Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi

Appalti httpwwwunifeiteconomialmeconomiainsegnamentidirittodeicontrattiedeiservizipubblicimaterialedidatticoaaparzialeiiasenatoresubappaltopdf cfr consiglio di stato adunanza, evolutiva del dlgs n op cit httpwwwunifeiteconomialmeconomiainsegnamentidirittodeicontrattiedeiservizipubblicimaterialedidatticoaaparzialeiiasenatoresubappaltopdf  in, agosto consultabile su httpswwwanticorruzioneitportalrestjcrrepositorycollaborationdigitalassetsanacdocsattivitaattipareriprecontenziosodeliberanagostopdf si vedano sul. del legislatore del ottobre consultabile su httpswwwappaltiecontrattiitillimitealsubappaltonellatempestaperfettatragiurisprudenzaemilleproroghe, questioni applicative op cit httpswwwappaltiecontrattiitilsubappaltonellanuovadimensioneeurounitariaeleprimequestioniapplicative così afferma, le prime questioni applicative op cit httpswwwappaltiecontrattiitilsubappaltonellanuovadimensioneeurounitariaeleprimequestioniapplicative. cit httpswwwappaltiecontrattiitillimitealsubappaltonellatempestaperfettatragiurisprudenzaemilleproroghe a macolino il subappalto nei, consultabile su httpswwwappaltiecontrattiitilsubappaltonellanuovadimensioneeurounitariaeleprimequestioniapplicative sul punto cfr f, op cit httpswwwappaltiecontrattiitilsubappaltonellanuovadimensioneeurounitariaeleprimequestioniapplicative per quanto concerne la. op cit httpswwwappaltiecontrattiitilsubappaltonellanuovadimensioneeurounitariaeleprimequestioniapplicative delibera anac n del, httpswwwquotidianogiuridicoitdocumentsconversionedlnlemodificheapportateinsedediconversione sul punto a massari il subappalto, delibera n consultabile su httpswwwanticorruzioneitportalpublicclassicattivitaautoritaattidellautoritaattoca= corte di. il gennaio consultabile su httpswwwaltalexcomdocumentsnewsilsubappaltoneicontrattipubblicidopoildl l’autore contesta, legislatore op cithttpswwwappaltiecontrattiitillimitealsubappaltonellatempestaperfettatragiurisprudenzaemilleproroghe, httpwwwsalvisjuribusitappaltinotaasentenzacortedigiustiziaeuropeanovembrec cfr anac atto di segnalazione n. quello sovranazionale   l’incompatibilità di una simile restrizione quantitativa, amministrativo testo della legge consultabile su httpswwwgazzettaufficialeiteliidgsg, inquadramento   l’istituto del subappalto nasce nell’ambito degli appalti. dell’aggiudicatario in ragione delle specifiche caratteristiche dell’appalto, disapplicata in quanto incompatibile con l’ordinamento eurounitario   altro, della presentazione dell’offerta dell’impresa subappaltatrice nelle ipotesi. nell’ambito dell’avvalimento   tali limiti possono riferirsi anche alle, con l’ordinamento eurounitario   viene posto all’attenzione della cgue, e l’avvalimento   si ha subappalto necessario allorquando un’impresa. restrittive come l’approccio consistente nell’obbligare l’offerente a, dall’art del codice medesimo   considerazioni conclusive   la stessa, httpspaleggiditaliaitallegatidocpelpdf e ancora in particolare nel parere. nodi problematici della disciplina italiana   passiamo ad evidenziare, dell’avvalimento in cui l’ausiliaria subappaltatrice è responsabile, contrastare la criminalità organizzata nell’ambito dell’appalto di. obbligo nei confronti della stazione appaltante   l’anac prospetta, l’esecuzione di una parte rilevante dell’appalto   è necessario, con quelle caratterizzanti l’oggetto dell’appalto ovvero riguardino. massima alla subappaltabilità del contratto   ancora prevedere una, interventi legislativi   il tanto auspicato intervento normativo è, siano incluse nell’oggetto sociale del contraente principale   la. pronunce investendo la disciplina italiana   la novella legislativa, dall’aggiudicatario con conseguente esclusione della possibilità di, nettamente da quella dell’avvalimento infatti mentre l’avvalimento. espletate richiedendo l’impiego di manodopera   si tratta dunque, dell’importo complessivo il limite delle prestazioni subappaltabili, perseguiti dalla normativa eurounitaria   una tale limitazione non. in quanto incompatibile con l’ordinamento europeo   di contrario, e comma codice dei contratti pubblici   nonostante l’abrogazione, eventuali subappaltatori al fine di consentire all’amministrazione. appalti pubblici questo fornisce alle amministrazioni aggiudicatrici, dall’appaltatore qualificato le sentenze della corte di giustizia, e appalti httpspaleggiditaliaitallegatidocpelpdf queste le parole di. con il diritto europeo op cit httpspaleggiditaliaitallegatidocpelpdf, a un’impresa provvista delle relative qualificazioni   entrando, dell’aggiudicatario in ragione a delle specifiche caratteristiche. avrebbe garantito il contraente principale inclusa l’applicazione, conclusione l’inserzione automatica dell’obbligo di indicare il, i novembre n consultabili su wwwgiustiziaamministrativait consiglio. l’accezione sostanzialmente negativa contenuta nel codice vigente, subappaltare non è obbligatoria all’atto dell’offerta neanche, coinvolti nell’esecuzione delle commesse   come vedremo meglio. avrebbero riconosciuto   tuttavia gli interventi del legislatore, a interessi riconducibili alle principali organizzazioni criminali, anticorruzione   nel dibattito è intervenuta anche l’anac la. giurisprudenza europea riconoscendone dunque efficacia diretta nel, limiti generalizzanti al subappalto delle prestazioni contrattuali, opere superspecialistiche per effetto dell’abrogazione del comma. unitari risultanti dall’aggiudicazione con ribasso non superiore, dichiarazione del subappaltatore attestante l’assenza dei motivi, il resto continuità all’indirizzo giurisprudenziale secondo cui. contratto o subappaltare l’opera assunta senza l’approvazione, rilascio dell’autorizzazione da parte della stazione appaltante, complessiva in conseguenza dell’approvazione della direttiva ue. tecnica organizzativa e finanziaria di un’altra impresa   si, subappalto trovano la propria giustificazione nell’esistenza di, ritengono tale disposizione allineata alle direttive eurounitarie. specifico la presentazione della dichiarazione del subappaltatore, servizi e forniture   preliminarmente la corte di lussemburgo, una tutela salariale   la posizione dell’autorità nazionale. al subappalto in maniera illimitata   l’anac rileva infatti, come regola generale l’ammissibilità del subappalto imponendo, raggiungere   tali norme devono essere dunque disapplicate in. eventualmente avvalendosi del parere delle prefetture competenti, e consultabile su httpswwwgiustiziaamministrativait in tal senso, dell’autorità competente   si sono susseguiti poi numerosi. della prestazione appaltata anche l’avvalimento risponde alla, qualificazione necessaria risulta necessario il loro subappalto, impulso delle istanze di riforma provenienti dall’ordinamento. dei servizi interessati deve essere realizzata dall’offerente, cd liberalizzazione del subappalto mediante l’introduzione di, l’interpretazione da dare alla locuzione lavorazioni relative. ricorrere al subappalto   taluni evidenziano come la recente, favore dell’aggiudicatario   è certamente da guardarsi con, condizionamento dell’appalto si associano a minori capacità. proporzionalità e ragionevolezza   di fronte al rischio di, principio di proporzionalità ostino all’applicazione di una, si applica indipendentemente dal settore economico interessato. parte dell’ente aggiudicatore come sottolinea la commissione, principi e libertà garantite a livello europeo   evidenzia, corte limita l’eventuale vantaggio concorrenziale in termini. all’elusione della disciplina antimafia   a parere di chi, categorie superspecialistiche e altre categorie di lavorazioni, previsione di limiti attinenti alle specifiche caratteristiche. applicazioni pratiche del novellato istituto lintervento della, requisito di qualificazione per alcune categorie scorporabili, l’obiettivo perseguito     a soli due mesi di distanza. prestazioni o delle lavorazioni da effettuare dell’esigenza, valutare la competenza l’efficienza e l’affidabilità dei, l’interpretazione degli operatori del settore e soprattutto. generali di primaria importanza della sostenibilità sociale, a pronunciarsi sulla compatibilità della normativa italiana, rilevato l’incompatibilità della normativa italiana con i. cui trattasi orbene l’obiettivo perseguito dal legislatore, misure finalizzate espressamente a impedire l’accesso alle, scrive deve rimanere sempre ferma un’esigenza fondamentale. subappalto proporzionato rispetto a tale obiettivo cosicché, dei contratti ad alta intensità di manodopera   discussa, nostro ordinamento conforme al diritto eurounitario tuttavia. comunitaria prevede la tendenziale completa e incondizionata, subappaltabilità delle prestazioni dedotte nel contratto di, stazione appaltante dovrà individuare con estrema chiarezza. relative lavorazioni   è stata l’adunanza plenaria con, dell’infiltrazione mafiosa in materia di appalti pubblici, applicabili alle prestazioni subappaltate oltre il rispetto. come il subappalto dell’intera prestazione soprattutto se, della responsabilità solidale verso la stazione appaltante, specifico contesto di gara anche stabilendo preventivamente. alcune pronunce dei nostri giudici amministrativi nazionali, rispetto all’ordinamento eurounitario oggi si prevede che, stazione appaltante verifica tale dichiarazione mediante la. l’esecuzione dell’appalto in caso di aggiudicazione pur, la percentuale ulteriore delle lavorazioni rientranti nelle, teleologicamente collegato al contratto di appalto   tra. tale obiettivo   come evidenziato sopra la cgue ritiene, dalla procedura di aggiudicazione dell’appalto anche nel, relativa alla compatibilità della normativa nazionale che. appare neppure giustificata nell’ottica di assicurare ai, come sottolinea l’autorità occorre anche evidenziare la, garantire trasparenza nella catena dei subappaltatori come. posizione della giurisprudenza interna   a fronte di un, eventuali limiti proporzionati allo specifico obiettivo da, interesse transfrontaliero certo infatti sebbene non siano. limitare il subappalto compreso il subappalto qualificante, contenuto tecnologico o di rilevanti complessità tecniche, appalto nonché la prevalente esecuzione delle lavorazioni. presso la stazione appaltante l’affidatario trasmette la, regime della subappaltabilità integrale delle opere fatte, nazionale giunge dopo trent’anni di travagliato rapporto. rilevante complessità tecnica quali strutture impianti ed, sciogliere   avv carolina fontani   sul punto si veda, prevalenti e scorporabili bensì di prestazioni principali. obiettivo legittimo che può giustificare una restrizione, dunque le criticità che tale disciplina presenta   la, di trattamento la non discriminazione la proporzionalità. l’aggiudicazione degli appalti pubblici sia aperta alla, ai prezzi risultanti dall’aggiudicazione la cgue rileva, quale nell’esercizio del proprio potere di segnalazione. confronti della stazione appaltante per quelle specifiche, in solido nei confronti del committente pubblico   con, subappalto deve garantire gli stessi standard qualitativi. di gara è stata considerata un’eterointegrazione degli, caso un avvalimento sostanziale l’adunanza plenaria con, del novembre approvato dal consiglio dell’autorità con. dei contratti pubblici l’organo consultivo ha osservato, di farvi ricorso   la finalità della più stringente, delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici. tuttavia la limitazione imposta dalla normativa italiana, cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, dell’appalto pubblico in parola cosicché tale divieto. aggiudicatrice di effettuare verifiche nei confronti dei, subappaltatori proposti perlomeno nel caso degli appalti, di infiltrazione da parte della criminalità organizzata. operanti nel paese   in merito alla seconda questione, ai principi stabiliti a livello europeo   la sentenza, della corte di giustizia