Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
T.A.R. Lombardia BS
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 12 marzo 2024
Sull’interpretazione dell’art. 11 del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici circa il CCNL individuato dalla stazione appaltante.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 4 marzo 2024
Sull’interesse transfrontaliero certo come interpretato dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 4 dicembre 2023
Se dopo l’approvazione delle graduatorie definitive dei vincitori del concorso di progettazione da parte dell’Unità di missione del PNRR sussista una competenza comunale a validare i PFTE.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 22 novembre 2023
[A] Sulla finalità della previsione di una soglia tecnica di sbarramento. [B] Sulla possibilità di non considerare la soglia di sbarramento in presenza di un solo partecipante.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 11 ottobre 2023
Se sia necessario che i servizi analoghi richiesti dalla lex specialis ai fini dell’affidamento dell’appalto siano già stati ultimati per comprovare il possesso del requisito tecnico-professionale del concorrente.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 23 ottobre 2023
Se nell’ambito nel sub procedimento di verifica dell’anomalia possano essere allegate le certificazioni delle società iscritte al Registro delle Società di Revisione ai sensi dell’art. 2 D.Lgs 39/2010.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 19 maggio 2023
Sulla obbligatorietà della sottoscrizione digitale delle offerte economiche nelle gare svolte in modalità telematica.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 19 maggio 2023
Se con riferimento alle offerte prive di sottoscrizione possa essere attivato il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 30 dicembre 2022
Se il punteggio numerico sia idoneo a soddisfare l'obbligo motivazionale a carico della Stazione appaltante.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 13 giugno 2022
Sulla nozione di segreto industriale o commerciale, ai sensi dell’art. 98 del D.lgs 30 del 2005, rilevante in materia di accesso agli atti.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 31 marzo 2022
[A] Sulle caratteristiche che deve possedere una disposizione contenuta nella lex specialis di gara per essere considerata escludente. [B] Se nel caso di impugnativa di una clausola escludente debbano essere, ai fini della ammissibilità dell’azione, individuati soggetti controinteressati a cui notificare il ricorso.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 29 marzo 2022
[A] Se nel caso in cui la Stazione appaltante pubblichi una indagine di mercato finalizzata alla individuazione degli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata debba escludere l’operatore economico uscente che abbia risposto alla suddetta indagine [B] Se la mancata indicazione del PassOE possa essere indicata dalla Stazione appaltante come una causa di esclusione.
TAR Lombardia Brescia, Sezione I, 10 marzo 2022
[A] Sulla giurisdizione esclusiva del g.a. nelle controversie in materia di revisione prezzi. [B] Se debba inserirsi nei bandi di gara la clausola di revisione periodica del prezzo. [C] Sui mezzi di tutela dell’appaltatore in caso di esclusione della revisione del prezzo qualora si verifichi un aumento esorbitante dei costi del servizio. [D] Se sia ammissibile l'istanza di revisione del prezzo prima della stipulazione del contratto.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. I, 2 marzo 2022
Sulla omissione dall’elenco del personale, funzionale al rispetto della clausola sociale, dei lavoratori destinati ad altri cantieri, in aspettativa non retribuita oppure in procinto di terminare il rapporto di lavoro.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. I, 11 novembre 2021
[A] Sulle conseguenze relative alla mancata indicazione nell’offerta economica dei costi inerenti alla manodopera. [B] Se l’esclusione di uno dei concorrenti comporti la necessità di procedere nuovamente alla attribuzione dei punteggi ed al calcolo della soglia di anomalia.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. I, 19 ottobre 2021
Se la stazione appaltante sia legittimata a richiedere, come requisito esperienziale, di aver svolto servizi uguali a quelli oggetto dell’appalto, anziché analoghi
TAR Lombardia BS, Sezione I, 20 novembre 2020
[A] Sulla classificazione delle clausole escludenti. [B] Se tra le clausole escludenti rientrino anche quelle che prevedono un importo a base d’asta insufficiente alla copertura dei costi. [C] Sulla definizione generale di clausola escludente. [D] Sulla discrezionalità delle Stazioni appaltanti nell'individuazione degli elementi caratterizzanti un appalto di servizi.
