ANAC, Funzione consultiva, Parere del 28 febbraio 2024
Se possa essere utilizzato il criterio cronologico di arrivo delle manifestazioni di interesse per la selezione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata prevista dall’art. 50, comma 1, lett. c) del d.lgs. 36/2023.
TAR Lazio Roma, Sezione III Quater, 15 marzo 2024
[A] Sulla discrezionalità nella scelta della formula da utilizzare per la valutazione dell'offerta economica. [B] Se sia legittima la modifica del coefficiente utilizzato nella formula non lineare da 0,4 a 0,7. [C] Sulle modifiche sostanziali dei requisiti.
TAR Lazio Roma, Sezione I quater, 16 marzo 2024
[A] Se negli appalti misti i concorrenti debbano possedere i requisiti speciali per ciascuna delle prestazioni comprese nel contratto o solo per quella prevalente. [B] Sull’elemento soggettivo richiesto per l’applicazione della sanzione pecuniaria in caso di omessa dimostrazione dei requisiti.
ANAC, Parere di Precontenzioso, Delibera del 20 febbraio 2024
[A] Sulla facoltà di sostituire o estromettere il componente del RTI ai sensi dell’art. 97 del D. Lgs. n. 36/2023. [B] Sul recesso da un raggruppamento in base all’art. 48, comma 19 del D. Lgs. 50/2016. [C] Sul dovere di diligenza del concorrente e se la modifica ex post delle quote di partecipazione e di esecuzione dichiarate in sede di offerta sia consentita dall’art. 97 del d.lgs. 36/2023. [D] Se l’aumento del quinto previsto dall’art. 61, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010 si applichi anche alle imprese del singolo sub-raggruppamento orizzontale.
TAR Lazio Roma, Sezione III, 11 marzo 2024
[A] Se la comunicazione dell’aggiudicazione sia di per sé sufficiente a far decorrere il termine per l’impugnazione. [B] Se ogni giorno di ritardo del concorrente che intenda accedere agli atti debba essere computato a suo carico sul termine per proporre gravame. [C] Sulla distinzione tra ATI orizzontale e verticale.[D] Sulla valenza del codice ATECO.[E] Se la clausola sociale obblighi all’utilizzo del lavoratore nello specifico appalto e se sia compatibile con una riduzione del monte ore.
T.R.G.A., Bolzano, 6 marzo 2024
Se il nuovo Codice dei Contratti Pubblici abbia abrogato l’art. 12 del D.L. 47/2014 in materia di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici.
T.A.R. Toscana, Sezione IV, 4 marzo 2024
Se la risoluzione pubblicistica del rapporto riconosciuta in via eccezionale alla stazione appaltante dall’art. 92, comma 4, del d. lgs. 159/2011 possa costituire l’oggetto o l’effetto di uno degli "atti delle procedure di affidamento".
TAR Sicilia Palermo, Sezione I, 23 febbraio 2024
[A] Sull’onere di impugnazione a fronte della nullità della clausola escludente contra legem del bando di gara. [B] Se sia legittima la clausola della lex specialis che richieda specifiche forme di dimostrazione della adeguatezza e qualificazione dei componenti della struttura operativa minima di progettazione.
Corte di Cassazione, Sezioni Unite, 29 febbraio 2024
[A] Sul riparto della giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo. [B] Se la domanda di risarcimento del danno da responsabilità precontrattuale proposta da una stazione appaltante nei confronti dell’affidatario appartenga alla giurisdizione del giudice ordinario o amministrativo.
ANAC, Delibera del 17 gennaio 2024
Se sia ammissibile in una gara d’appalto la previsione di una clausola penale che scatta in caso di aumento del costo dell’opera rispetto al budget preventivamente stimato dall’amministrazione.
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 4 febbraio 2024
[A] Sul principio di derivazione europea del Do not significant harm (DNSH). [B] Se la prescrizione del disciplinare di gara che impone di presentare la documentazione relativa al DNSH introduca ulteriori cause di esclusione in violazione del principio di tassatività disciplinato dall’art. 10 del decreto legislativo n. 36/2023.
Consiglio di Stato, Sezione V, 23 febbraio 2024
Sull’applicabilità dell’art. 48, comma 18, del Decr. Lgs. n. 50/2016 in caso di mandante che abbia perso la capacità di contrattare con la pubblica amministrazione perché stabilita in Russia.
Consiglio di Stato, Sezione V, 22 febbraio 2024
[A] Se la consegna anticipata dei lavori incida sui termini di stipula del contratto. [B] Se il carattere ordinatorio del termine per la stipula del contratto comporti che l’amministrazione possa costringere in ogni tempo l’operatore a concludere il contratto d’appalto. [C] Se l’aggiudicatario sia tenuto ad assoggettarsi al vincolo negoziale in forza delle misure compensative emergenziali di cui al’art. 26 del d.l. 50 del 2022 nonostante l’inutile decorso dei termini ultimi per la tempestiva stipulazione del contratto d’appalto.
Quesito sull'art. 120, comma 11, del D.lgs n. 36 del 2023. RISPOSTA
QUESITO: Ritenete sussistente o meno l'obbligo di stimare e computare il valore della c.d. "proroga tecnica" quale parte del valore di stima di un appalto ai sensi dell'art. 35 del Dlgs 36/2023? Dalla eccezionalità ed imprevedibilità di tale elemento discende la sostanziale impossibilità di una corretta stima preventiva nei documenti di gara, tanto più che il comma 11 dell' art. 120 risulta "consentirne" l'attivazione anche in mancanza delle invocate clausole "chiare, precise ed inequivocabili" ex comma 1, lettera a) del medesimo articolo.