T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sez. II, 2 luglio 2021
[A] Sulla ammissibilità delle giustificazioni sopravvenute nell’ambito del subprocedimento di verifica dell'anomalia, di cui all’art. 97 del D.lgs 50 del 2016. [B] Sulla ammissibilità degli aggiustamenti dei valori dell'offerta economica determinati dalle perdite causate dall’epidemia da Covid-19.
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sez. I, 11 maggio 2021
[A] Sulle conseguenze derivanti dalla mancata presentazione del contratto di avvalimento unitamente alla domanda di partecipazione. [B] Sulla necessità o meno che il contratto di avvalimento sia oneroso.
TAR Calabria CZ, Sezione I, 9 febbraio 2021
[A] Sulla eventuale invalidità del giudizio conclusivo della commissione giudicatrice in relazione alla brevità del tempo dedicato alle operazioni di scrutinio. [B] Sulla rilevanza della mancata pubblicazione dei curricula dei commissari in una gara d’appalto. [C] Sulla violazione della clausola di stand still. [D] Sulle giustificazioni nel sub-procedimento di anomalia dell’offerta. [E] Se la giustificazione del ricorso a terzi costituisca precisazione o modifica dell’offerta.
TAR Calabria CZ, Sezione I, 22 maggio 2020
[A] Sull’obbligo dichiarativo di situazioni potenzialmente rilevanti ai fini del possesso dei requisiti di ordine generale. [B] Sui mezzi di prova circa le violazioni in materia di sicurezza dei lavoratori. [C] Se con riferimento all’art. 80, comma 5, lett. a), D. Lgs. 50/2016 l’obbligo dichiarativo riguardi solo le notizie inserite nel Casellario Informatico. [D] Se ai fini della configurazione dell’illecito professionale rilevino solo le notizie nel Casellario Informatico. [E] Se nelle procedure di evidenza pubblica sia configurabile il c.d. falso innocuo.
T.A.R. Calabria CZ, Sezione III, 22 aprile 2020
[A] Sull'esclusione dalla gara del concorrente iscritto nel registro CCIAA per attività non coerenti con l’oggetto dell’appalto. [B] Se ai fini della valutazione della corrispondenza tra l’iscrizione alla CCIAA e l’oggetto dell’appalto l'identificazione dell'attività prevalente può essere basata solo sui codici ATECO.
T.A.R. Calabria CZ, Sezione, I, 26 luglio 2019
[A] Se l'art. 90 co. 25, l. n. 289/2002, che esprime il favor verso le associazioni sportive dilettantistiche nell'affidamento della gestione degli impianti pubblici debba ritenersi tuttora vigente. [B] Se sia legittima l’imposizione di capitale sociale delle ASD di €. 55.000,00. [C] Se l'illegittimità delle previsioni di gara eccessivamente restrittive sia esclusa dalla possibilità prevista dal bando per i concorrenti di partecipare in forma associata o di ricorrere all'avvalimento.
T.A.R. Calabria CZ, Sezione I, 16 aprile 2019
[A] Sulla decorrenza del termine per l'impugnazione ai sensi dell'art. 120, comma 5 bis, c.p.a., qualora la comunicazione dell'aggiudicazione sia incompleta o sia indispensabile conoscere gli elementi tecnici dell'offerta. [B] Se, anche alla luce dei principi comunitari, il termine per l'impugnazione decorra dalla comunicazione dell'aggiudicazione qualora sia necessario procedere all’accesso degli atti della procedura al fine di assumere piena conoscenza della motivazione del provvedimento e la stazione appaltante assuma un comportamento dilatorio. [C] Sui limiti del soccorso istruttorio in relazione a integrazioni dell'offerta che non riguardino elementi essenziali.
T.A.R. Calabria CZ, Sezione I, 12 aprile 2019
[A] Se persista l'interesse a ricorrere nel caso in cui l'Amministrazione resistente abbia deciso di assumere in proprio la gestione del servizio di cui viene contestata la modalità di affidamento. [B] Sul principio di rotazione codificato dall'art. 36 D. Lgs. 50/2016 anche alla luce delle linee guida ANAC che individuano le modalità vietate di aggiramento di detto principio.
T.A.R. Calabria CZ, Sezione I, 21 gennaio 2019
[A] Sul principio di continuità dei requisiti di partecipazione. [B] Sul termine entro cui va presentata l’istanza di rinnovo della SOA in scadenza nel periodo di espletazione della gara.
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 6 novembre 2018
[A] Sui limiti del sindacato giurisdizionale in ordine all’adeguatezza delle offerte migliorative ed alla valutazione comparativa delle offerte tecniche. [B] Sull’ammissibilità o meno del soccorso istruttorio in caso di mancata indicazione della terna di subappaltatori