Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
104.2010. Art. 44 (Vizi del ricorso e della notificazione)
TAR Lazio Roma, Sezione III, 11 marzo 2024
[A] Se la comunicazione dell’aggiudicazione sia di per sé sufficiente a far decorrere il termine per l’impugnazione. [B] Se ogni giorno di ritardo del concorrente che intenda accedere agli atti debba essere computato a suo carico sul termine per proporre gravame. [C] Sulla distinzione tra ATI orizzontale e verticale.[D] Sulla valenza del codice ATECO.[E] Se la clausola sociale obblighi all’utilizzo del lavoratore nello specifico appalto e se sia compatibile con una riduzione del monte ore.
Consiglio di Stato, Sezione V, 9 novembre 2020
[A] Se la notifica ad un indirizzo p.e.c. errato sia nulla o inesistente. [B] Se la costituzione della parte intimata comporti la sanatoria della nullità. [C] Se la sanatoria per raggiungimento della scopo sia impedita dall’avvenuta costituzione dell’intimato “al solo scopo di eccepire la nullità della notificazione”. [D] Se il superamento del limite massimo di pagine previsto dal disciplinare di gara legittimi l’esclusione dalla gara.