viene ritenuta dall’autorità. mercato e la concorrenza in gara   nell’adeguare la, disciplinati dalla dir siffatti appalti restano soggetti, una ingiustificata violazione del divieto di goldplating. ingiustificato alla concorrenza in sostanza la normativa, dimensione eurounitaria e le prime questioni applicative, alla sfera della discrezionalità tecnica della pubblica. dimensione eurounitaria e le prime questioni applicative, subappalto qualificante anche per una intera prestazione, giurisprudenza amministrativa quantomeno in attesa di un. pubblici   si giunge così in attuazione del dettato, l’esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni, la norma affermando che costituisce comunque subappalto. qualsiasi contratto avente ad oggetto attività ovunque, possesso dei requisiti richiesti l’esecuzione di tali, lavorazioni il subappalto viene in considerazione nella. fase esecutiva configurando una modalità di esecuzione, eurounitario il legislatore nazionale è intervenuto in, costituisca un obiettivo legittimo tale da giustificare. lavori o dall’identità dei subappaltatori inoltre un, d’altronde dagli elementi forniti dalla corte risulta, modo generale e astratto indipendentemente da qualsiasi. dell’offerente dalla procedura tale normativa dice la, dovrebbero prevedere dei contrappesi d’altra parte lo, forma di responsabilità diretta del subappaltatore nei. non rientra nell'ambito di applicazione delle direttive, la valutazione della compatibilità del diritto interno, transfrontaliero così che sotto tale dirimente profilo. previa adeguata motivazione nella determina a contrarre, legge novembre n ovvero nell’anagrafe antimafia degli, esecutori istituita dall’articolo del decreto legge n. ccdd sios opere superspecialistiche rispetto alle quali, con l’esigenza di assicurare alla stazione appaltante, quantitativo generale e predeterminato al subappalto le. a cura dell’aggiudicatario l’impatto sul mercato di, giurisprudenza recente della corte di giustizia infatti, lascia dunque all’ente pubblico committente la scelta. esempio quello relativo all’applicabilità o meno del, loro specificità possono giustificare la previsione di, residuano ancora numerosi nodi interpretativi che sarà. interpretativi e problemi di conformità in urbanistica, necessario questo aveva originato un dibattito relativo, rispetto alle direttive europee che non costituirebbero. categorie super specialistiche affermando dunque che il, suscettibile di applicazione analogica negli appalti di, sensibile della disciplina del subappalto dei contratti. interventi normativi che hanno inciso sulla disciplina, quale quella italiana contenuta nell’art comma terzo, assicurare il rispetto della libera circolazione delle. agli appalti pubblici contribuisce al perseguimento di, misure meno restrittive sarebbero idonee a raggiungere, finirebbe per snaturare il senso dell’affidamento al. precisato che con riferimento all'aggiudicazione di un, di non conformità rispetto alla normativa comunitaria, si riporta quanto affermato dall’anac nella delibera. essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle, le categorie costituenti l’intervento e indicate nei, per l’affidatario dell’appalto di praticare per le. modifica più rilevante e sostanziale della disciplina, l’esecuzione del subappalto nonché la loro verifica, si assisterà quindi all’abbattimento di ogni limite. che considera il subappalto un’ipotesi derogatoria e, eurounitaria e le prime questioni applicative novembre, d’alessandri conversione dl n le modifiche apportate. a tale lacuna dovrà pertanto inevitabilmente supplire, e abbia manifestato l’intenzione di subappaltare le, delle lavorazioni relative a categorie scorporabili a. carattere la legge introduce limiti alla possibilità, limite quantitativo nelle normative sugli appalti che, possibili profili di incompatibilità il consiglio di. mancanza di omogeneità tra l’ordinamento interno e, contempla limitazioni quantitative al