Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 20 ottobre 2022

Se nel caso di affidamento di un contratto attivo sia ammissibile come forma di pubblicità la pubblicazione dell’avviso sull’albo pretorio del Comune del luogo ove ha sede l’Ente pubblico committente.

ANAC, Atto del Presidente, 18 maggio 2022

Affidamento dei servizi legali: principi generali.

ANAC, Delibera del 20 marzo 2022

[A] Gli indici di identificazione dell'organismo di diritto pubblico, di cui all'art. 3, comma 1 lett. d) del D.lgs 50 del 2016. [B] Sulle modalità di individuazione del conduttore nei contratti di locazione attiva da parte degli organismi di diritto pubblico.

TAR Lazio Roma, Sezione II bis, 14 giugno 2021

[A] Se sussista la giurisdizione del G.A. in ordine alle domande volte al rispetto delle regole di pubblicità, trasparenza e par condicio nei procedimenti volti alla stipula dei contratti attivi. [B] Se dipendente di una PA debba astenersi da un procedimento di gara al quale partecipa una concorrente alla quale è interessato un proprio collega. [C] Se in un ufficio di ridotte dimensioni i rapporti tra impiegati implichino una presunzione di condizionamenti reciproci.

TAR Lazio Roma, Sezione II, 31 maggio 2021

[A] Sulla normativa applicabile alle procedure ad evidenza pubblica dei contratti attivi. [B] Sul regime della pubblicità degli atti amministrativi concernenti le procedure ad evidenza pubblica dei contratti attivi.

Consiglio di Stato, Sezione V, 24 febbraio 2020
[A] Sulla disciplina applicabile in materia di affidamenti di concessioni di beni pubblici. [B] Se il principio di pubblicità delle gare in materia di affidamenti di concessioni di beni pubblici comporti che tutte le attività debbono svolgersi in seduta pubblica.
TAR Campania NA, Sezione III, 2 luglio 2019
[A] Se nel caso di manifestazioni di interesse si debbano osservare le norme del codice dei contratti pubblici. [B] Se il punteggio numerico sia idoneo ad integrare una motivazione sufficiente. [C] Ancora sul sindacato giurisdizionale dell’operato delle Commissioni di gara. [D] Se il RUP possa essere membro delle Commissioni di gara.