Consiglio di Stato, Sezione V, 2 luglio 2025
[A] Se i costi della manodopera debbano essere esclusi dall’importo a base di gara su cui applicare il ribasso offerto dall’operatore economico per indicare l’importo contrattuale oggetto della sua offerta economica complessiva. [B] Sulla ratio della quantificazione e indicazione separata dei costi della manodopera. [C] Sulla corretta interpretazione del bando tipo ANAC in ordine alla ribassabilità dei costi della manodopera. [D] Se sia ammissibile l’interpretazione della volontà del concorrente per superare eventuali ambiguità nella formulazione dell’offerta.
Consiglio di Stato, Sezione V, 18 maggio 2025
[A] Se il ricorrente che contesta la valutazione di anomalia debba impugnare la lex specialis che abbia stimato il costo del personale senza considerare una modifica al CCNL precedente alla legge di gara. [B] Sulla differente disciplina dei minimi salariali rispetto a quella relativa al costo della manodopera
Consiglio di Stato, Sezione V, 27 aprile 2025
[A] Se nel subprocedimento di verifica dell’anomalia il concorrente possa dimostrare la congruità dell’offerta modificando il costo complessivo del personale impiegato. [B] Sui limiti di modifica delle giustificazioni delle singole voci di costo. [C] Se in base all’art. 41 del Decr. Lgs. n. 36 del 2023 il costo della manodopera sia assoggettabile a ribasso.
Consiglio di Stato, Sezione V, 18 aprile 2025
[A] Se in caso di affitto di azienda la possibilità di avvalersi dei requisiti dell'affittante richieda la coincidenza temporale tra la durata dell’affitto e quella dell’affidamento e se tale facoltà sia applicabile all’appalto di servizi. [B] Se la liquidazione giudiziale dell'affittante costituisca una causa di esclusione dalla gara. [C] Sulla ratio della causa escludente di cui all’art. 94 comma 5 lett. d) del d. lgs. n. 36 del 2023. [D] Se sia ammesso il ribasso sui costi dalla manodopera e sulla verifica di anomalia. [E] Se in presenza di una clausola sociale l’operazione di riassorbimento impedisca l’utilizzo dei dati riguardanti la precedente realtà aziendale.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 24 marzo 2025
[A] Se sia possibile riscontrare clausole di esclusione al di là di quelle espressamente previste dal bando. [B] Se siano ammesse le modifiche al progetto a base della gara e sull’aliud pro alio. [C] Se il progetto esecutivo possa modificare il progetto di fattibilità tecnico-economica. [D] Se il principio del risultato rivesta anche una funzione escludente.
Consiglio di Stato, Sezione V, 3 febbraio 2025
[A] Se la legge n. 49 del 2023 sull’equo compenso trovi diretta e generale applicazione al settore degli appalti pubblici. [B] Se la stazione appaltante possa prevedere clausole di non ribassabilità del compenso professionale.
Consiglio di Stato, Sezione III, 27 gennaio 2025
[A] Sulla legittimazione a far valere il vizio di nullità del contratto medio tempore stipulato per l’asserita violazione della disciplina imperativa sull’equo compenso. [B] Sulla nozione di equo compenso applicabile alla contrattualistica pubblica. [C] Sulla novella recata dal cd. “correttivo appalti” all’art. 41 d.lgs. n. 36/2023. [D] Se in sede di verifica dell’anomalia dell’offerta possa valutarsi il ribasso rispetto agli importi stabiliti dai parametri per la liquidazione dei compensi dei professionisti iscritti agli ordini o ai collegi professionali.
TAR Campania Salerno, Sezione II, 16 luglio 2024
[A] Sul subprocedimento di verifica di anomalia delle offerte in relazione ai prezzi delle prestazioni professionali. [B] Se nel sistema dei contratti pubblici operi l’eterointegrazione automatica delle disposizioni della l. n. 49/2023 o se queste ultime debbano improntare la valutazione di congruità dell’offerta. [C] Se nel contesto delle procedure telematiche l’offerta priva di firma digitale sia sanabile tramite soccorso istruttorio.
TAR Toscana Firenze, Sezione IV, 29 gennaio 2024
[A] Se i costi della manodopera in base all’art. 41, comma 14, del D. Lgs. n. 36/2023 siano assoggettabili a ribasso. [B] Sull’utile indicato dal concorrente in relazione alla valutazione di anomalia dell'offerta. [C] Sulla differente motivazione nel caso che l’offerta venga giudicata non congrua o congrua.