TAR Lazio Roma, Sezione II, 2 dicembre 2024
[A] Se l’art.10, co. 2, del Decr. Lgs. 36/2023 restringa la nullità alla violazione delle sole clausole di esclusione di tipo generale. [B] Se il principio di tassatività (e il corollario della nullità per le clausole difformi) si applichi ai requisiti speciali. [C] Se l’art.100, co. 12, del Decr. Lgs. 36/2023 vada interpretato come riferito esclusivamente ai macro-requisiti di cui al co. 1 dell’art.100. [D] Se sia possibile disapplicare le clausole asseritamente illegittime.
Consiglio di Stato, Sezione V, 3 dicembre 2024
[A] Sull’interesse a ricorrere nel processo amministrativo. [B] Se l’originario interesse della ricorrente quale seconda classificata venga travolto dalla successiva valutazione di anomalia dell’offerta. [C] Se il possesso dell’iscrizione nella c.d. white list costituisca requisito di partecipazione alle gare o requisito di esecuzione. [D] Se la mancata iscrizione alla white list sia riconducibile fra le cause di esclusione stabilite dall’art. 94, comma 2, del d. lgs. 36/2023.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 26 giugno 2024
Se l'anticipazione del contenuto dell'offerta tecnica nella busta "virtuale" contenente la documentazione amministrativa comporti la violazione del divieto di commistione tra le diverse componenti dell'offerta.
TAR Sicilia Palermo, Sezione I, 23 febbraio 2024
[A] Sull’onere di impugnazione a fronte della nullità della clausola escludente contra legem del bando di gara. [B] Se sia legittima la clausola della lex specialis che richieda specifiche forme di dimostrazione della adeguatezza e qualificazione dei componenti della struttura operativa minima di progettazione.