Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
T.R.G.A. Bolzano
T.R.G.A., Bolzano, 6 marzo 2024
Se il nuovo Codice dei Contratti Pubblici abbia abrogato l’art. 12 del D.L. 47/2014 in materia di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici.
T.R.G.A. Bolzano, 25 ottobre 2023
Sull’interpretazione dell’istituto del soccorso istruttorio/procedimentale alla luce del nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
T.A.R. Bolzano, Sezione Autonoma, 28 luglio 2023
Se il sub procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta debba essere attivato anche nelle procedure relative alla conclusione di contratti c.d. attivi.
T.A.R. Bolzano, Sezione Autonoma, 29 giugno 2023
[A] Sulle ricadute pratiche per l’Amministrazione legate all’autovincolo. [B] Sulla differenza tra omissione dichiarativa e falsità.
T.A.R. Bolzano, Sezione Autonoma, 18 maggio 2023
Se la revisione prezzi possa essere ammessa anche dalle norme dell’ordinamento civile, di cui agli artt. 1664 e 1467 c.c.
T.A.R. Bolzano, Sezione Autonoma, 25 ottobre 2022
[A] In ordine alla possibilità di modificare la composizione del concorrente plurisoggettivo rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta. [B] Sulla ratio dell’art. 80 del D. Lgs. n. 50 del 2016, là dove impone la verifica del requisito della regolarità fiscale/contributiva.
T.A.R. Bolzano, Sezione Autonoma, 10 maggio 2022
Se le associazioni di volontariato possano impiegare nel servizio il personale volontario.
T.A.R. Bolzano, Sez. Autonoma, 13 luglio 2021
Sulla rilevanza delle norme interne e delle prassi applicative nel giudizio sulla affidabilità contrattuale e professionale di un operatore economico in presenza di errori professionali.
TRGA BZ, 12 febbraio 2021
[A] Sull’ammissibilità dell’istituto della proroga tecnica. [B] Sulla possibilità del ricorso da parte delle amministrazioni pubbliche a più proroghe. [C] Sulla necessità del possesso de requisiti morali in capo ai contraenti negli affidamenti relativi ai settori esclusi dall’applicazione del D.Lgs. 50/2016. [D] Sul principio della continuità del possesso dei requisiti in capo all’aggiudicataria. [E] Sull’ammissibilità della domanda di risarcimento del danno da perdita di chance.
T.R.G.A. BZ, 9 dicembre 2020
A] Sulla sussistenza delle condizioni per la cancellazione di espressioni sconvenienti e offensive contenute negli scritti difensivi. [B] Sulla natura di atto pubblico del verbale di gara di appalto. [C] Sulla eventuale discrepanza tra le dichiarazioni contenute nei verbali della commissione di gara e la documentazione effettivamente reperita a gara espletata.
T.R.G.A. BZ, 29 ottobre 2020
[A] Sulla possibilità di modificare le singole categorie di lavorazioni riferite alle imprese del RTI rispetto a quanto indicato in sede di offerta. [B] Sulla definizione dell’errore materiale suscettibile di correzione nelle gare pubbliche. [C] Se l’attribuzione delle diverse categorie di lavorazioni e delle quote di partecipazione alle imprese componenti il raggruppamento temporaneo possa essere modificato attraverso il soccorso istruttorio.
T.R.G.A. BZ, 10 settembre 2020
[A] Sulla risarcibilità della perdita di chance di aggiudicazione in caso di mancato rispetto degli obblighi di evidenza pubblica. [B] Se le norme sull’evidenza pubblica attribuiscano ai singoli operatori economici un’aspettativa giuridicamente tutelata. [C] Sulla prova del danno cd. “curriculare”. [D] Sulla quantificazione del danno da perdita dell’utile. [E] Sulla liquidazione del danno da perdita dell’utile secondo i criteri prevista dall’art. 34, comma 4, c.p.a.
T.R.G.A. BZ, 1 settembre 2020
[A] Sul principio di “autoresponsabilità” del concorrente. [B] Se la rimodulabilità delle voci di costo nelle giustificazioni richieda che le voci siano state tutte previste e spesate. [C] Se le giustificazioni delle offerte anomale possano essere articolate per la prima volta nel corso del giudizio. [D] Se i costi del personale debbano essere specificamente indicati o se possano essere inseriti insieme ad altre voci di costo. [E] Se il responsabile del procedimento, che abbia già richiesto spiegazioni, sia tenuto ad assegnare un ulteriore termine per integrazioni o chiarimenti. [F] Se si configuri un appalto unitario qualora ciascun lotto di gara possa essere aggiudicato a concorrenti diversi.
T.R.G.A. BZ, 20 luglio 2020
[A] Sull’interpretazione delle norme che disciplinano le cause di esclusione della gara. [B] Sulla nozione di “operatore economico”. [C] Sulla sindacabilità delle scelte dell'amministrazione appaltante relativamente ai criteri di valutazione delle offerte e, in particolare, alla disaggregazione eventuale del singolo criterio valutativo in sub-criteri,. [D] Sull’inidoneità delle linee guida ANAC n. 2 del 2016 e s.m. in tema di offerta economicamente più vantaggiosa a rappresentare un parametro di legittimità delle determinazioni adottate dalle singole stazioni appaltanti.
T.R.G.A. BZ, 14 maggio 2020
[A] Sulle conseguenze derivanti dal superamento dei limiti dimensionali previsti dal disciplinare di gara. [B] Sulla prevalenza del criterio dell'interpretazione letterale.
T.R.G.A. BZ, 4 febbraio 2020
[A] Se l’accoglimento del ricorso incidentale escludente precluda l’esame del ricorso principale. [B] Sul principio di tassatività delle cause di esclusione con riferimento ai requisiti minimi di carattere tecnico richiesti per la partecipazione. [C] Sulle soluzioni migliorative ammissibili nella gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. [D] Se un requisito tecnico minimo dell’offerta possa essere integrato successivamente all’aggiudicazione.
T..R.G.A. BZ, 31 ottobre 2019
[A] Sul principio di rotazione nelle gare di appalto. [B] Sui limiti di applicazione del principio di rotazione in caso di procedure aperte. [C] Sull’onere di motivazione dell’aggiudicazione della gara al gestore uscente.
T.R.G.A., Sezione autonoma Bolzano, 6 novembre 2018
Sull’individuazione delle proposte del promotore ai sensi dell’art. 183, comma 15, del D. Lgs. n. 50 del 2016.