Salta al contenuto principale
Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597 Direttori: Avv. Francesco Barchielli, Avv. Giuseppe Gratteri e Avv. Gherardo Lombardi
ANAC 36.2023. Art. 108 (Criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi e forniture) 36.2023. Art. 101. (Soccorso istruttorio) Riservato agli abbonati

Se la facoltà di limitare il confronto concorrenziale ai soli profili qualitativi sia esercitabile solo nei casi di cui all'art. 108, comma 1, del Codice.

Scarica il PDF Pubblicato il 7 settembre 2025

Condividi questo articolo

Appalti & Ricorsi Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici · ISSN 2785-5597

Se la facoltà di limitare il confronto concorrenziale ai soli profili qualitativi sia esercitabile solo nei casi di cui all'art. 108, comma 1, del Codice.

ANAC, Parere precontenzioso 30 luglio 2025 · Avv. Giuseppe Gratteri · 7 settembre 2025

Premassima

a) Se la facoltà di limitare il confronto concorrenziale ai soli profili qualitativi sia esercitabile solo nei casi di cui all'art. 108, comma 1, del Codice.

b) Se i costi della manodopera e degli oneri della sicurezza debbano essere indicati nell'offerta anche nelle gare “a prezzo fisso”.

c) Se la mancata indicazione dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza nella gara “a prezzo fisso” comporti l'esclusione o sia sanabile con il soccorso istruttorio.

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Ricorsi.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Se la facoltà di limitare il confronto concorrenziale ai soli profili qualitativi sia esercitabile solo nei casi di cui all'art. 108, comma 1, del Codice.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →