Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
T.A.R. Friuli
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 11 novembre 2023
Sulla distinzione tra valori suscettibili e non suscettibili di ribasso da parte dell’operatore economico laddove il costo del lavoro sia determinato dal Ministero.
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Trieste, Sezione I, 12 ottobre 2023
[A] Se l’esecuzione in via d’urgenza possa essere parificata alla stipula del contratto ai fini del rispetto della clausola di stand still, di cui all’art. 32, comma 8 del D.lgs 50 del 2016. [B] Sulle conseguenze relative alla violazione della clausola di stand still.
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 4 aprile 2023
[A] Sui limiti connessi all’applicazione dell'istituto di cui all’art. 106, comma 1 lett. a) del D.lgs 50 del 2016. [B] Sulla interpretazione della nozione “lavori, servizi o forniture supplementari”, di cui all’art. 106, comma 1 lett. b) del D.lgs 50 del 2016.
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 16 maggio 2022
Se l'iscrizione alla White list per lo svolgimento delle attività di cui all'art. 1, comma 53, della legge n. 190/2012 debba essere prevista come condizione di partecipazione.
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 21 aprile 2022
Se il ricorso al lavoro straordinario, così come il ricorso a quello supplementare, possa essere utilizzato per giustificare la sostenibilità dell’offerta.
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Trieste, Sez. I, 7 luglio 2021
Se la clausola di revisione periodica del prezzo comporti il diritto all’automatico aggiornamento del corrispettivo contrattuale.
TAR Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 18 gennaio 2021
[A] Sul sindacato c.d. intrinseco debole in ordine alla valutazione tecnica operata dalla commissione di gara. [B] Se la declaratoria di inammissibilità del ricorso possa tradursi in un rifiuto di giurisdizione.
TAR Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 28 novembre 2020
[A] Se le clausole del bando di gara che non rivestano portata escludente debbano essere sempre impugnate unitamente al provvedimento lesivo. [B] Se a fronte di clausole ritenute illegittime del bando di gara, il partecipante alla procedura, o aspirante tale, sia titolare di un interesse attuale all'impugnazione. [C] Cosa debba intendersi per clausola escludente. [D] Sulle caratteristiche delle clausole escludenti individuate dalla giurisprudenza.
TAR Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 29 ottobre 2020
[A] Se il modello di domanda allegato al bando costituisca parte integrante della lex specialis della gara. [B] Se l’operatore economico che non ha partecipato alla gara sia legittimato ad impugnare l’esito della medesima.
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 11 dicembre 2019
[A] Se ai fini del rispetto dell’art. 95, comma 10, D. Lgs. n. 50/2016 sull’indicazione del costo della manodopera sia sufficiente la sottomissione delle controinteressate all’obbligo loro imposto dalla lettera di invito. [B] Se l’art. 95, comma 10, D. Lgs. n. 50/2016 sia applicabile alle procedure sotto soglia comunitaria. [C] Sulle ipotesi in cui il mancato inserimento dei costi della manodopera può essere ritenuto scusabile (ed emendabile in sede di soccorso istruttorio) in conformità al principio espresso dalla Corte di giustizia UE.
TAR Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 9 dicembre 2019
[A] Se nel valore dell’appalto rientrino gli imprevisti e gli incentivi per le funzioni tecniche. [B] Se nelle procedure negoziate ex art. 36 D. Lgs. 50/2016 sia consentita la partecipazione di ditte non invitate.
TAR Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 28 ottobre 2019
Sui presupposti per disporre l’esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. m, del D. Lgs 50/2016.
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 16 settembre 2019
[A] Sull'applicabilità del principio di rotazione nelle procedure negoziate sotto soglia con riguardo agli inviti. [B] Sull’onere di motivazione a carico della stazione appaltante per derogare al principio di rotazione.
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 6 maggio 2019
[A] Sulla inammissibilità dell’impugnazione della proposta di aggiudicazione e degli atti endo-procedimentali. [B] Sul potere da parte del Giudice di conversione dei motivi aggiunti in ricorso autonomo ai sensi dell’art. 32 comma 2 c.p.a. [C] Se sia ammissibile l’integrazione da parte della Commissione della lex specialis eccessivamente generica.
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 15 novembre 2018
[A] Sulla funzione del Piano Economico Finanziario (PEF) nel project financing. [B] Sul rapporto tra il PEF e l’offerta economica. [C] Sulla ammissibilità o meno del soccorso istruttorio per vizio del PEF. [D] Sulla legittimità o meno dell’esclusione in caso di inattendibilità del PEF