Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
Art. 80.5. lett.m (Motivi di esclusione)
Consiglio di Stato, Sezione V, 10 gennaio 2024
[A] Sulla competenza a disporre le esclusioni dalla gara. [B] Se il ruolo di RUP sia compatibile con quello di componente del seggio di gara. [C] Principi giurisprudenziali sull’unicità del centro decisionale di cui all’art. 80, comma 5, lett. m), Decr. Lgs. 50/2016. [D] Se l'incameramento della cauzione provvisoria e la segnalazione all'ANAC siano suscettibili di valutazioni sulla non imputabilità a colpa della violazione che ha comportato l'esclusione. 
T.A.R. Trento, Sezione Unica 7 novembre 2023
In merito all’accertamento dell’”unico centro decisionale”, di cui all’art. 80, comma 5 lett. m) del D.lgs 50 del 2016.
Consiglio di Stato, Sezione III, 15 giugno 2023
[A] Se l’art. 80, comma 5, lett. m), D. Lgs. n. 50/2016 rilevi con riferimento ad offerte presentate dalle imprese che si riferiscono a lotti diversi. [B] Sul vincolo di aggiudicazione in caso di offerte riferibili ad un unico centro decisionale. [C] Se l’obbligo dichiarativo di cui all’art. 80, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 sussista nel caso in cui il socio unico sia una persona giuridica.
TAR Lazio Roma, Sezione III, 16 maggio 2023
[A] Sulle caratteristiche dell’accordo quadro. [B] Se l’aggiudicatario di un accordo quadro acquisisca  il diritto di rendere il servizio nella misura dell’importo massimo indicati nella lex specialis. [C] Se gli enti aggiudicatori siano tenuti a fissare nella lex specialis dell’accordo quadro l’importo massimo di spesa. [D] Sulla funzione del valore stimato dell’accordo quadro.[E] Sulla fattispecie escludente prevista dall’art. 80, comma 5, lett. m), c.c.p. 
Consiglio di Stato, Sezione V, 31 ottobre 2022
[A] Su cosa debba intendersi per concorrente definitivamente escluso, privo in quanto tale di legittimazione a ricorrere. [B] Sull’art. 80 comma 5 lett c), del Decr. Lgs. n. 50/2016. [C] Sulla distinzione in ordine all’obbligo dichiarativo tra dichiarazioni omesse, reticenti e false. [D] Se il giudice possa statuire l’esclusione del concorrente che abbia violato l’obbligo dichiarativo. [E] Se il c.d. vincolo di aggiudicazione costituisca una facoltà discrezionale dell'amministrazione. [F] Se le società appartenenti al medesimo gruppo societario possano partecipare alle diverse gare aventi ad oggetto lotti distinti. 
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 ottobre 2022
[A] Se la domanda di partecipazione comporti l'inoppugnabilità di clausole del bando regolanti la procedura che fossero, in seguito, ritenute illegittime. [B] Sulla doverosità del principio della suddivisione in lotti e sul carattere facoltativo dei vincoli di partecipazione e di aggiudicazione. [C] Sul divieto di partecipazione alle imprese che realizzano “un unico centro decisionale” di cui all’art. 80, comma 5, lett. m), D. Lgs. n. 50/2016. [D] Se il vincolo di partecipazione e/o di aggiudicazione previsto dalla lex specialis si applichi o meno anche a soggetti formalmente distinti ma sostanzialmente uniti in quanto appartenenti allo stesso gruppo societario.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 5 settembre 2022
Sugli indici in presenza dei quali è verosimile che le offerte siano da imputare ad un unico centro decisionale, ai sensi dell’art. 80, comma 5 lett. m) del D.lgs. 50 del 2016.
Consiglio di Stato, Sezione V, 1° luglio 2022
[A] Sulla ratio dell’art. 24, comma 7, D. Lgs. n. 50/2016. [B] Sulla “prova liberatoria” dell’art. 24, comma 7, D. Lgs. n. 50/2016. [C] La giurisprudenza del Consiglio di Stato sull’art. 80, comma 5, lett. m), D. Lgs. n. 50/2016
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sez. I, 26 gennaio 2022
[A] Sulla applicazione dell’art. 80, comma 5 lett. m) del D.lgs 50 del 2016 nell’ipotesi in cui l’appalto sia diviso in più lotti. [B] Sulla applicazione dell’art. 80, comma 5 lett. m) del D.lgs 50 del 2016 nell’ipotesi in cui sia vietata l’aggiudicazione di più di un lotto per operatore economico. [C] Sulla individuazione del collegamento sostanziale, di cui all’art. 80, comma 5 lett. m) del D.lgs 50 del 2016.
