Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
36.2023. Art. 110. (Offerte anormalmente basse)
Consiglio di Stato, Sezione III, 3 luglio 2025
[A] Se la legge n. 49 del 2023 si applichi nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici e se la stazione appaltante possa prevedere la non ribassabilità del corrispettivo professionale. [B] Sulla competenza del R.u.p in relazione al sub-procedimento di anomalia e sul ruolo della commissione di gara.
Consiglio di Stato, Sezione VII, 5 giugno 2025
[A] Se la mancata indicazione del corretto importo dei costi della sicurezza aziendale comporti l’esclusione dell’offerente interessato. [B] Sui limiti alla possibilità di rimodulare in sede di verifica dell’anomalia le voci di costo dell’offerta. [C] Se in sede di giustificazione della congruità dell’offerta possano modificarsi i costi aziendali per la sicurezza. [D] Sul principio del risultato in relazione a un contraente che abbia indicato costi della sicurezza insufficienti.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 16 giugno 2025
Se sia possibile modificare le giustificazioni durante la verifica di anomalia.
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 maggio 2025
[A] Se i membri della commissione giudicatrice debbano essere competenti nelle specifiche attività oggetto dell’appalto e sui principi giurisprudenziali in materia. [B] Se le competenze nel campo dell’istruzione assicurino la legittima composizione della commissione per l’affidamento dei servizi educativi degli asili nido e della scuola dell’infanzia comunale. [C] Se l’impugnazione di un bando di gara che non abbia impedito la partecipazione esiga l’individuazione del pregiudizio derivato dall’illegittimità dedotta. [D] Se sia ammissibile la censura sull’inadeguatezza del costo della manodopera qualora l’offerta della ricorrente preveda un costo della manodopera inferiore a quello della controinteressata.
Consiglio di Stato, Sezione V, 18 maggio 2025
[A] Se il ricorrente che contesta la valutazione di anomalia debba impugnare la lex specialis che abbia stimato il costo del personale senza considerare una modifica al CCNL precedente alla legge di gara. [B] Sulla differente disciplina dei minimi salariali rispetto a quella relativa al costo della manodopera 
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 11 aprile 2025
[A] Se il giudice amministrativo possa operare autonoma verifica delle singole voci dell'offerta per valutarne la congruità. [B] Se, al di fuori dei casi in cui il margine positivo risulti pari a zero, sia possibile stabilire una soglia minima di utile al di sotto della quale l'offerta debba essere considerata anomala.
T.A.R. Liguria, Sezione I, 21 febbraio 2025
Se il subprocedimento di verifica dell'anomalia sia da ritenersi viziato laddove all'aggiudicataria non sia stata rivolta alcuna richiesta di chiarimenti.
Consiglio di Stato, Sezione V, 3 febbraio 2025
[A] Se la legge n. 49 del 2023 sull’equo compenso trovi diretta e generale applicazione al settore degli appalti pubblici. [B] Se la stazione appaltante possa prevedere clausole di non ribassabilità del compenso professionale.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 16 dicembre 2024
Sull'eventuale annullamento di un bando di gara qualora lo stesso e il relativo disciplinare prevedano un importo del costo della manodopera macroscopicamente inferiore rispetto alle tabelle ministeriali. 
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 dicembre 2024
[A] Se ai fini della verifica di anomalia assuma rilievo la sopravvenuta modifica del CCNL pur se non ancora vigente alla data di presentazione delle offerte. [B] Sulla valutazione in ordine alla anomalia dell’offerta e sul suo sindacato in sede giurisdizionale.
ANAC, Parere di Precontenzioso, Delibera del 9 Ottobre2024
Se, alla luce del D.lgs 36 del 2023, sia possibile adottare il criterio del superamento dei 4/5 del punteggio massimo attribuibile per l’offerta tecnica ed economica ai fini dell’individuazione delle offerte da sottoporre a verifica di anomalia.
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 novembre 2024
[A] Se il rinnovo del CCNL imponga alla stazione appaltante di tenere conto nel procedimento di verifica della congruità dell’offerta anche dei nuovi livelli retributivi previsti. [B] Se nel giudizio di anomalia le compensazioni delle voci in perdita debbano essere generate all’interno dell’offerta o se sia possibile ricorrere all’utile complessivo risultante dal bilancio della società.
T.A.R .Puglia, Lecce, Sezione II, 19 luglio 2024
Se gli aggiornamenti retributivi debbano essere considerati nella fase di verifica dell’anomalia.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 22 luglio 2024
Se l’indicazione di maggiori costi della manodopera possa costituire indice di anomalia dell’offerta.
Consiglio di Stato, Sezione VII, 26 giugno 2024
[A] Se la verifica di anomalia possa prescindere dalle variazioni retributive ascrivibili all’adozione di un nuovo CCNL sopraggiunto alle offerte e diverso da quello tenuto in considerazione dall’amministrazione ai fini del calcolo del costo della manodopera. [B] Se l’adozione di un nuovo CCNL debba ritenersi circostanza prevedibile da parte degli operatori economici. 
TAR Lazio Roma, Sezione V Ter, 30 aprile 2024
[A] Sul procedimento di verifica dell’anomalia previsto dall’art. 110 del d.lgs. n. 36/2023. [B] Se la disciplina dell’equo compenso sia compatibile con il diritto eurounitario. [C] Se la legge sull’equo compenso sia compatibile con il codice dei contratti pubblici. [D] Se la legge sull’equo compenso sia compatibile con l’art. 108, co. 2, del d.lgs. n. 36/2023.
TAR Toscana Firenze, Sezione IV, 29 gennaio 2024
[A] Se i costi della manodopera in base all’art. 41, comma 14, del D. Lgs. n. 36/2023 siano assoggettabili a ribasso. [B] Sull’utile indicato dal concorrente in relazione alla valutazione di anomalia dell'offerta. [C] Sulla differente motivazione nel caso che l’offerta venga giudicata non congrua o congrua.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 7 novembre 2023
Se le stazioni appaltanti debbano verificare che costo del personale non sia inferiore ai minimi salariali retributivi anche nei casi di gara al massimo ribasso.