Salta al contenuto principale
Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597 Direttori: Avv. Francesco Barchielli, Avv. Giuseppe Gratteri e Avv. Gherardo Lombardi
Consiglio di Stato 36.2023. Art. 108 (Criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi e forniture) Riservato agli abbonati

Se il principio di cristallizzazione delle offerte riguardi le esclusioni che abbiano preceduto l'aggiudicazione.

Scarica il PDF Pubblicato il 7 giugno 2026

Condividi questo articolo

Appalti & Ricorsi Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici · ISSN 2785-5597

Se il principio di cristallizzazione delle offerte riguardi le esclusioni che abbiano preceduto l'aggiudicazione.

Consiglio di Stato, Sezione V, 27 maggio 2026 · Avv. Giuseppe Gratteri · 7 giugno 2026

Premassima

a) Se il principio di cristallizzazione delle offerte riguardi le esclusioni che abbiano preceduto l'aggiudicazione.

b) Se la differente formulazione del previgente art. 95, comma 15, e l'attuale art. 108, comma 12 comporti una contrazione del principio dell'invarianza.

c) Se la regressione procedimentale, rispetto a cui l'invarianza integra una deroga, operi in caso di esclusione dell'offerta anomala.

d) Se l'art. 108, comma 12, d.lgs. n. 36 del 2023 ponga la regola imperativa della necessaria regressione procedimentale ogniqualvolta, dopo la formazione della graduatoria, ma prima dell'aggiudicazione, un concorrente sia escluso.

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Ricorsi.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Se il principio di cristallizzazione delle offerte riguardi le esclusioni che abbiano preceduto l'aggiudicazione.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →