Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
Articoli pubblicati nel mese di Luglio 2023 (30)
Ministero dell'Economia e delle Finanze, Circolare del 24 luglio 2023
Linee guida operative per la richiesta di anticipazione, da parte dei Soggetti attuatori degli interventi del PNRR, riguardante i progetti i finanziati a valere sulle previgenti risorse del bilancio dello Stato e successivamente inseriti tra le Misure del PNRR.  
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 luglio 2023
[A] Sui danni risarcibili in caso di mancata aggiudicazione. [B] Se nell’azione di responsabilità per danni il principio dispositivo non sia temperato dal metodo acquisitivo e se il danno curriculare sia liquidabile in via equitativa. [C] Sulla modalità di determinazione del danno risarcibile corrispondente all’utile mancato.
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 luglio 2023
[A] Sulla distinzione fra contratto estraneo e contratto escluso con riferimento al contratto di locazione e sulle relative conseguenze. [B] Se l’individuazione e la selezione del contraente di un contratto di locazione sia libera e deformalizzata come quella che connota i rapporti interprivati. [C] Se il contratto di locazione di beni immobili sia soggetto alla giurisdizione ordinaria o amministrativa.
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 luglio 2023
[A] Se sia legittima una clausola di un bando di gara che richieda alle imprese servizi uguali. [B] Sulla differenza fra servizi analoghi e servizi identici. [C] Se sia invalido un contratto di avvalimento privo dell'indicazione di un corrispettivo in favore dell'ausiliaria. [D] Sulla differenza fra i criteri dell’interpolazione bilineare e lineare.
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sezione II, 4 luglio 2023
Se una attività secondaria desumibile dall'oggetto sociale possa soddisfare il requisito di iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio.
AgID, Provvedimento dell'11 luglio 2023
DGUE: L'AgID ha provveduto all’adeguamento in seguito alle modifiche introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione II, 12 luglio 2023
Se il meccanismo dell'esclusione automatica delle offerte di cui all’art. 1, comma 3 della Legge 120 del 2020 trovi applicazione anche se la legge di gara non lo preveda espressamente.
ANAC, Parere di Funzione Consultiva, 27 giugno 2023
Se una modifica soggettiva dell’appaltatore intervenuta in corso di esecuzione del contratto ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. d) del d.lgs. 50/2016 possa violare il principio di rotazione. 
T.A.R. Piemonte, Torino, Sezione I, 13 luglio 2023
Se, ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, il libero professionista possa spendere quali requisiti di qualificazione tecnica i certificati di regolare esecuzione rilasciati in favore della società di cui è stato in precedenza dipendente.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione I, 17 luglio 2023
[A] Se il RUP possa rettificare gli atti di gara intervenendo sulla la base d'asta. [B] Se il RUP possa essere l’unico componente della Commissione di aggiudicazione. 
T.A.R. Piemonte, Torino, Sezione I, 17 luglio 2023
[A] Sulla ratio della disciplina dell’accesso agli atti nell’ambito delle gare pubbliche. [B] Se la Stazione appaltante possa limitarsi, nel negare l'accesso, a richiamare l'opposizione svolta dalla controinteressata.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 11 luglio 2023
Se il requisito della previa degli operatori economici, ai sensi dell’art. 1, comma 2 della Legge 120 del 2020, possa essere soddisfatto tramite gli elenchi di operatori presente sul M.E.P.A.
Consiglio di Stato, Sezione V, 4 luglio 2023
[A] Se l’iscrizione alla white list possa essere mutuata dalla consorziata esecutrice del consorzio stabile. [B] Sul modulo associativo del consorzio stabile. [C] Se sussista l'interesse strumentale ad ottenere la riedizione della gara in capo al soggetto legittimamente escluso. 
Ministero dell'Interno, Circolare del 14 luglio 2023
Il fondo di 400 milioni di euro pubblicato con Decreto 19 maggio 2023 è  confluito nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). I Soggetti Attuatori dei relativi interventi sono tenuti a rispettare ogni disposizione impartita per la gestione, controllo e valutazione della Misura M2C4 – Investimento 2.2.
Consiglio di Stato, Sezione V, 7 luglio 2023
[A] Se la verifica di anomalia debba limitarsi alla valutazione della attendibilità dell’offerta ai fini dell’aggiudicazione o debba rivolgersi anche all’esecuzione del contratto. [B] Se la valutazione di congruità debba riferirsi al momento in cui l’offerta è predisposta e presentata in gara. [C] Se le voci in perdita dell’offerta possano essere compensate facendo ricorso all’utile generale di impresa o all’utile risultante dal bilancio della società.
Consiglio di Stato, Sezione V, 5 luglio 2023
[A] Se l’art. 80, comma 5 lett. c) D. Lgs. n. 50/2016 includa i fatti di rilevanza penale. [B] Se sia congruo ancorare il decorso del termine dell’illecito ex art. 80, comma 5 lett. c) alla pronuncia con efficacia di giudicato. [C] Sul momento in cui la stazione appaltante deve procedere alla delibazione dell’illecito ex art. 80, comma 5 lett. c).
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 6 luglio 2023
Se nell’ambito di una gara telematica la mancanza della sottoscrizione della sola mandataria su un singolo documento di un articolato compendio documentale che va a comporre l’offerta economica complessiva possa essere sanabile oppure no tramite soccorso istruttorio
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 5 luglio 2023
Sulle ricadute pratiche del decorso del termine di validità della comunicazione antimafia, ai sensi dell’art. 86 del D.lgs 159 del 2011.
T.A.R. Abruzzo, L’Aquila, Sezione I, 6 luglio 2023
Se nelle gare di lavori le imprese consorziate di un consorzio stabile debbano essere in possesso dei requisiti di qualificazione (SOA).
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 27 giugno 2023
Se anche in assenza di seduta pubblica sia comunque garantita la trasparenza, laddove la procedura sia svolta in modalità telematica.
Consiglio di Stato, Sezione V, 10 luglio 2023
[A] Sulla distinzione tra violazione “definitivamente accertate” o “non definitivamente accertate”. [B] Sulla “non definitività” dell’accertamento. [C] Sulle situazioni “non definitivamente accertate”.
T.A.R. Bolzano, Sezione Autonoma, 29 giugno 2023
[A] Sulle ricadute pratiche per l’Amministrazione legate all’autovincolo. [B] Sulla differenza tra omissione dichiarativa e falsità.
ANAC, Bando Tipo n. 1/2023
Pubblicato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione il nuovo Bando tipo n. 1/2023, lo schema di disciplinare per la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Consiglio di Stato, Sezione V, 27 giugno 2023
[A] Se siano necessarie le dichiarazioni dei soggetti apicali dell’impresa affittante l’azienda. [B] Principi giurisprudenziali sulla cessione e l’affitto di azienda.
Ministero Infrastrutture e Trasporti, Comunicato del 30 giugno 2023
Se, con riferimento al Nuovo Codice degli Appalti, sia possibile per le procedure di affidamento diretto di importo inferire ad € 40.000 richiedere la compilazione del DGUE in formato .xml, in luogo della autodichiarazione circa il possesso dei requisiti generali e speciali.  
Consiglio di Stato, Sezione V, 21 giugno 2023
[A] Sull’omissione dichiarativa ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. c bis, D. Lgs. 50/2016. [B] Se sia tuttora rilevante la distinzione tra dichiarazione omessa, reticente o mendace. [C] Se sia consentito differenziare la posizione dell’appaltatore da quella del subappaltatore ai fini della verifica dei requisiti di moralità dell’art. 80 D. Lgs. 50/2016.