. n. 50/2016 introdotta dall’art. 1, comma 3, del d.l. 16 luglio 2020, n. 76 si applichi anche alle concessioni.
[A] Sui criteri di interpretazione del bando di gara. [B] Sull’accordo quadro e sul rapporto con il contratto esecutivo. [C] Sulla concessione di pubblico servizio e sulle differenze rispetto all'appalto di servizi. [D] Se possa rientrare nel rischio di domanda gravante sul concessionario il fatto che lo svolgimento del servizio sia subordinato ad una scelta discrezionale della stazione appaltante.
[A] Sull’affidamento degli impianti sportivi in ragione del fatto che abbiano o meno rilevanza economica. [B] Sul r.t.i. di tipo orizzontale. [C] Se in difetto di una previsione della lex specialis sia richiesta la corrispondenza tra le quote di qualificazione e quelle di esecuzione dei componenti del r.t.i.
[A] Sulle imprese pubbliche quali enti aggiudicatori. [B] Sul nesso di strumentalità dell'affidamento rispetto al settore speciale di pertinenza ai fini dell’applicabilità della disciplina per i settori speciali.