Salta al contenuto principale
Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597 Direttori: Avv. Francesco Barchielli, Avv. Giuseppe Gratteri e Avv. Gherardo Lombardi
Consiglio di Stato 36.2023. Art. 113 (Requisiti per l'esecuzione dell'appalto) 36.2023. Art. 10 (Principi di tassatività delle cause di esclusione e di massima partecipazione) Riservato agli abbonati

Se il concorrente debba dimostrare di poter acquisire in fase di stipulazione del contratto la disponibilità di un elemento dell'offerta come requisito di esecuzione.

Scarica il PDF Pubblicato il 1 novembre 2025

Condividi questo articolo

Appalti & Ricorsi Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici · ISSN 2785-5597

Se il concorrente debba dimostrare di poter acquisire in fase di stipulazione del contratto la disponibilità di un elemento dell'offerta come requisito di esecuzione.

Consiglio di Stato, Sezione III, 27 ottobre 2025 · Avv. Giuseppe Gratteri · 1 novembre 2025

Premassima

a) Se il concorrente debba dimostrare di poter acquisire in fase di stipulazione del contratto la disponibilità di un elemento dell'offerta come requisito di esecuzione.

b) Sull'annullamento in autotutela dell'aggiudicazione in caso di falsa rappresentazione di fatti.

c) Se sia legittima la clausola che prevede per la violazione dei limiti dimensionali lo stralcio di una parte dell'offerta.

d) Se il ricorrente che contesta la violazione dei limiti dimensionali dell'offerta debba provare l'indebito vantaggio concorrenziale.

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Ricorsi.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Se il concorrente debba dimostrare di poter acquisire in fase di stipulazione del contratto la disponibilità di un elemento dell'offerta come requisito di esecuzione.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →