Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
T.A.R. Calabria RC
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 2 aprile 2024
Se sia sanabile la mancata sottoscrizione del contratto di avvalimento da parte dell’ausiliaria.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 8 febbraio 2024
Se l’oggetto dell’offerta economica sia il ribasso percentuale o l’importo ribassabile predeterminato dalla stazione appaltante e vincolante per tutti i partecipanti.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, Sezione II, 6 febbraio 2024
[A] Se la prescrizione della specificità dell’indicazione delle risorse che l’ausiliaria mette a disposizione dell’operatore economico debba intendersi come onere di indicazione di ogni singola risorsa conferita. [B] Sull’ipotesi in cui l’ausiliaria metta a disposizione l’attestazione SOA.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 26 ottobre 2023
Se con la nuova disciplina del sistema di qualificazione degli operatori economici di cui al D.lgs 36 del 2023 le categorie di opere scorporabili debbano o meno considerarsi a qualificazione obbligatoria.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 11 luglio 2023
Se il requisito della previa degli operatori economici, ai sensi dell’art. 1, comma 2 della Legge 120 del 2020, possa essere soddisfatto tramite gli elenchi di operatori presente sul M.E.P.A.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 5 luglio 2023
Sulle ricadute pratiche del decorso del termine di validità della comunicazione antimafia, ai sensi dell’art. 86 del D.lgs 159 del 2011.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, Sezione I, 25 novembre 2022
Se l’acquisizione di una pluralità di preventivi e l’indicazione dei criteri per la selezione degli operatori possa essere considerata una procedura di gara.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 8 febbraio 2022
Se la Stazione appaltante possa determinare la prosecuzione del servizio in regime di proroga secondo le condizioni economiche originarie, pur di fronte al dissenso manifestato da parte del soggetto affidatario.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 17 gennaio 2022
Se si possa ritenere il debito tributario automaticamente estinto solo perché garantito da un concomitante pignoramento presso terzi (art. 72-bis del decreto del D.P.R. n. 602 del 1973) con conseguente recupero della posizione di regolarità fiscale del soggetto partecipante.
TAR Calabria RC, 29 dicembre 2020
A] Sull’impugnazione della comunicazione di avvio del procedimento. [B] Sul rapporto tra regole pubblicistiche e regole privatistiche nell’ambito del procedimento di evidenza pubblica. [C] Sulla condizione per chiedere il riconoscimento dell’indennizzo ex art. 21 quinquies L. 241/1990.
TAR Calabria RC, 23 novembre 2020
[A] Sull’interpretazione del principio di tassatività stabilito dall’art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016. [B] Sulla conservazione dell’offerta in capo al concorrente nel caso di gare telematiche. [C] Sul termine per la presentazione delle offerte nell’ambito di una procedura totalmente informatizzata. [D] Sulla ripartizione tra soggetto partecipante e amministrazione procedente del “rischio tecnico” di inidoneo caricamento e trasmissione di dati su piattaforma informatica. [E] Se sia ammissibile nelle gara telematiche l’applicazione analogica dei principi in tema di notificazione degli atti giudiziari.
TAR Calabria RC, 1 ottobre 2020
[A] Sulla ratio del principio di invarianza della soglia di anomalia delle offerte codificato dall’art. 95, comma 15, del D.Lgs. n. 50/2016. [B] Se il principio di invarianza della soglia di anomalia si applichi qualora la stazione appaltante sia chiamata a rimediare ad un errore materiale. [C] Se il principio di invarianza della soglia di anomalia si applichi anche nel caso della offerta economicamente più vantaggiosa. [D] Se la “fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte”, di cui parla l'art. 95, comma 15, D. Lgs. n. 50/2016, possa reputarsi conclusa soltanto con l’aggiudicazione definitiva.
TAR Calabria RC, 21 settembre 2020
[A] Se ai fini della sanzione espulsiva di cui all'articolo 80, comma 5, lett. c), D Lgs. n. 50 del 2016 sia indispensabile che i gravi illeciti professionali siano accertati con sentenza, anche non definitiva. [B] Se sia sufficiente a giustificare l'esclusione dalla gara ex art. articolo 80, comma 5, lett. c), D Lgs. n. 50 del 2016, il richiamo al rinvio a giudizio dell'interessato.