TAR Lombardia BS, Sezione I, 9 marzo 2020
[A] Se la presentazione della garanzia provvisoria solo per la mandataria e non anche per la mandante comporti l’esclusione dalla gara. [B] Se le dichiarazioni del legale rappresentante riferite ai soggetti investiti di poteri gestionali soddisfino l’obbligo informativo minimo. [C] Se il D. Lgs. 50/2016 preveda una competenza esclusiva del RUP con riguardo alla verifica di anomalia. [D] Ancora sulla distinzione fra i minimi previsti salariali ed il costo orario medio riportato nelle tabelle ministeriali e su alcuni costi derogabili. [E] Sul principio di rotazione.
TAR Lombardia BS, Sezione I, 24 gennaio 2020
[A] Se sia legittimato a ricorrere contro gli atti di gara il concorrente escluso che abbia impugnato la propria esclusione. [B] Sullo scostamento dalle tabelle ministeriali con particolare riguardo al dato delle ore annue mediamente lavorate dal personale.
TAR Lombardia BS, Sezione I, 9 dicembre 2019.
[A] Sull’adeguata motivazione richiesta per bandire la gara con il criterio del prezzo più basso. [B] Su cosa debba intendersi per servizi e forniture “con caratteristiche standardizzate”.
TAR Lombardia BS, Sezione Prima, 28 novembre 2019
[A] Sul rapporto tra l’obbligo dichiarativo ex art. 80, comma 5, lett. c), D. Lgs. n. 50 del 2016. ed il termine triennale di cui al successivo comma 10. [B] Sull’obbligo dichiarativo previsto dall’art. 80, comma 5, D. Lgs. n. 50 del 2016. [C] Sull’art. 80, comma 5, lett. f bis), D. Lgs. n. 50 del 2016.
T.A.R. Lombardia BS, Sezione I, 23 aprile 2019
[A] Sui costi comuni a più appalti nell’ambito delle giustificazioni fornite in sede di procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta. [B] Sulla corretta imputazione delle spese generali. [C] Sulla necessità di un esiguo margine di utile nelle gare riservate alle cooperative sociali. [D] Sui limiti allo scostamento del costo del lavoro rispetto alle tabelle ministeriali.
T.A.R. Lombardia BS, Sezione I, 19 marzo 2019
[A] Sulla decorrenza del termine di impugnazione dell’ammissione alla gara in caso di omessa pubblicazione ai sensi dell’art. 29 D. Lgs. 50/2016. [B] Principi giurisprudenziali sul sindacato giurisdizionale del giudizio di anomalia e delle giustificazioni dell’offerente. [C] Sull’individuazione dell’organo competente alla valutazione dell’anomalia, sull’interpretazione della lex specialis e sull’operatività del principio di eterointegrazione.
T.A.R. Lombardia BS, Sezione I, 7 febbraio 2019
[A] Sulla tassatività o meno delle ipotesi previste dall’art. 80, comma 5, lett. c), D. Lgs. n. 50/2016. [B] Sull’obbligo di motivazione della non esclusione di un concorrente. [C] Se la mancata indicazione della terna di subappaltatori sia suscettibile di soccorso istruttorio. [D] Sul principio di corrispondenza tra quote di partecipazione al raggruppamento e requisiti di qualificazione. [E] Sulla motivazione del giudizio positivo di anomalia.
T.A.R. Lombardia BS, Sezione I, 10 dicembre 2018
[A] Sulla possibilità o meno di ricorrere all’avvalimento per la certificazione di qualità. [B]Ancora sulla distinzione tra avvalimento operativo e avvalimento di garanzia.