Corte Costituzionale, 30 maggio 2025
Se sia costituzionalmente legittimo l’art. 108, comma 12, del decr. Lgs. n. 36 del 2023, laddove, anche in caso di inversione procedimentale, prevede l’invarianza della soglia di anomalia solo dopo l’aggiudicazione
Consiglio di Stato, Sezione V, 22 gennaio 2026
[A] Se il divieto di commistione tra documentazione amministrativa e offerta economica contrasti con il principio di tassatività delle cause di esclusione. [B] Se in caso di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso sia legittima la clausola del bando che prevede a pena di esclusione il divieto di commistione tra documentazione amministrativa e offerta economica.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 18 settembre 2025
[A] Sull’inversione procedimentale in base all’art. 107 del Decr. Lgs. n. 36 del 2023. [B] Se sia ammissibile il soccorso istruttorio ai fini del versamento del contributo ANAC in caso di inversione procedimentale.