Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
T.R.G.A. Trento
T.A.R. Trento, Sezione Unica 7 novembre 2023
In merito all’accertamento dell’”unico centro decisionale”, di cui all’art. 80, comma 5 lett. m) del D.lgs 50 del 2016.
T.A.R. Trento, Sezione Unica, 19 luglio 2022
[A] Sulla giurisdizione esclusiva del G.A. nelle controversie in materia di revisione prezzi in appalti pubblici di servizi ai sensi dell'art. 133, comma 1, lett. e), n. 2, c.p.a. [B] Sull’ammissibilità dei patti contrari o in deroga alla facoltà di procedere alla revisione dei prezzi.
T.A.R. Trento, Sez. Unica, 2 febbraio 2022
Sulla efficacia retroattiva o meno delle misure di self cleaning di cui all’art. 80, comma 7 del D.lgs 50 del 2016
T.A.R. Trento, Sez. Unica, 27 ottobre 2021
[A] Sulla differenza tra requisiti di partecipazione e requisiti di esecuzione. [B] Sulle dirette ricadute pratiche del principio di tassatività delle cause di esclusione, di cui all’art. 83, comma 8 del D.lgs 50 del 2016.
T.A.R. Trento, Sez. Unica, 12 ottobre 2021
Sui diversi orientamenti in materia di commistione tra offerta tecnica ed offerta economica.
T.A.R. Trento, Sez. Unica, 1° luglio 2021
Se la richiesta relativa alla disponibilità di strutture operative periferiche debba essere qualificata come requisito di esecuzione ovvero di partecipazione.
TRGA TN, 18 marzo 2021
[A] Sul rischio operativo della concessione di servizi. [B] Se le previsioni dell’art. 97, commi 2 e 3, D. Lgs. 50/2016, siano compatibili con la concessione di servizi. [C] Sulla discrezionalità tecnica del giudizio di anomalia dell’offerta. [D] Se la valutazione di congruità dell’offerta possa essere motivata “per relationem”. [E] Se la stazione appaltante in sede di verifica dell’anomalia possa limitarsi a chiedere chiarimenti sulle voci di costo più rilevanti.
T.R.G.A. TN, 5 marzo 2021
[A] Sui limiti dell’errore materiale. [B] Se il concorrente che ha dichiarato di utilizzare l’avvalimento possa rinunciarvi in corso di procedura manifestando l’intenzione di soddisfare in proprio i requisiti. [C] Se la mancata iscrizione della decadenza da una precedente aggiudicazione nel Casellario informatico renda inutilizzabile l’informazione da parte della stazione appaltante.
TRGA Trento, 18 gennaio 2021
A] Sulla definizione del conflitto di interessi: situazioni tipizzate e non tipizzate. [B] Sui soggetti cui si applicano le disposizioni relative al conflitto di interessi. [C] Se siano necessarie situazioni specifiche e attuali per configurare un conflitto di interessi. [D] Sulla sussistenza del conflitto di interesse con riferimento alle procedure ad evidenza pubblica. [E] Sulla rilevanza di una denuncia penale nei confronti dell’organo dell’Amministrazione al fine di determinare un obbligo di astensione. [F] Sulla segretezza dell’offerta economica. [G] Sulla legittimazione del concorrente escluso a ricorrere avverso gli ulteriori atti della procedura.
T.R.G.A. TN, 23 dicembre 2020
[A] Sul vizio di incompetenza. [B] Sulla latitudine del potere di revoca del provvedimento da parte dell’Amministrazione. [C] Sulla revoca della gara che interviene successivamente all’aggiudicazione, ma prima della stipulazione. [D] Sulla revoca della proposta di aggiudicazione. [E] Sull’impugnazione di un atto c.d. plurimotivato. [F] Se sia configurabile la responsabilità per culpa in contraendo dell’Amministrazione in caso di revoca legittima. [G] Se sia possibile riconoscere l’indennizzo ex art. 21 quinquies L. 241/1990 in caso di revoca della proposta di aggiudicazione.
