Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
T.A.R. Umbria
T.A.R. Umbria, Sezione I, 13 marzo 2023
Se l'impresa cooptata sia tenuta a dimostrare il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 23 dicembre 2023
In merito alla attivazione del soccorso istruttorio relativamente al possesso dei requisiti dichiarati in fase di gara.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 23 dicembre 2023
Sull’applicabilità del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici anche alle procedure PNRR/PNC in caso di assenza di richiami specifici contenuti nel D.l 77/2021. 
T.A.R. Umbria, Perugia, Sezione I, 21 giugno 2023
In merito all’assolvimento, come requisito di carattere generale, degli obblighi relativi al lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 68 del 1999.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 7 aprile 2023
[A] Sulla distinzione tra “minimi salariali” e “costo orario medio del lavoro”. [B] Se le difformità tra offerta tecnica e prescrizioni del Capitolato comportino l’esclusione anche in mancanza di una specifica sanzione espulsiva.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 5 settembre 2022
Sugli indici in presenza dei quali è verosimile che le offerte siano da imputare ad un unico centro decisionale, ai sensi dell’art. 80, comma 5 lett. m) del D.lgs. 50 del 2016.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 24 marzo 2022
[A] Sul dies a quo del termine previsto dall’art. 120, comma 5 del D.lgs 104 del 2010 per l’impugnazione degli atti delle procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi e forniture. [B] Sulla possibilità o meno di allegare all’offerta tecnica un manuale d’uso.
T.A.R. Umbria, Perugia, Sez. I, 14 dicembre 2021
[A] Sulla pubblicità delle gare pubbliche gestite mediante piattaforme telematiche. [B] Sulle conseguenze derivanti dalla mancata formalizzazione delle regole di scelta dei commissari. [C] Sul significato dell’espressione “settore”, di cui all’art. 77 del D.lgs 50 del 2016 con riferimento alle competenze dei commissari di gara.
T.A.R. Umbria, Perugia, Sez. I, 28 ottobre 2021
Sull’obbligo di indizione delle gare ad evidenza pubblica per le imprese, pubbliche, che operano nei settori speciali.
TAR Umbria, Sezione I, 16 dicembre 2020
[A] Principi in tema di decorrenza del termine di impugnazione. [B] Sul dies a quo per l’impugnazione degli atti di una procedura di una gara d’appalto. [C] Se la verifica dei requisiti di partecipazione sia idonea a far decorrere il termine per l'impugnazione.
TAR Umbria, Sezione I, 4 dicembre 2020
[A] Sull’acquiescenza ad un provvedimento amministrativo. [B] Sul principio generale della immodificabilità dell’offerta. [C] Sul concetto di errore materiale. [D] Sul potere di rettifica di errori materiali o refusi. [E] Se la “svista riconoscibile” possa da sola valere a rendere ammissibile l'offerta. [F] Sul soccorso istruttorio in relazione all’offerta economica e all’offerta tecnica.
TAR Umbria, Sezione I, 26 ottobre 2020
[A] Sul giudizio di anomalia dell’offerta. [B] Se sia consentita la modifica in sede di verifica della congruità del valore del costo della manodopera indicato nell’offerta economica. [C] Se siano ammissibili nel subprocedimento di verifica dell’anomalia le modifiche alle giustificazioni. [D] Sul principio del c.d. “utile necessario”. [E] Sul sindacato del giudice amministrativo in relazione alla verifica della congruità dell’offerta.
TAR Umbria, Sezione I, 21 ottobre 2020
[A] Sulla scadenza domenicale di uno dei termini di cui all’art. 73, c. 1, c.p.a. [B] Un'ipotesi di impugnazione immediata del bando di gara. [C] Se la stazione appaltante debba sempre procedere alla redazione del DUVRI. [D] Se le ragioni della deroga alla regola generale costituita dal criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa possano anche ricavarsi dagli atti di gara. [E] Se la motivazione sull'insussistenza di gravi illeciti professionali possa desumersi implicitamente dall'ammissione alla gara.
TAR Umbria, Sezione I, 5 ottobre 2020
[A] Sulla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo nelle procedure ad evidenza pubblica. [B] Sull’assoggettabilità dell’affidamento di un servizio alla disciplina dettata per i settori speciali. [C] Sulle conseguenze della mancata indicazione nell’offerta dei costi della manodopera. [D] Se sia ammissibile il soccorso istruttorio in caso di mancata indicazione separata dei costi della manodopera.
TAR Umbria, Sezione I, 12 agosto 2020
[A] Sui requisiti di qualificazione e competenza necessari dei membri della Commissione di gara, avuto riguardo alla natura del servizio oggetto di affidamento. [B] Se gli apprezzamenti dei commissari siano assorbiti nella decisione collegiale finale. [C] Sulle differenze che caratterizzano l’affidamento del servizio di vigilanza privata dal servizio di portierato.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 7 agosto 2019
[A] Sulla legittimazione passiva della centrale di committenza [B] Sull’onere di motivazione del giudizio favorevole nell’ambito del procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta [C] Sulla tassatività delle giustificazioni che ai sensi dell’art. 97 D. Lgs. 50/2016 possono essere presentate nel procedimento di verifica dell’anomalia.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 14 gennaio 2019
[A] Sul criterio da privilegiare nell’interpretazione del bando di gara. [B] Sui limiti di applicabilità del cd. “principio di equivalenza”. [C] Sulle specifiche tecniche dei prodotti contenute nel bando di gara.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 8 novembre 2018
Sull’ammissibilità o meno del surplus di ore di lavoro come elemento valutativo dell’offerta tecnica