Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
Art. 42. (Conflitto di interesse)
Consiglio di Stato, Sezione V, 17 aprile 2023
[A] Sul conflitto d'interessi rilevante nella procedura di aggiudicazione. [B] Sui tratti caratterizzanti i contratti di cooperazione continuativa. [C] Se la mancata dichiarazione circa il conferimento in subappalto di una parte rilevante dei servizi comporti l’esclusione dalla gara.
ANAC, Delibera del 8 febbraio 2023
[A] Se la presunta notorietà del legame parentale possa escludere l’obbligo dichiarativo in sede di gara. [B] In merito al grado di parentela rilevante ai sensi dell'art. 42 D.lgs 50/2016. 
Autorità Nazionale Anticorruzione, 27 luglio 2022
Sulle modalità di rilascio della dichiarazione sui conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria ex art. 36 co. 2 d.lgs. 50/2016
Autorità Nazionale Anticorruzione, 27 luglio 2022, Delibera n. 377
In merito alla verifica da parte della stazione appaltante del conflitto di interesse nell’ambito dell’iscrizione all’albo dei fornitori.
Consiglio di Stato, Sezione V, 20 luglio 2022
[A] Sugli effetti dell’annullamento del provvedimento di esclusione nei confronti dell’aggiudicazione non impugnata. [B] In merito alle situazioni che configurano un “potenziale conflitto” di intessi ai sensi dell'art.42 D.lgs. 50/2016.
TAR Lazio Roma, Sezione II bis, 14 giugno 2021
[A] Se sussista la giurisdizione del G.A. in ordine alle domande volte al rispetto delle regole di pubblicità, trasparenza e par condicio nei procedimenti volti alla stipula dei contratti attivi. [B] Se dipendente di una PA debba astenersi da un procedimento di gara al quale partecipa una concorrente alla quale è interessato un proprio collega. [C] Se in un ufficio di ridotte dimensioni i rapporti tra impiegati implichino una presunzione di condizionamenti reciproci.
TRGA Trento, 18 gennaio 2021
A] Sulla definizione del conflitto di interessi: situazioni tipizzate e non tipizzate. [B] Sui soggetti cui si applicano le disposizioni relative al conflitto di interessi. [C] Se siano necessarie situazioni specifiche e attuali per configurare un conflitto di interessi. [D] Sulla sussistenza del conflitto di interesse con riferimento alle procedure ad evidenza pubblica. [E] Sulla rilevanza di una denuncia penale nei confronti dell’organo dell’Amministrazione al fine di determinare un obbligo di astensione. [F] Sulla segretezza dell’offerta economica. [G] Sulla legittimazione del concorrente escluso a ricorrere avverso gli ulteriori atti della procedura.
TAR Veneto, Sezione I, 23 settembre 2019
[A] Se il principio di rotazione si applichi a tutte le procedure di affidamento sotto soglia. [B] Se il conflitto di interessi ex art. 42 comma 2, D. Lgs. 50/2016 debba valutarsi in astratto o in concreto. [C] Se l’assenza di sub-criteri di valutazione determini l’illegittimità della lex specialis. [D] Sulla procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara ex art. 63 D. Lgs. 50/2016.
T.A.R. Sicilia PA, Sezione II, 4 luglio 2019
[A] Se l’art. 42 D. Lgs. 50/2016 si applichi anche nella fase di progettazione. [B] Se l’art. 48, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016, debba interpretarsi nel senso che i requisiti di qualificazione di un consorzio o di un’ATI si ottengono dalla sommatoria dei requisiti posseduti dai consorziati o dai partecipanti all’ATI. [C] Sull’obbligo del concorrente di specificare nell’offerta ai sensi dell’art. 48, comma 4, D. Lgs. n. 50/2016, le categorie dei lavori o le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori consorziati. [D] Se la doglianza avverso l’ammissione del concorrente per violazione dell’art. 48, comma 4, D. Lgs. 50/2016, sia soggetta al previgente art. 120, comma 2 bis, c.p.a. [E] Se l’omessa dichiarazione di cui all’art. 48, comma 4, D. Lgs. n. 50/2016, sia rimediabile mediante il soccorso istruttorio.
Consiglio di Stato, Sezione III, 15 novembre 2018
[A] Sull'insorgenza dell'interesse all’impugnazione per vizi attinenti alla composizione della Commissione. [B] Sulla “prova di resistenza” in caso di contestazione dei criteri di valutazione delle offerte. [C] Sull’idoneità o meno della sostituzione del commissario ritenuto non imparziale a preservare la legittimità dell’operato della Commissione. [D] Sugli effetti dell’invalidità derivante dalla nomina della Commissione
Consiglio di Stato, Sezione III, 7 novembre 2018
Sulle conseguenze rispetto agli atti della procedura di gara della declaratoria di incompatibilità di alcuni componenti della Commissione giudicatrice
TA.R. Lazio Roma, Sezione III, 6 novembre 2018
[A] Sul giudizio di anomalia dell’offerta e sui limiti del sindacato giurisdizionale. [B] Sull’impugnazione immediata o differita delle clausole del bando di gara. [C] Sull’assegnazione del punteggio previsto per il prezzo nelle gare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. [D] Sulla configurabilità del conflitto di interessi ai sensi dell’art. 42 del D Llgs. 50/2016.