Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
Articoli pubblicati nel mese di Maggio 2022 (30)
ANAC, Comunicato del Presidente, 11 maggio 2022
Indicazioni in merito al calcolo dell’importo a base di gara per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria, nel caso di omissione dei livelli di progettazione ai sensi dell’articolo 23, comma 4, del codice dei contratti pubblici.
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione II, 6 maggio 2022
[A] Sulla applicabilità del principio di rotazione alle concessioni. [B] Sulla legittimità delle clausole contenute negli avvisi aperti con i quali l’Amministrazione si riserva di ampliare o restringere gli inviti, rispetto al limite di consultazione di almeno “cinque operatori economici” contenuto nella disciplina sostituiva di cui all’art. 36 del D.lgs. 50 del 2016.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 17 maggio 2022
Sulle conseguenze derivanti dalla mancata consegna della garanzia definitiva e della assicurazione per responsabilità civile verso terzi e per danni da esecuzione.
T.A.R. Lazio Roma, Sezione III, 23 maggio 2022
[A] Se in caso di contestazione della legittimità della lex specialis il ricorrente debba impugnare l’aggiudicazione successivamente intervenuta. [B] Sulle ipotesi in cui è ammessa l’impugnazione diretta della lex specialis di gara a prescindere dalla presentazione della domanda di partecipazione. [C] Sulla discrezionalità delle stazioni appaltanti nell’individuazione dei requisiti di capacità professionale e tecnica. [D]  Se sia legittima la clausola del bando che impone il possesso per intero del requisito esperienziale in capo all’impresa mandataria. [E] Se i requisiti di capacità tecnica e professionale debbano essere indicati nella determinazione a contrarre. [F] Se sia legittimo imporre agli operatori economici l’utilizzo di una determinata piattaforma informatica. 
Consiglio di Stato, Sezione V, 17 maggio 2022
[A] Sulle categorie della nullità e annullabilità nel diritto amministrativo. [B] Sull’ambito di applicazione dell’art. 83 comma 8 del D. Lgs. 50/2016. [C] Sull’ambito di applicazione del D. Lgs. n. 50/2016 alla concessione di servizi. [D] Sulle peculiarità della concessione di servizi. 
Consiglio di Stato, Sezione V, 23 maggio 2022
Sul momento a partire dal quale opera il principio di invarianza della soglia di anomalia.
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 11 maggio 2022
Se l'incompatibilità di cui all'art. 102 del D.lgs 50 del 2016 a svolgere l'attività di collaudo sia riferibile a tutti e tre i livelli di progettazione.
Webinar 8 giugno 2022: Prima dell’arbitrato: prevenzione delle controversie
Si terrà in data 8 giugno 2022 la conferenza online sul seguente tema: “Prima dell’arbitrato: prevenzione delle controversie e poteri cautelari negli appalti di costruzione”.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione I, 10 maggio 2022
Se l'individuazione del soggetto promotore nell'ambito della finanza di progetto sia o meno sottoposta alle medesime regole delle procedure ad evidenza pubblica.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione I, 11 maggio 2022
Sul regime di proroga dei contratti pubblici, ai sensi dell’art. 106, comma 11 del D.lgs 50 del 2016.
Consiglio di Stato, Sezione V, 11 maggio 2022
[A] Sulla ratio del divieto di commistione fra offerta tecnica ed economica. [B] Se nell’offerta tecnica possano essere inclusi elementi economici.
ANAC, Delibera dell'11 maggio 2022
[A] Sulla qualificazione delle misure di lock-down in Cina e della situazione bellica in Ucraina come cause di forza maggiore. [B] Sui rimedi a disposizione delle Amministrazioni. [C] Sugli obblighi informativi a carico dei fornitori. [D] Sulle raccomandazioni relative ai nuovi contratti ed ai contratti in corso.
T.A.R. Bolzano, Sezione Autonoma, 10 maggio 2022
Se le associazioni di volontariato possano impiegare nel servizio il personale volontario.
T.A.R. Valle D’Aosta, Sezione Unica, 11 maggio 2022
Sul giudizio espresso dalla Stazione appaltante circa l’integrità o affidabilità professionale di un determinato operatore economico ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. c), del D.lgs. n. 50/2016.
Consiglio di Stato, Sezione V, 3 maggio 2022
[A] Se sia rilevante l’illecito professionale della consorziata rispetto ai requisiti del consorzio stabile in sé. [B] Se sia riferibile al consorzio stabile l’illecito della consorziata esecutrice designata nell’ambito dell’affidamento in cui detto illecito è maturato. [C] Se la veste di dipendente della società integri un illecito escludente in capo all’operatore economico ex art. 80, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016.
Consiglio di Stato, Sezione III, 3 maggio 2022
[A] Se le cooperative sociali nei rapporti contrattuali con la PA possano utilizzare i “soci volontari”. [B] Sui parametri da utilizzare per definire i trattamenti salariali minimi inderogabili. [C] Se sia ammissibile utilizzare i dati statistici dell’impresa per definire le ore medie annue lavorate.
T.A.R. Marche, Sezione I, 4 maggio 2022
Se la Commissione di gara sia obbligata o meno a verbalizzare in tempo reale le operazioni compiute.
T.A.R. Toscana, Sezione I, 3 maggio 2022
Sulla possibilità di variare, nelle giustificazioni relative all’anomalia dell’offerta, le voci di costo relative all’IRAP ed alla previdenza complementare.
ANAC, Parere di Precontenzioso, Delibera del 13 Aprile 2022
Sulla valutazione, da parte della commissione giudicatrice, della rispondenza delle soluzioni migliorative alle previsioni del bando ed alla normativa tecnica.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 20 aprile 2022
Se il principio della rotazione trovi applicazione anche nel caso in cui la stazione appaltante, dopo aver pubblicato un avviso pubblico aperto al mercato, individui i concorrenti da ammettere alla successiva procedura negoziata mediante sorteggio.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 2 maggio 2022
Sulle conseguenze derivanti dal superamento del limite di pagine dell’offerta tecnica prescritto nel Disciplinare di gara.
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 27 aprile 2022
Se nelle concessioni di lavori pubblici o di servizi trovino applicazione le disposizioni del codice sul subprocedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta, di cui all’art. 97 del D.lgs 50 del 2016.
TAR Lazio Roma, Sezione II, 21 aprile 2022
[A] Sulle tabelle ministeriali relative al costo del lavoro. [B] Se l’esame dell’anomalia possa effettuarsi unicamente in base al CCNL indicato dal concorrente.
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 21 aprile 2022
Se il ricorso al lavoro straordinario, così come il ricorso a quello supplementare, possa essere utilizzato per giustificare la sostenibilità dell’offerta.
ANAC, Atto del Presidente, 13 aprile 2022
[A] Sull'utlizzo dell'espressione "o equivalente" prescritta dall'art. 68, comma 6 del D.lgs 50 del 2016 nel caso in cui si renda necessario menzionare o, comunque, fare riferimento ad una fabbricazione, una provenienza determinata oppure ad un procedimento particolare caratteristico dei prodotti o dei servizi forniti da un operatore economico specifico. [B] Sulla possibilità, in un appalto di lavori, di stabilire criteri di valutazione dell'offerta basati su requisiti soggetti dell'impresa relativi ad esprienze pregresse del concorrente.