Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
Articoli pubblicati nel mese di Aprile 2023 (44)
ANAC. Comunicazione del 27 aprile 2023
Comunicazione ANAC del 27 aprile 2023 in merito alla qualificazione delle stazioni appaltanti. 
Ministero dell'Economia e delle Finanze, Circolare del 27 aprile 2023
Circolare MEF sull'utilizzo del sistema ReGiS per gli adempimenti PNRR e modalità di attivazione delle anticipazioni di cassa a valere sulle contabilità di tesoreria NGEU.
Osservatorio PNRR
Gli articoli denominati Osservatorio PNRR sono uno strumento per monitorare lo stato di avanzamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza e seguire gli aggiornamenti più rilevanti sul tema.
Ministero Infrastrutture e Trasporti, Quesito, Risposta.
[A] PNRR: se un appalto di lavori sotto soglia possa essere indetto mediante procedura aperta con inversione procedimentale, criterio di aggiudicazione al prezzo più basso ed esclusione automatica delle offerte anomale. [B] Se la carenza della cauzione provvisoria e/o del pagamento del contributo ANAC siano vizi sanabili mediante soccorso istruttorio.
Ministero Infrastrutture e Trasporti, Quesito, Risposta.
PNRR: modalità applicative delle comunicazioni previste dall'art. 47, comma 9, del D.L. 77/2021, cioè del rapporto sulla situazione del personale e della relazione di genere.
T.A.R. Emilia Romagna, Sezione I, 18 aprile 2023
Sulla ammissibilità dei raggruppamenti verticali laddove la Stazione appaltante non abbia preventivamente distinto tra prestazioni principali e secondarie.
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sezione I, 26 aprile 2023
Se l’indicazione del costo del personale da parte della Stazione appaltante possa vincolare l'Impresa nella indicazione dei costi della manodopera all'interno della propria offerta.
TAR Campania NA, Sezione I, 19 aprile 2023
[A] Sull’ammissibilità del cd. cumulo alla rinfusa per i consorzi stabili [B] Se la qualificazione SOA debba essere posseduta unicamente dal consorzio stabile o anche dalle consorziate designate per l’esecuzione dell’appalto. 
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 26 aprile 2023
Se ed in quali termini il contratto stipulato tra la stazione appaltante e l'operatore economico possa avere un contenuto diverso rispetto alla legge di gara.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione IV, 17 aprile 2023
Se l'acquisizione di una pluralità di preventivi e l'indicazione dei criteri per la selezione degli operatori economici trasformi l'affidamento diretto in una procedura di gara.
T.A.R Campania, Salerno, Sezione I, 13 marzo 2023
[A] Se la mancata pubblicità dei curricula dei Commissari incida sulla legittimità degli atti di gara. [B] Se l’omessa comunicazione relativa alla seduta pubblica determini una lesione dell’interesse alla verifica dell’integrità dei plichi. 
TAR Lazio Roma, Sezione I bis, 13 aprile 2023
[A] Principi giurisprudenziali sul sindacato del G.A. sulle attività volte alla verifica dell’anomalia dell’offerta. [B] Sul sindacato del giudice nel valutare la legittimità di valutazioni frutto di discrezionalità tecnica.
ANAC, delibera del 4 aprile 2023 n. 141
[A] Sull’’automatismo escludente dell’annotazione nel casellario ANAC. [B] Se il progettista indicato debba possedere i requisiti generali e speciali. [C] Se sia possibile la sostituzione del progettista indicato che abbia perso i requisiti generali.
ANAC. Bando tipo n. 1/2023
Bando tipo n. 1/2023 redatto sulla base del nuovo Codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
Osservatorio PNRR
Gli articoli denominati Osservatorio PNRR sono uno strumento per monitorare lo stato di avanzamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza e seguire gli aggiornamenti più rilevanti sul tema.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 14 aprile 2023
Se la Stazione appaltante possa correggere gli errori materiali inficianti l’offerta presentata da un concorrente.
Ministero dell'Economia e delle Finanze, Circolare del 14 aprile 2023
Integrazione delle "Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori" edite con Circolare RGS n. 30 dell'11 agosto 2022.
ANAC, Delibera del 4 aprile 2023
In merito alla possibilità di richiedere requisiti aggiuntivi rispetto alle attestazioni SOA.
ANAC, Funzione consultiva, Parere del 28 marzo 2023
Se il compenso relativo allo svolgimento dell'incarico di supporto legale al RUP possa essere determinato facendo riferimento al Decreto ministeriale 17 giugno 2016 (Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016)
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 8 aprile 2023
Sulle condizioni al ricorrere delle quali la riservatezza commerciale possa giustificare un provvedimento di diniego di accesso agli atti, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs 50 del 2016.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 7 aprile 2023
[A] Sulla distinzione tra “minimi salariali” e “costo orario medio del lavoro”. [B] Se le difformità tra offerta tecnica e prescrizioni del Capitolato comportino l’esclusione anche in mancanza di una specifica sanzione espulsiva.
Ministero Infrastrutture e Trasporti, Quesito, Risposta.
Sul criterio di aggiudicazione per l'affidamento di lavori su beni culturali di importo superiore a 500.000,00 euro.