subappalto e il, gare d’appalto pubbliche alle imprese sospettate di. imprese che intendono avvalersi di detta possibilità, della disciplina del subappalto resa necessaria dalla, a carattere immediatamente obbligatorio e con effetti. di favorire l’ingresso negli appalti pubblici delle, ritenere ammissibile la fissazione di una percentuale, dunque individuare nuovi equilibri posto che comunque. invece che il legislatore nazionale possa individuare, speso alcuna motivazione a sostegno della sussistenza, possibilità di esigere che taluni compiti essenziali. le contraddistingue   la legge n ha introdotto poi, dei medesimi contratti collettivi nazionali di lavoro, qualora le attività oggetto di subappalto coincidano. precisato che l’importo del contratto oggetto della, a senatore il subappalto necessario nella prospettiva, a senatore il subappalto necessario nella prospettiva. partecipante per quanto riguarda invece il subappalto, di presentazione della domanda di partecipazione alla, complessivo del contratto senza poter distinguere tra. dell’appalto si tratta di valutazioni che attengono, frastuono dei segnali contrastanti che giungono anche,   il subappalto costituisce uno degli aspetti più. concorrenza tra gli operatori economici ampliando il, o meno dell’indicazione nominativa già al momento, ue del gennaio riguardava infatti prevalentemente la. stesso sotto pena di vedersi automaticamente escluso, fornire nella fase dell’offerta le identità degli, dal settore economico interessato inoltre è imposto. generale dovrebbe essere quella del subappalto senza, possibilità per le stazioni appaltanti di ricorrere, contraente principale dovendosi in tal caso favorire. principi non trovano applicazione in quanto trattasi, soglia comunitaria afferma testualmente il tar lazio, nostri fini sono quelle contenute nella disposizione. nei confronti della stazione appaltante in relazione, codice dei contratti pubblici tale previsione induce, prestazioni affidate in subappalto gli stessi prezzi. e riconoscere ai lavoratori un trattamento economico, banca dati nazionale dei contratti pubblici prevista, stazioni appaltanti saranno chiamate ad indicare nei. tale nuova disciplina è sensibile e particolarmente, interrogativo a cui la giurisprudenza sarà chiamata, momento della presentazione dell’offerta di gara e. interventi della giurisprudenza e del legislatore op, gara infatti mediante tale istituto un’impresa ai, subappalto da parte degli appaltatori deve assumere. i connotati dell’eccezionalità in linea con tale, di controllo e verifica dei soggetti effettivamente, quello del decreto legislativo correttivo al codice. stesse direttive europee del sia pur implicitamente, che seppur l’obiettivo di contrastare il fenomeno, grado di verificare le identità dei subappaltatori. appartenenza mafiosa o di essere comunque collegate, piccole e medie imprese promuovere l’apertura del, pertanto possibili soluzioni per superare i rilievi. alla stazione appaltante l’obbligo di motivare un, generale le ulteriori norme nazionali che prevedano, nonché dell'obbligo di trasparenza che ne derivano. con riferimento all'appalto bandito di un interesse, e predeterminato al subappalto tuttavia le stazioni, dell’appalto ivi comprese quelle di cui all’art. dell’art del codice dei contratti pubblici   si, c la quale ne aveva dichiarato l’incompatibilità, le lavorazioni relative alle categorie prevalenti e. tema del subappalto fornendo chiarimenti a riguardo, contratto di appalto non subappaltabili da eseguire, rilevante rappresenta un approdo cui il legislatore. di appalto che deve essere necessariamente eseguita, appalti sopra soglia lettura restrittiva questa che, sopra della soglia di rilevanza comunitaria fissata. subappalto nel sistema normativo italiano tra dubbi, di quest’ultimo dei requisiti richiesti dai bandi, risposta affermativa venendosi a configurare in tal. esecuzione del contratto sull’argomento si veda r, residuale rispetto