Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
36.2023. Art. 95. (Cause di esclusione non automatica)
Consiglio di Stato, Sezione IV, 30 aprile 2025
[A] Se in mancanza della notifica di una cartella di pagamento sia configurabile una violazione grave non definitivamente accertata. [B] Se l’omessa dichiarazione della decadenza dalla rateizzazione costituisca un grave illecito professionale. 
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 7 marzo 2025
[A] Se i debiti tributari ricollegati al CUP (locali) debbano essere considerati ai sensi dell’art. 95, comma 2, D.lgs. 36 del 2023. [B] Se  il CUP abbia o meno natura tributaria.
TAR Lazio Roma, Sezione II, 17 marzo 2025
[A] Sulla discrezionalità tecnica della stazione appaltante nel valutare le cause di esclusione non automatiche ex art. 95 D. Lgs. 36/2023. [B] Se la stazione appaltante, prima di disporre l’esclusione ai sensi dell’art. 95 D. Lgs. 36/2023, debba attivare il contraddittorio con il concorrente. [C] Sulla possibilità di partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile e di una sua consorziata. [D] Sull’onere probatorio in capo alla stazione appaltante in relazione alla fattispecie di cui all’art. 95, comma 1, lettera d), del D. Lgs. 36/2023. [E] Se la coincidenza del direttore tecnico della consorziata con il consigliere di amministrazione del consorzio stabile integri la fattispecie di cui all’art. 95, comma 1, lettera d), del D. Lgs. 36/2023.
TAR Lombardia Milano, Sezione II, 13 gennaio 2025
[A] Se l’inosservanza degli obblighi di cui alla legge n. 68 del 1999 sia una causa di esclusione automatica o un grave illecito professionale. [B] Se la violazione della legge n. 68 del 1999 possa essere oggetto di misure di self cleaning. [C] Sull’onere in capo all’operatore partecipante per ricorrere alle misure di self cleaning. 
Consiglio di Stato, Sezione V, 29 novembre 2024
[A] Se a fronte dell’art. 97 del d. lgs. n. 36/2023 possa addebitarsi alla stazione appaltante di non avere comunicato all’offerente le irregolarità fiscali. [B] Se vada escluso il consorzio stabile che ignorava la causa di esclusione di uno dei componenti alla data di scadenza del bando. [C] Se, anche a ritenere che la posizione della consorziata esecutrice sia simile a quella dell’impresa ausiliaria, l’ignoranza del motivo di esclusione sia sufficiente ad attivare il meccanismo rimediale di cui all’art. 97 del d. lgs. n. 36/2023. [D] Sugli strumenti previsti dal d. lgs. n. 36/2023 per rimediare alla sussistenza di una causa escludente. [E] Se rientrino nel perimetro applicativo dell’art. 96 del d. lgs. n. 36/2023 le violazioni fiscali e previdenziali di cui al comma 6 dell’art. 94 e al comma 2 dell’art. 95.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione I, 27 novembre 2024
Unico centro decisionale: sulla disciplina in materia di esclusione in caso di collegamento sostanziale tra gli operatori economici vietato ex articolo 80, comma 5, lett. m), del d.lgs. n. 50 del 2016, ancora "conservata” nel Nuovo Codice.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 31 ottobre 2024
SENTENZA N. 2033 La stazione appaltante, pertanto, dopo aver accertato la gravità delle violazioni non definitivamente accertate, è tenuta ad effettuare due ulteriori valutazioni riguardanti il concorrente, in merito: da un lato, alla sua “capacità di fare fronte agli oneri economici connessi alla esecuzione dell’appalto, tenuto conto, da un lato, dell’esposizione debitoria da cui è gravato nei confronti dell’Erario" e dall’altro lato, alla "sua dimostrata inclinazione a non assolvere gli obblighi assunti (o, come per quelli di carattere fiscale, generatisi ex lege a suo carico)”
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 29 ottobre 2024
Sulla corretta interpretazione del concetto di unicità del centro decisionale.
T.A.R. Emilia Romagna. Bologna, Sezione I, 17 giugno 2024
Se il subappalto non autorizzato, in mancanza di una sentenza definitiva di condanna, possa essere apprezzato come "grave illecito professionale"
Tar Lazio Roma, Sezione V, 13 giugno 2024
[A] Se in caso di ricorso principale ed incidentale escludenti sia prioritaria la trattazione del primo. [B] Sull’imputazione dei servizi di ingegneria svolti in raggruppamento quali requisiti di capacità tecnica dei professionisti. [C] Se la valutazione di affidabilità del concorrente che sia incorso in risoluzioni contrattuali possa risultare per facta concludentia dal provvedimento di ammissione alla gara. [D] Se la consorziata debba dichiarare la propria partecipazione al consorzio stabile che ha preso parte alla gara anche se non è stata da questo designata.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 14 marzo 2024
Sulla valutazione richiesta in caso di esclusione per gravi illeciti professionali.