Consiglio di Stato, Sezione V, 15 aprile 2024
[A] Sui criteri interpretativi della lex specialis. [B] Se son il soccorso istruttorio si possano emendare le carenze o le irregolarità inerenti ai requisiti di ordine speciale. [C] Sull’individuazione dei requisiti tecnici da parte dell’Amministrazione.
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 8 maggio 2023
Se la Stazione appaltante, in merito al possesso di una determinata certificazione di qualità, possa stabilire che integra il possesso della certificazione richiesta il solo documento certificativo che sia stato rilasciato da organismo terzo allo scopo espressamente accreditato.
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione III, 12 luglio 2022
[A] Se sussista un obbligo in capo agli enti certificatori accreditati di riportare il settore di riferimento nelle certificazioni di qualità rilasciate in materia di servizi. [B] Se la produzione di un certificato rilasciato da un ente non accreditato possa comportare ex se l’esclusione dell’operatore economico da una procedura di gara.
Consiglio di Stato, Sezione V, 13 settembre 2021
[A] Se sia ammissibile l’avvalimento delle certificazioni di qualità. [B] Se l’avvalimento della certificazione di qualità comporti la sostituzione dell’impresa ausiliaria nell’esecuzione dell’appalto. [C] Se sia ammissibile l’avvalimento del certificato di qualità interno al raggruppamento.
Consiglio di Stato, Sezione V, 22 luglio 2021
[A] Sul sindacato giurisdizionale in ordine alla scelta dei criteri di valutazione delle offerte e del peso da attribuire a singoli elementi. [B] Se il peso da attribuirsi ai criteri di natura soggettiva sia soggetto a limitazioni. [C] Sul principio di equivalenza in ordine alle certificazioni di qualità.
T.A.R. Veneto, Sezione I, 4 dicembre 2018
[A] Sull’onere o meno di impugnare l’ammissione con riserva di un concorrente. [B] Se sia o meno sufficiente la presenza alla seduta di un rappresentante del concorrente per far decorrere il termine per l’impugnazione dell’ammissione di altro concorrente disposta in tale seduta. [C] Sugli oneri probatori del concorrente che sia privo del prescritto certificato ai sensi dell’art. 87, comma 2, D. Lgs. 50/2016. [D] Sull’applicabilità o meno dell’art. 120, comma 2 bis, c.p.a., anche al ricorso incidentale. [E] Sull’onere o meno per la P.A. di motivare l’esclusione del concorrente per gravi illeciti professionali ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. c), D. Lgs. 50/2016.