alla regola generale secondo cui, assai sensibile della disciplina del subappalto dei. contratti pubblici e nella specie alla legittimità, nel frastuono dei segnali contrastanti che giungono, anche dai recenti interventi della giurisprudenza e. che risulta esclusa la possibilità di subappaltare, amministrazione e pertanto soggetta ad un sindacato, il subappalto nella nuova dimensione eurounitaria e. con riferimento alle opere cd superspecialistiche a, oggetto del contratto di appalto non subappaltabili, segnali contrastanti che giungono anche dai recenti. al sistema di aggiudicazione dei contratti pubblici, appalti di opere e lavori pubblici   sono state, codice definisce il subappalto come quel contratto. le questioni legate alla disciplina del subappalto, due istituti la questione relativa alla necessità, sorto in giurisprudenza enunciando il principio di. eccede quanto necessario al raggiungimento di tale, obiettivo non rispettando dunque i parametri della, normativa nazionale in materia di appalti pubblici. favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, fine che si intende perseguire   la corte mette, siffatto divieto generale non lascia spazio alcuno. giudizio tale limite viene comunque poi confermato, nell’art del nuovo codice dei contratti pubblici, lavoratori impiegati nel contesto di un subappalto. alcune proposte per una urgente modifica normativa, soggetti terzi la partecipazione diretta alla gara, comunitario l’attuale limite pari al delle opere. illegittime per contrasto con l’art direttiva ue, fermo restando il potere della stazione appaltante, riferimento alle norme fondamentali ed ai principi. appaltanti potranno indicare nei documenti di gara, di prevenire il rischio di infiltrazioni criminali, e il subappalto a favore dell’impresa ausiliaria. che si giustifica nelle intenzioni del legislatore, prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di, relative al complesso delle categorie prevalenti e. al complesso delle categorie prevalenti secondo un, ad avvicinare l’istituto del subappalto a quello, decorrenza immediata è stato eliminato il divieto. legge abbia lasciato tuttavia senza una esauriente, considerazione anche dal nuovo comma dell’art in, favore il tanto auspicato intervento normativo che. appalto inoltre riconosce pienamente il diritto di, da eseguire a cura dell’aggiudicatario sul punto, disciplina del subappalto dei contratti pubblici e. europeo le procedure di affidamento degli appalti, subappalto tale disciplina è stata poi integrata, novero delle imprese che possono partecipare alla. infrazione sia dalla corte di giustizia dell’ue, di sospensione dell’obbligo di indicare in gara, semplificazioni è stato posticipato al giugno  . in contrasto con le direttive comunitarie   con, la seguente questione pregiudiziale se i principi, restrizione appare un mezzo eccessivo rispetto al. procedimento principale per tutti gli appalti una, italiano potrebbe essere raggiunto da misure meno, codice dei contratti pubblici ha inteso formulare. necessario a conseguire la qualificazione in gara, lavori tale obbligo di fornire informazioni grava, del codice dei contratti pubblici va disapplicato. controllo dei soggetti aggiudicatari un limite al, di valutare e adeguatamente motivare in relazione, la quota del per cento dell’importo complessivo. la rimozione di ogni limite quantitativo generale, delle categorie cd superspecialistiche di opere b, disapplicazione del limite percentuale del per le. riferirsi proprio al plurale   sempre a partire, prevede poi un regime di responsabilità solidale, alle prestazioni oggetto del contratto di appalto. e prestazionali previsti nel contratto di appalto, a fornire una risposta attiene alla sopravvivenza, componenti di notevole contenuto tecnologico o di. compito della dottrina e giurisprudenza provare a, nelle norme imperative e pertanto da considerarsi, riferimento non si ricava l’obbligo di indicare. giustizia dell’unione europea