Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
Articoli pubblicati nel mese di Gennaio 2024 (46)
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 22 gennaio 2024
Se l’indicazione del computo metrico estimativo e dell’elenco dei prezzi unitari netti complessivi dell’opera da realizzare costituisca elemento indefettibile dell’offerta anche nell’ambito degli appalti a corpo.
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione I , 24 gennaio 2024
Sulla sindacabilità dell’ampia discrezionalità di apprezzamento del Prefetto in tema di tentativo di infiltrazione mafiosa.
C.G.A.R.S., Sezione giurisdizionale, 22 gennaio 2024
Sul carattere composito proprio della ratio sottesa alla causa escludente.
ANAC, Linee Guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari
Aggiornate le Linee Guida ANAC sulla Tracciabilità dei flussi finanziari.
Consiglio di Stato, Sezione V, 23 gennaio 2024
[A] Sui presupposti della cooptazione nell’ambito del RTI. [B] Sulla distinzione fra appalto di lavori e di fornitura con posa in opera.
TAR Lazio Roma, Sezione I bis, 11 gennaio 2024
[A] Se l’illecito professionale a carico del consorzio stabile vada valutato qualora la consorziata esecutrice coinvolta sia diversa da quella designata nella nuova procedura di gara. [B] Se l’Amministrazione sia tenuta a riportare nella motivazione dell’esclusione gli elementi addotti a difesa dall’operatore economico.
T.A.R. Veneto, Sezione III, 29 dicembre 2023
[A] Sulla compatibilità del metodo del confronto a coppie con le soglie di sbarramento per singoli criteri discrezionali. [B] Se la stazione appaltante possa prevedere la soglia di sbarramento per ogni singolo criterio di valutazione.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 5 gennaio 2024
Se ai fini della valutazione in ordine alla gravità dell’inadempimento agli obblighi contributivi si debba tener conto anche di interessi e sanzioni.
ANAC. Schema di Bando tipo n. 2/2023 (documento di consultazione)
Bando tipo n. 2/2023 redatto sulla base del nuovo Codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 30 dicembre 2023
Se sia legittima l’esclusione del raggruppamento che non abbia provveduto all'adozione di misure “sufficienti e tempestive” per estromettere o sostituire il proprio componente che abbia perso i requisiti di partecipazione.
ANAC, FAQ sulla digitalizzazione aggiornate al 19 gennaio 2024
L’Anac ha aggiornato la sezione FAQ (Frequently asked questions) con la pubblicazione delle domande e risposte sulla digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici. 
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 3 gennaio 2024
Se nella disciplina codicistica del project financing il rimborso delle spese sostenute sia correlato alla dichiarazione di pubblico interesse della proposta.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 3 gennaio 2024
Sulla revisione del piano economico finanziario del project financing nel caso in cui si verifichino fatti non riconducibili all’operatore economico.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 5 gennaio 2024
Sulla efficacia della sanzione interdittiva legata all'iscrizione nel casellario informatico ANAC.
Ministero Infrastrutture e Trasporti, Quesito del 21 ottobre 2023
Se la ripetizione di lavori o servizi analoghi ai sensi del comma 5 art. 63 del D.lgs 50/2016 debba avvenire entro tre anni dalla stipula del contratto.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 15 gennaio 2024
[A] Se in sede di verifica di anomalia possa prescindersi dal nuovo CCNL sopraggiunto alle offerte e diverso da quello considerato dall’amministrazione per il calcolo del costo della manodopera. [B] Se nel giudizio di anomalia l’operatore economico debba dimostrare la sostenibilità della propria stima rispetto alle percentuali di assenteismo del personale da assorbire. [C] Se nel giudizio di anomalia debbano considerarsi gli oneri previdenziali dei lavoratori in regime di lavoro supplementare. [D] Sul principio del cd. “one-shot” temperato.
TAR Lazio Roma, Sezione III, 12 gennaio 2024
[A] Sulla competenza a disporre l’esclusione da una gara di appalto. [B] Se i provvedimenti di competenza del RUP possano essere adottati dal suo superiore gerarchico. [C] Se l’esclusione dalla gara debba essere disposta solo all’esito del procedimento in contradditorio con l’operatore economico interessato. [D] Sulla motivazione del provvedimento di esclusione ex art. 80, comma 5, lett. c), D. Lgs. n. 50/2016.
ANAC, Delibera del 10 gennaio 2024
Sulla legittimità delle clausole della lex specialis che prescrivano requisiti di partecipazione alla gara correlati ad elementi di localizzazione territoriale.
Ministero Infrastrutture e Trasporti, Quesito del 27 luglio 2023
Sulla obbligo o meno di utilizzare le piattaforme di approvvigionamento digitale per gli affidamenti di beni e servizi informatici inferiori ad euro 5000.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 21 dicembre 2023
Se il valore per la determinazione della quota di partecipazione sia quello della singola categoria dei lavori che l’associato si è impegnato ad eseguire o quello complessivo dei lavori a base di gara, comprensivo anche delle categorie di lavori che possono essere oggetto di subappalto.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 27 dicembre 2023
Se in caso di informazioni false o fuorvianti la stazione appaltante possa prescindere da una valutazione motivata.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 28 dicembre 2023
Se la mera partecipazione dei rappresentanti dell’impresa alle operazioni svolte in seduta pubblica possa integrare la piena conoscenza di tutti gli elementi astrattamente valutabili.