T.R.G.A. Trento, 21 dicembre 2020
[A] Sulle regole di interpretazione dei bandi di gara. [B] Se la specificazione dei codici CER nei documenti di gara costituisca un’indicazione vincolante ai fini della partecipazione alla gara. [C] Sulla individuazione e interpretazione delle fonti della procedura in tema di gare pubbliche. [D] Sul principio del favor partecipationis.
T.R.G.A. TN, 29 settembre 2020
[A] Se in caso di impugnazione di una gara svolta in forma aggregata il ricorso debba essere notificato solo alla pubblica amministrazione che ha emesso l’atto impugnato. [B] Sulle differenze tra il contratto di cooperazione continuativa ed il subappalto. [C] Se a fronte di eventuali inadempimenti in fase esecutiva di contratti continuativi di cooperazione risponda il soggetto affidatario. [D] Sulla suddivisione in lotti degli appalti.
TRGA TN, 30 giugno 2020
[A] Sulle scelte della Stazione appaltante in merito ali contenuto della lex specialis. [B] Se sia derogabile il requisito del possesso di determinati codici ATECO previsto dalla lex specialis. [C] Sulla configurabilità del profilo sintomatico dello sviamento di potere. [D] Sulla legittimazione a ricorrere del concorrente escluso da una gara.
TRGA TN, 16 giugno 2020
[A] Sulla natura e sull'impugnabilità del provvedimento di selezione e nomina del promotore. [B] Sul principio di continuità del possesso dei requisiti generali e speciali. [C] Sulle ipotesi in cui sono ravvisabili censure nuove. [D] Sul principio di corrispondenza fra chiesto e pronunciato e sul potere di qualificazione giuridica dei fatti ad opera del giudice.
TRGA TN, 26 maggio 2020
[A] Sugli indici rivelatori della sussistenza della causa di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. m, D. Lgs. n. 50/2016. [B] Se il tipo di procedura ed il criterio di aggiudicazione prescelti escludano la configurabilità della causa di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. m, D. Lgs. n. 50/2016. [C] Se appartenga alla giurisdizione ordinaria o a quella amministrativa la controversia avente ad oggetto l’incameramento della cauzione. [D] Se possa essere escussa la garanzia provvisoria nelle ipotesi in cui la verifica negativa dell’esistenza della causa di esclusione riguarda un concorrente non aggiudicatario.
T.R.G.A. TN, 14 maggio 2020
[A] Sulla possibilità o meno di definire il giudizio ai sensi dell’art. 60 c.p.a. con omissione di ogni avviso in base al D.L. n. 18/2020. [B] Sull’art. 34 del D. Lgs. 50/2016 in materia di CAM. [C] Sul principio di tassatività delle cause di esclusione. [D] Se la mancata produzione della documentazione attestante il rispetto dei CAM possa determinare l’esclusione dell’impresa dalla gara. [E] Sul vizio di eccesso di potere per sviamento.
T.R.G.A. TN, 19 dicembre 2019
[A] Sulla differenza tra servizio “analogo” e servizio “identico”. [B] Sull'avvalimento operativo. [C] Se il requisito dei servizi analoghi rientri nell’alveo di quelli di capacità economico-finanziaria o tecnico-professionale e sugli elementi negoziali atti a corroborarne l'avvalimento.
T.R.G.A. TN, 1° ottobre 2019
[A] Sulle differenze tra avvalimento operativo e avvalimento di garanzia. [B] Sulle caratteristiche dell'avvalimento riguardante l'attestazione SOA. [C] Se le carenze del contratto di avvalimento siano sanabili mediante il soccorso istruttorio.
T.R.G.A. di Trento, Sezione Unica, 25 giugno 2019
[A] Sul requisito dell’iscrizione al registro delle imprese per attività adeguata a quella oggetto dell’appalto. [B] Se sia legittima l’esclusione dalla gara per difetto dei requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 83, comma 1 lettera a), D. Lgs. n. 50/2016 di un’impresa il cui oggetto sociale risultante dall’iscrizione al registro delle imprese contempli soltanto una parte delle attività richieste per lo svolgimento del servizio.
Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento, 14 dicembre 2018
[A] Sulla possibilità per il soggetto non invitato ad una procedura negoziata di presentare ugualmente la propria offerta. [B] Sull’interpretazione della lex specialis secondo il favor partecipationis.