TAR Calabria RC, Sezione I, 21 luglio 2020
[A] Se la revoca dell’aggiudicazione definitiva comporti l’improcedibilità per sopravvenuta carenza di interesse. [B] Se per ottenere, ai fini risarcitori, la pronuncia del giudice sulla eventuale illegittimità del provvedimento impugnato, il cui annullamento non risulti più utile per il ricorrente, sia necessaria la domanda o comunque una espressa dichiarazione di interesse. [C] Se la revoca del provvedimento impugnato possa ritenersi pienamente satisfattiva delle pretese del ricorrente. [D] Se sussista l’onere della prova di resistenza in caso di censure avverso l’aggiudicazione che non siano idonee a determinare la rinnovazione della gara o l’esclusione dell'impresa aggiudicataria. [E] Se per sconfessare il giudizio della Commissione giudicatrice sia necessario dimostrarne la inattendibilità e l’insostenibilità ovvero l’errore di fatto. [F] Sull’idoneità del voto espresso in forma numerica a rappresentare in modo adeguato l’iter logico seguito dalla Commissione nell’apprezzamento delle offerte. [G] Se sussista il divieto della contestuale valutazione dell’offerta tecnica e di quella economica dell’offerta nel caso in cui lo scrutinio della commissione giudicatrice riguardi unicamente la componente qualitativa della stessa. [H] Se gli apprezzamenti dei singoli commissari siano destinati ad essere assorbiti nella decisione collegiale finale.
TAR Calabria RC, 7 luglio 2020
[A] Sulla natura cautelare dell’interdittiva antimafia e sulla sua funzione di massima anticipazione della soglia di prevenzione. [B] Sui requisiti per l’adozione del provvedimento interdittivo. [C] Se i legami di natura parentale possano essere ritenuti idonei a sostenere in via autonoma una informativa negativa. [D] Se al sistema delle informative antimafia sia applicabile la logica penalistica. [E] Se il decorso del tempo implichi la perdita del requisito dell’attualità del tentativo di infiltrazione mafiosa e la conseguente decadenza delle vicende descritte in un atto interdittivo.
T.A.R. Calabria, Sezione RC, 21 maggio 2019
[A] Sugli elementi idonei ai fini della misura interdittiva antimafia. [B] Sulla rilevanza anche di un singolo indizio ai fini dell’adozione della misura interdittiva antimafia. [C] Se siano rilevanti elementi non penalmente rilevanti ai fini dell’adozione della misura interdittiva antimafia.
TAR Calabria Sezione R.C., 13 maggio 2019
[A] PRIMA PRONUNCIA SUL D.L. SBLOCCA CANTIERI: sul regime temporale dell’art. 1, comma 4, del D.L. 18 aprile 2019, n. 32. [B] Se sia legittima la clausola del bando di gara che prescrive l’indicazione non solo dei soli reati di cui all’art. 80, comma 1, del D. Lgs n. 50/16, ma anche di qualunque altro reato. [C] Sulle conseguenze dell’omessa dichiarazione da parte del concorrente di tutte le condanne penali eventualmente riportate
T.A.R. Calabria, Sezione I, 20 febbraio 2019
[A] Se debbano o meno ricorrere i presupposti previsti dagli artt. 21-quinquies e 21-nonies della l. n. 241 del 1990 per la revoca o la mancata conferma dell’aggiudicazione provvisoria. [B] Se sia necessaria la comunicazione di avvio del procedimento volto all’annullamento e/o alla revoca dell’aggiudicazione provvisoria.
T.A.R. Calabria Sezione Reggio Calabria, 12 dicembre 2018
[A] Sulla necessaria decorrenza o meno del termine di impugnazione dalla pubblicazione dell'elenco ex art. 29 D. Lgs. n. 50/2016. [B] Sull'applicabilità del rito super-accelerato ex art. 120, comma 2 bis, c.p.a. o di quello accelerato ex art. 120, commi 5 e 6, c.p.a. [C] Ancora sul giudizio di congruità delle offerte anomale. [D] Sulla percentuale di partecipazione della mandataria nei raggruppamenti misti.
T.A.R. Calabria, Sezione Reggio Calabria, 29 novembre 2018
[A] Sulla risarcibilità del danno ai sensi dell'art. 30, comma 3, c.p.a. in caso di omessa impugnazione del provvedimento lesivo. [B] Sull'onere probatorio per il risarcimento del danno da mancata aggiudicazione o da esclusione dalla gara. [C] Sulle differenze ai fini risarcitori in caso di esclusione dalla procedura di aggiudicazione con il prezzo più basso o con l'offerta economicamente più vantaggiosa.
T.A.R. Calabria Reggio Calabria, Sezione I, 15 novembre 2018
[A] Sulla portata dell’art. 80, comma 5, lett. c), Decr. Lgs. 50/2016 rispetto al previgente art. 38, comma 1, lett. f), Decr. Lgs. 163/2006. [B] Sull’obbligo per il concorrente di segnalare alla Stazione Appaltante qualunque fatto anche solo ipoteticamente rilevante rispetto al giudizio di affidabilità. [C] Sull’ammissibilità o meno del soccorso istruttorio in caso di carenze nell’autodichiarazione relativa ai requisiti generali. [D] Sull’applicabilità o meno dell’art. 7 della legge 241/90 in caso di annullamento dell’aggiudicazione a seguito dell'esito negativo del riscontro del possesso dei requisiti di ordine generale.