TAR Lazio Roma, Sezione I bis, 11 aprile 2023
Se gli appalti di servizi ad alta intensità di manodopera che abbiano anche caratteristiche standardizzate  debbano comunque essere aggiudicati con il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo. 
ANAC, Parere di Precontenzioso, Delibera del 28 marzo 2023
[A] Se la trasmissione delle offerte tecniche ed economiche attraverso posta elettronica certificata violi il principio di segretezza. [B] Se l’avviso di avvio dell’indagine di mercato debba indicare il valore dell’affidamento.
Consiglio di Stato, Sezione V, 7 aprile 2023 n. 3615
[A] Se sia ammissibile la sostituzione della consorziata designata dall’appalto in caso di perdita dei requisiti di partecipazione con altra consorziata. [B] Se la perdita dei requisiti da parte della consorziata esecutrice incida sul possesso dei requisiti di partecipazione del consorzio concorrente.
Nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 aggiornato con le note.
Consiglio di Stato, Sezione V, 28 marzo 2023
[A] Sulla rateizzazione del debito tributario del partecipante alla procedura selettiva. [B] Sul requisito della regolarità fiscale in caso di istanza di rateizzazione presentata dal concorrente.
Nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Analisi e commento dell'ANCE
Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), analisi e commento del nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
ANAC, Atto del Presidente del 15 marzo 2023
Se la lex specialis di gara possa porre a carico dei concorrenti, nonché dell'aggiudicatario, eventuali costi connessi alla gestione delle piattaforme telematiche di negoziazione di cui all'art. 58 del D.lgs 50 del 2016.
T.A.R. Liguria, Sezione I, 4 aprile 2023
Se l’omessa dichiarazione del subappalto, anche con riferimento al subappalto necessario, possa essere oggetto di soccorso istruttorio.
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 4 aprile 2023
[A] Sui limiti connessi all’applicazione dell'istituto di cui all’art. 106, comma 1 lett. a) del D.lgs 50 del 2016. [B] Sulla interpretazione della nozione “lavori, servizi o forniture supplementari”, di cui all’art. 106, comma 1 lett. b) del D.lgs 50 del 2016.
Osservatorio PNRR
Gli articoli denominati Osservatorio PNRR sono uno strumento per monitorare lo stato di avanzamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza e seguire gli aggiornamenti più rilevanti sul tema.
European Branch del Chartered Institute of Arbitrators - Conferenza Annuale
European Branch del Chartered Institute of Arbitrators - Conferenza Annuale,  Venezia 21 e 22 aprile 2023
Consiglio di Stato, Sezione V, 30 marzo 2023
[A] Sull’avvalimento di c.d. garanzia ovvero c.d. tecnico e operativo. [B] Sull’interpretazione del contratto di avvalimento. [C] Se sia ammissibile l’avvalimento dell’attestazione SOA.
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 31 marzo 2023
Se il principio di separazione della fase di valutazione dell’offerta tecnica e di quella economica possa subire delle eccezioni.
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione I, 3 aprile 2023
[A] Sulla causa di esclusione di cui all'art. 80, lett. c) del D.lgs 50 del 2016 e sulla differenza tra dichiarazione non veritiera e dichiarazione reticente ovvero omessa. [B] Sulla esperibilità del procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta previsto dall’art. 97 comma 6 del D.lgs 50 del 2016.
Consiglio di Stato, Sezione III, 22 marzo 2023
[A] Sulla prova di resistenza in caso di censure relative alla composizione e/o alle modalità di designazione della commissione giudicatrice. [B] Se l’attitudine vincolante delle regole che l’Amministrazione si è data sia assoluta. [C] Sull’incompatibilità dei membri della Commissione.
Ministero infrastrutture e mobilità sostenibili, Decreto del 1° febbraio 2023
Decreto del MIT sulle modalità operative e le condizioni di accesso al Fondo di cui all'art. 26, comma 6-quater, del decreto-legge n. 50 del 17 maggio 2022 (Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche)
Consiglio di Stato, Sezione V, 24 marzo 2023
[A] Se la stazione appaltante possa limitarsi alla richiesta di giustificativi delle voci di costo più rilevanti. [B] Se in sede di verifica dell’anomalia dell'offerta sia ammessa la progressiva riperimetrazione dei parametri di costo. [C] Se possa stabilirsi una soglia di utile al di sotto della quale l'offerta va considerata anomala. [D] Se l’aggiudicataria possa giustificare in sede processuale le voci di costo non esaminate dalla stazione appaltante.[E] Se la verifica di congruità di un’offerta possa essere effettuata attraverso un giudizio comparativo che coinvolga altre offerte. [F] Sulle percentuali delle spese generali in sede di verifica dell’anomalia dell'offerta.
Nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 23 febbraio 2023
Se ed in quali termini le parti possano apportare modifiche al contratto di appalto pubblico dopo l'aggiudicazione.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione III, 3 marzo 2023
Se la violazione della clausola di stand still ex art. 32, comma 9, del D.lgs. 50/2016 comporti l’annullamento dell’aggiudicazione o l’inefficacia del contratto.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 20 febbraio 2023
Se l’Operatore Economico possa chiedere la revisione delle condizioni contrattuali prima della stipula del contratto.