TAR Lombardia Milano, Sezione IV, 12 dicembre 2024
[A] Sulla qualificazione in una categoria di lavori per classifica illimitata VIII. [B] Se in base all’30 dell’allegato II.12 al d.lgs. 36/2023 vi debba essere corrispondenza tra la quota di partecipazione al RTI e i requisiti di qualificazione. [C] Sull’incremento premiale del quinto nei RTI in base all’art. 2 dell’allegato II.12 al d.lgs. n. 36/2023. [D] Se la domanda di iscrizione sia da considerarsi equipollente alla iscrizione nella white list. [E] Se le comunicazioni emesse a seguito del controllo automatizzato effettuato dall’Agenzia delle entrate ai sensi dell’art. 36-bis del d.P.R. n. 600/1973 integrino un accertamento definitivo.
Consiglio di Stato, Sezione V, 5 ottobre 2024
[A] Sulla causa escludente prima della presentazione dell'offerta nel R.T.I. [B] Sul soggetto cooptato nel R.T.I. [C] Sul beneficio dell’incremento del quinto della categoria di qualificazione in caso di R.T.I. [D] Se sia consentito il soccorso istruttorio per le carenze o irregolarità che attengano ai requisiti di ordine speciale.
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sezione I, 17 aprile 2024
Sulla disponibilità in capo alle imprese aggregate in R.T.I. di stabilire la quota di partecipazione al raggruppamento nonché la facoltà di modifica della quota di esecuzione dei lavori indicata in sede di offerta alla luce del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 21 dicembre 2023
Se il valore per la determinazione della quota di partecipazione sia quello della singola categoria dei lavori che l’associato si è impegnato ad eseguire o quello complessivo dei lavori a base di gara, comprensivo anche delle categorie di lavori che possono essere oggetto di subappalto.