Comunicato del Presidente del 10 gennaio 2024
Indicazioni sulla pubblicità legale dei bandi di gara tramite la Banca Dati Anac.
Consiglio di Stato, Sezione V, 10 gennaio 2024
[A] Sul vizio da cui è affetto il provvedimento amministrativo contrario al diritto europeo e sul rimedio esperibile dalla parte che ne sia pregiudicata. [B] Se la previsione del disciplinare che richiede il possesso dei requisiti di partecipazione della mandataria in misura maggioritaria sia affetta da nullità per contrasto col diritto unionale.
Consiglio di Stato, Sezione V, 10 gennaio 2024
[A] Sulla competenza a disporre le esclusioni dalla gara. [B] Se il ruolo di RUP sia compatibile con quello di componente del seggio di gara. [C] Principi giurisprudenziali sull’unicità del centro decisionale di cui all’art. 80, comma 5, lett. m), Decr. Lgs. 50/2016. [D] Se l'incameramento della cauzione provvisoria e la segnalazione all'ANAC siano suscettibili di valutazioni sulla non imputabilità a colpa della violazione che ha comportato l'esclusione. 
ANAC, Comunicato del Presidente del 10 gennaio 2023
Indicazioni di carattere transitorio sull’applicazione delle disposizioni del codice dei contratti pubblici in materia di digitalizzazione degli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro. 
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione I, 27 dicembre 2023
Sul riparto di giurisdizione in tema di concessione di costruzione e gestione di opera pubblica e di concessione di servizi pubblici.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 22 dicembre 2023
[A] Se la cauzione sia da considerarsi quale parte integrante dell’offerta. [B] Sulla natura giuridica dell’istituto della cauzione provvisoria.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 22 dicembre 2023
Sull’interdittiva antimafia quale strumento di salvaguardia dell'ordine pubblico economico, della libera concorrenza tra le imprese e del buon andamento della Pubblica Amministrazione.
TAR Lazio Roma, Sezione II bis, 3 gennaio 2024
[A] Se in base al D. Lgs. n. 36/23 possa prevedersi il sopraluogo quale adempimento necessario per la formulazione dell’offerta. [B] Se sia affetta da nullità la clausola del disciplinare che impone il sopralluogo a pena di esclusione. [C] Sulla valenza del principio di tassatività nel D. Lgs. n. 36/23. [D] Se sia ammissibile il soccorso istruttorio nell’ipotesi in cui il nome del progettista “indicato” sia stato completamente omesso nel DGUE.
Consiglio di Stato, Sezione V, 5 gennaio 2024
[A] Se l’art. 10-bis l. n. 241 del 1990 sia applicabile alla procedura del project financing. [B] Se dopo la dichiarazione di pubblico interesse dell’opera il promotore sia titolare di un’aspettativa giuridicamente tutelabile. 
Consiglio di Stato, Sezione V, 27 dicembre 2023
[A] Sull’avvalimento esperienziale. [B] Sui requisiti dell’avvalimento tecnico operativo di tipo esperienziale.
T.A.R. Emilia Romagna, Sezione II, 28 dicembre 2023
Se nell'ambito dei gravi illeciti professionali valutabili ai sensi dell'art. 80, comma 5, lett. c), rientri anche la condotta costituente illecito anticoncorrenziale.
T.A.R. Emilia Romagna, Sezione II, 27 dicembre 2023
Sulla indicazione dei costi della manodopera negli appalti per prestazioni di natura intellettuali.
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sezione I, 19 dicembre 2023
Sul personale che deve essere considerato ai fini della determinazione del costo della manodopera.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 23 dicembre 2023
In merito alla attivazione del soccorso istruttorio relativamente al possesso dei requisiti dichiarati in fase di gara.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 12 dicembre 2023
Se la fissazione di un termine di 10 giorni per il sopralluogo obbligatorio possa ritenersi congruo ai sensi dell’art. 92 del D.Lgs. 36/2023.
T.A.R. Veneto, Sezione I, 20 dicembre 2023
[A] Se l’indicazione esatta del corrispettivo al momento della stipulazione sia una condizione di validità del contratto di avvalimento. [B] Se la carenza di onerosità testuale del contratto di avvalimento sia suscettibile di integrazione successiva per volontà delle parti.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione I, 27 dicembre 2023
Se l’iscrizione alla White List risulti necessaria anche qualora l’attività per cui è richiesta l’iscrizione sia solo una quota dell’appalto.
T.A.R. Toscana, Sezione IV, 18 dicembre 2023
Sulla validità delle certificazioni UNI ISO rilasciate da organismi di valutazione non appartenenti all'Unione Europea.