Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
Articoli pubblicati nel mese di Maggio 2024 (11)
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione IV, 29 aprile 2024
Se la previsione statutaria della facoltà di recesso ad nutum possa escludere la natura stabile del consorzio.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 26 aprile 2024
Sulla giurisdizione nelle controversie relative alla clausola di revisione del prezzo negli appalti di opere e servizi pubblici secondo il recente orientamento della Corte di Cassazione.
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 29 aprile 2024
Se l’avvalimento prestato da un consorzio stabile possa avere ad oggetto i requisiti maturati per cumulo alla rinfusa.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione II, 26 aprile 2024
Sul computo del personale impiegato ai fini del rispetto degli obblighi di cui alla L. 68/99.
ANCI, Nota del 2 maggio 2024
Decreto PNRR, nota sintetica dell’Anci sui contenuti della legge 29 aprile 2024 n.56.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 24 aprile 2024
[A] Sull'obbligo per l'operatore economico di presentare in sede di gara il piano di riassorbimento del personale. [B] Se, a fronte di referenze bancarie non correttamente sottoscritte, la stazione appaltante possa attivare il soccorso istruttorio ad integrazione della documentazione presentata.
Consiglio di Stato, Sezione VII, 29 aprile 2024
[A] Se in caso di revoca dell’aggiudicazione possa essere escussa la garanzia definitiva. [B] Se le stazioni appaltanti possano sindacare il contenuto delle certificazioni relative alla regolarità contributiva e tributaria delle imprese partecipanti emanate dagli organi preposti. [C] Se sia ammissibile la modifica del raggruppamento temporaneo di imprese in caso di carenza ab origine dei requisiti generali di partecipazione. [D] Sull’obbligo di  segnalazione all'Anac del provvedimento di esclusione per "falsa dichiarazione" o "falsa documentazione" e sui presupposti per l’iscrizione  nel casellario informatico. 
TAR Lazio Roma, Sezione V Ter, 30 aprile 2024
[A] Sul procedimento di verifica dell’anomalia previsto dall’art. 110 del d.lgs. n. 36/2023. [B] Se la disciplina dell’equo compenso sia compatibile con il diritto eurounitario. [C] Se la legge sull’equo compenso sia compatibile con il codice dei contratti pubblici. [D] Se la legge sull’equo compenso sia compatibile con l’art. 108, co. 2, del d.lgs. n. 36/2023.
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione II, 26 marzo 2024
Se sia configurabile la responsabilità precontrattuale dell'Amministrazione nell'ipotesi in cui la stessa revochi il bando di gara rilevato lo stato di avanzamento del procedimento.
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sezione I, 17 aprile 2024
Sulla disponibilità in capo alle imprese aggregate in R.T.I. di stabilire la quota di partecipazione al raggruppamento nonché la facoltà di modifica della quota di esecuzione dei lavori indicata in sede di offerta alla luce del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
ANAC, Atto del Presidente del 10 aprile 2024
Sulla attività di verifica che le Stazioni appaltanti devono compiere con riferimento alla idoneità delle polizze fideiussorie.