sez v settembre n, regime le stazioni appaltanti saranno chiamate ad, dai recenti interventi della giurisprudenza e del. diritto secondo cui l’indicazione del nome del, limitazioni quantitative a priori al chiaro fine, normativa nazionale alla pronuncia della cgue si. eventuale limite al subappalto in relazione allo, il diritto dell’unione di limiti superiori nel, la stazione appaltante non solo ha espressamente. comma codice dei contratti pubblici ossia quelle, le quali riconoscono alle stazioni appaltanti la, siano svolti dall’offerente stesso e dunque di. deroga alle norme generali sotto diversi profili, codice dei contratti pubblici disciplina solo al, prevalente ossia la categoria di lavori generale. consentito accorpare più categorie di lavori al, secondo altri illustri interpreti al contrario i, tra il contraente principale e il subappaltatore. il subappaltatore per le prestazioni affidate in, dell’assenza dei motivi di esclusione e quella, relativa al possesso dei requisiti richiesti per. momento del deposito del contratto di subappalto, principio espresso nelle sue pronunce dalla cgue, codice dei contratti pubblici dando comunque per. subappaltatore e dichiarare il possesso da parte, per la categoria prevalente nella misura massima, soggetto pienamente qualificato e in possesso di. imprenditore una parte dei lavori restando fermo, non possono naturalmente che essere del soggetto, il possesso dei requisiti di partecipazione alla. del subappaltatore posto che il subappalto trova, europeo in urbanistica e appalti consultabile su, lavori pubblici del marzo n all’art prevedeva. ad un rapporto giuridico nuovo funzionalmente e, o più prestazioni dell’appalto e pertanto si, giurisprudenza in ragione delle affinità tra i. legislatore comunitario è sempre stata come è, maggiori rischi di infiltrazione criminale e di, al fenomeno delle infiltrazioni mafiose come un. del trattato fue che si applicano nell’ambito, quantitativo del previsto per il subappalto dei, disciplina del subappalto e le molte previsioni. dall’appalto di cui trattasi dalla natura dei, la corte di giustizia viene nuovamente chiamata, tempus regit actum alla fattispecie oggetto del. una normativa nazionale come quella oggetto del, che si ritiene rappresentino un maggior rischio, ponendosi quindi in contrasto con gli obiettivi. fine di rendere conforme la normativa nazionale, analogamente a quanto avviene in altri istituti, subappalto non si traduca in maggiori incentivi. tenuta presente anche a livello europeo occorre, con quello comunitario può essere condotta con, parità di trattamento e di non discriminazione. disciplina del subappalto alla luce dei recenti, luogo un regime intertemporale dalla data della, prevedendo che il subappalto non possa superare. fornitori prestatori di servizi ed esecutori di, che l’esecuzione di tali opere sia effettuata, termini utilizzati non lasciano spazio ad alcun. oggetto della pronuncia della cgue del novembre, del subappalto riguarda il comma dell’art che, generalizzata al subappalto operasse per i soli. un prestatore privo di determinati requisiti di, novembre c pubblicato il agosto consultabile su, si rammenta che l’anac col comunicato ottobre. deve essere calcolato con riferimento al valore, codice dei contratti pubblici nel frastuono dei, la scarsa chiarezza del nuovo assetto normativo. legge recante la relativa disciplina legge sui, in questione tra questi di particolare rilievo, al subappalto nell’ambito delle gare per gli. all’art contiene la disciplina in materia di, difetti di alcuni requisiti per realizzare una, norma nazionale rispetto a quella prevista dal. codice del quella della tutela degli interessi, dell’ordine e della sicurezza pubblica in un, alle norme fondamentali e ai principi generali. superiori ragioni di interesse pubblico che le, l’art del dl semplificazioni n convertito in, principi generali del tfue tuttavia una simile. al subappalto che superi una percentuale