Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
T.A.R. Basilicata
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 14 febbraio 2024
Sulla nozione di pubblica amministrazione rilevante negli appalti pubblici.
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 22 dicembre 2022
Se la Stazione appaltante possa stabilire un termine superiore a 180 giorni per la vincolatività dell’offerta e per la durata della cauzione provvisoria.
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 24 ottobre 2022
I principali orientamenti giurisprudenziali relativi al giudizio di congruità delle offerte.
T.A.R. Basilicata, Potenza, Sezione I, 27 giugno 2022
[A] Se l’omessa presentazione delle denunce obbligatorie all'Ente Previdenziale integri la violazione dell'art. 80 comma 4 del D.lgs. 50 del 2016. [B] Sul principio di continuità del possesso dei requisiti nelle gare di appalto. [C] Se l’istituto dell’invito alla regolarizzazione del DURC possa operare anche nel rapporto tra Impresa e Stazione appaltante.
T.A.R. Basilicata, Potenza, Sez. I, 15 novembre 2021
Sulla possibilità da parte della stazione appaltante di disapplicare la legge di gara, laddove essa non sia più conforme alla normativa sopravvenuta.
T.A.R. Basilicata, Potenza, Sez. I, 16 settembre 2021
[A] Sulle ipotesi al ricorrere delle quali è consentito impugnare il bando di gara senza aver presentato la domanda di partecipazione. [B] Le clausole impugnabili soltanto previa presentazione della domanda di partecipazione.
T.A.R. Basilicata, Potenza, Sez. I, 4 agosto 2021
[A] Sulla necessità o meno da parte dell’operatore economico di portare a conoscenza della stazione appaltante l’esistenza di un rinvio a giudizio [B] Sull’ampiezza dell’onere dell’operatore economico di dichiarare alla stazione appaltante le proprie vicende professionali.
TAR Basilicata, Sezione I, 18 marzo 2021
[A] Se la formulazione di un’offerta tecnica difforme dai documenti posti a base di gara comporti l’esclusione dalla gara. [B] Sul principio di autoresponsabilità dei concorrenti [C] Sull’interesse alla ripetizione della gara da parte dell’operatore economico legittimamente escluso.
TAR Basilicata, Sezione I, 9 dicembre 2020
[A] Sulla mancata indicazione separata dei costi della manodopera in un’offerta economica nell’ipotesi in cui le disposizioni della gara d’appalto non consentano agli offerenti di indicare i costi in questione. [B] Sulle esclusioni previste dall’art. 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016. [C] Sul momento in cui devono sussistere i requisiti di ordine generale e speciale dei partecipanti alla gara.
TAR Basilicata, Sezione I, 10 novembre 2020
[A] Sulla distinzione tra proposte migliorative e varianti. [B] Sull’incidenza delle proposte migliorative riguardo alle soluzioni progettuali originariamente concepite dalla stazione appaltante. [C] Sulla possibilità per il giudice amministrativo di sindacare l’attività di qualificazione delle proposte progettuali svolta dalla commissione giudicatrice. [D] Sullo scostamento dai minimi salariali in relazione alla stima del costo del personale.
TAR Basilicata, Sezione I, 9 gennaio 2020
Se la proroga del termine da malfunzionamento della piattaforma telematica possa essere pubblicata unicamente sul portale telematico di gara della stazione appaltante o se siano necessarie ulteriori forme di pubblicità.
TAR Basilicata, Sezione I, 28 giugno 2019.
[A] Sul conferimento della delega alle altre imprese associate ai fini del compimento del sopralluogo prescritto dal bando di gara. [B] Se sia legittimo in base all’art. 83, co. 8, del D. Lgs. n. 50/2016 prescrivere il sopralluogo a pena di esclusione.
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 15 giugno 2019
[A] Se nelle gare sotto soglia comunitaria debba essere esclusa l’offerta che non indica i costi della manodopera. [B] Se debba essere esclusa l’offerta che non specifica i costi della manodopera qualora la lex specialis di gara non consenta ai concorrenti di indicare i costi in questione.
T.A.R. per la Basilicata, Sezione I, 27 maggio 2019
[A] Se ai sensi dell’art. 13, comma 1, c.p.a. prevalga il criterio della sede dell’Ente o quello dell’efficacia territoriale degli atti di gara impugnati. [B] Sui limiti del sindacato giurisdizionale dell’operato della Commissione giudicatrice.
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 11 maggio 2019
[A] Sulla illegittimità della richiesta di disponibilità del centro di cottura nel territorio comunale. [B] Sulla illegittimità dell’attribuzione di un punteggio fondata sulla distanza minima del centro di cottura dal luogo di consegna. [C] Sull’interpretazione delle “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica” del Ministero della Salute.
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 24 aprile 2019
[A] Se La revoca del credito di imposta accertata con sentenza passata in giudicato sia ascrivibile all’art. 80, comma 4, D. Lgs. 50/2016. [B] Se la definitività dell'accertamento tributario di cui all’art. 80, comma 4, D. Lgs. 50/2016 decorra dalla notifica della cartella esattoriale o dalla comunicazione dell’avviso di accertamento.