Consiglio di Stato, Sezione V, 10 dicembre 2021
[A] Se il vincolo di aggiudicazione di cui all’art. 51, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 sia riferibile anche agli operatori economici riconducibili ad un unitario centro decisionale. [B] Se la situazione di controllo societario fra due concorrenti sia sufficiente per inferirne il condizionamento fra le offerte formulate. [C] Se l’elusione del vincolo di aggiudicazione da parte di imprese in rapporto di controllo possa consistere nella sola comune partecipazione alle gare pubbliche.
Consiglio di Stato, Sezione V, 27 settembre 2021
[A] Se in caso di suddivisione della gara in lotti funzionali la regola di cui all’art. 80, comma 5, lett. m), D. Lgs. n. 50/2016 si applichi qualora le offerte presentate da imprese appartenenti ad un unico centro decisionale si riferiscano a lotti diversi. [B] Se il vincolo di aggiudicazione ex art. 51, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 operi anche in presenza di offerte presentate da imprese appartenenti ad un unico centro decisionale.
T.A.R. Molise, Campobasso, Sez. I, 12 luglio 2021
[A] Sulla gravità del quadro indiziario di cui deve essere in possesso la stazione appaltante per giustificare l’esclusione motivata dalla riconducibilità delle offerte ad un unico centro decisionale. [B] Sugli indici presuntivi che consentono di ritenere che due offerte provengano da un unico centro decisionale.
TAR Lazio Roma, Sezione I Stralcio, 8 aprile 2021
[A] Se sia richiesta la prova che il collegamento fra i concorrenti ha condizionato l’esito della gara. [B] Sulla prova contraria del collegamento sostanziale. [C] Sugli indici presuntivi del collegamento sostanziale.
Consiglio di Stato, Sezione V, 17 novembre 2020
[A] Sull’entrata in vigore dell’abrogazione del rito super-speciale di cui all’art. 120, comma 2 bis, c.p.a. [B] Sulla valutazione operata dalla stazione appaltante circa l’unicità del centro decisionale. [C] Sul rapporto fra la lettera f-bis) e la lett. c) dell’art. 80, comma 5, D. Lgs. n. 50/2016 dopo l’arresto dell’Adunanza Plenaria.
TRGA TN, 26 maggio 2020
[A] Sugli indici rivelatori della sussistenza della causa di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. m, D. Lgs. n. 50/2016. [B] Se il tipo di procedura ed il criterio di aggiudicazione prescelti escludano la configurabilità della causa di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. m, D. Lgs. n. 50/2016. [C] Se appartenga alla giurisdizione ordinaria o a quella amministrativa la controversia avente ad oggetto l’incameramento della cauzione. [D] Se possa essere escussa la garanzia provvisoria nelle ipotesi in cui la verifica negativa dell’esistenza della causa di esclusione riguarda un concorrente non aggiudicatario.
Consiglio di Stato, Sezione V, 15 aprile 2020
[A] Se l’esclusione dalla gara ex art. 80, comma 6, D. Lgs. n. 50 del 2016, sia impedita dal successivo ritiro dell’offerta nel corso del procedimento. [B] Se ai fini dell’accertamento dell’unicità del centro decisionale occorra che siano previamente aperte le buste ed esaminate le offerte dei concorrenti. [C] Se ai fini della configurabilità di un unico centro decisionale sia richiesta anche la prova che il collegamento fra i concorrenti sia poi pervenuto a risultati effettivi. [D] Sugli indici presuntivi del collegamento sostanziale.
TAR Campania SA, Sezione I, 27 dicembre 2019
[A] Se debba ritenersi condizionata l’offerta che richieda il previo rilascio di un titolo abilitativo. [B] Sull’ammissibilità di formulare varianti e soluzioni migliorative. [C] Sulla differenza tra offerte migliorative e varianti progettuali. [D] Sulla possibilità di sostituire l’ausiliaria nell’ambito del contratto di avvalimento. [E] Sulla configurabilità di un centro decisionale unitario tra imprese concorrenti. [F] Sulle conseguenze derivanti dall'eventuale incompletezza nelle indicazioni dei subappaltatori.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 4 dicembre 2019
[A] Sugli indici presuntivi di un centro decisionale unitario quale causa di esclusione ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. m, D. Lgs. 50/2016. [B] Se debba essere dimostrata l’incidenza di una situazione di collegamento sostanziale sull'esito della procedura. [C] Se l'iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali rientri nell'ambito dei requisiti di partecipazione o di quelli di esecuzione.
TAR Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 28 ottobre 2019
Sui presupposti per disporre l’esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. m, del D. Lgs 50/2016.
TAR Sicilia PA, Sezione III, 7 ottobre 2019
[A] Sull’art. 80, comma 5, lettera m), D. Lgs. n. 50/2016. [B] Sugli indici rivelatori della provenienza delle offerte da un unico centro decisionale. [C] Se il rapporto di parentela sia sufficiente a fare presumere l’unicità di interessi e del centro decisionale.