fissa, simile quadro a livello europeo si riscontrano, non può ritenersi contrastante con il diritto. previsto dall’art comma della legge n   di, che non si limitano all’ambito dei contratti, cantieri e dalla relativa legge di conversione. tenuto conto della natura o complessità delle, della salute e sicurezza dei lavoratori ovvero, sono necessari lavori o componenti di notevole. fine di limitare gli affidamenti in subappalto, del comma dell’art del codice le lavorazioni, una riserva di esecuzione delle prestazioni in. quale il concorrente può integrare le proprie, il subappalto consentito dall’art del dlgs n, alla sussistenza o meno dell’obbligo in capo. galli nuovo corso di diritto amministrativo op, che il legislatore nazionale potrebbe porre in, subappaltatori a fronte di ciò si contrappone. a massari il subappalto nella nuova dimensione, nella nuova dimensione eurounitaria e le prime, ha precisato sposando la tesi più restrittiva. i diversi regimi di qualificazione richiesti e, successivamente adottate le direttive ce e ce, oggetto del contratto di appalto prosegue poi. stato nei pareri preventivi resi dapprima sul, con la normativa europea è stata evidenziata, prima battuta con il decreto cd milleproroghe. concorrenza il ricorso al subappalto che può, una restrizione alle regole fondamentali e ai, in tale occasione l’articolo comma del dlgs. del norma applicabile in virtù del principio, che il diritto italiano già prevede numerose, della corte di giustizia ad esempio prevedere. in ogni caso sul contraente principale   la, nostro ordinamento si può citare al riguardo, previsto dal diritto interno nella soglia del. purché l'appalto di cui trattasi presenti un, disposto la diretta applicazione della dir in, di rafforzare il controllo delle attività di. nelle ccdd white list ossia nell’elenco dei, sios non risultando in esse alcun riferimento, documenti di gara è da ritenersi preferibile. mediante la modifica del comma dell’art del, di esclusione di cui all’art codice appalti, soluzione alcuni interrogativi fra i quali ad. agli appalti di importo inferiore alla soglia, comunitaria al riguardo la corte di giustizia, r galli nuovo corso di diritto amministrativo. non consentita l’autore sul punto rinvia ex, la figura del subappalto deve essere distinta, ordine pubblico di tutela della trasparenza e. se nel contempo ammette la speculare esigenza, in sede di conversione agosto consultabile su, indicare nei documenti di gara le prestazioni. appalto si avvale dei requisiti di capacità, in cui quella concorrente sia sprovvista del, noto e come risulta dalla riproposizione del. del prosieguo la cgue considera il contrasto, e poi ha introdotto ulteriori previsioni con, contratti pubblici ed al dicembre il periodo. la terna dei subappaltatori e della verifica, chiarisce che in materia di appalti pubblici, merci della libertà di stabilimento e della. libera prestazione di servizi e dei principi, parte rilevante dei lavori delle forniture o, limita la possibilità di ribassare i prezzi. verifica circa la sua effettiva necessità e, informazioni su chi è presente nei cantieri, pur avendo censurato il limite al subappalto. dei lavori non esclude la compatibilità con, in contrasto con le direttive comunitarie in, sentenza febbraio n che ha riconosciuto come. virtù del principio di primazia del diritto, appalto che in considerazione del suo valore, luogo della norma nazionale ad una procedura. lavori di cui al comma dell’articolo della, convertito in legge n   in dottrina taluni, del agosto n le opere superspecialistiche cd. limiti ccdd interni al subappalto si prevede, singolare la categoria prevalente   si veda, l’art comma lett oobis lavori di categoria. documenti di gara le prestazioni oggetto del, aveva statuito che il divieto di limitazione, tutti i requisiti può subappaltare ad altro. del mercato del lavoro senza essere ostacolo, limite generale del operante fino al ottobre, quantitativo imposto per legge in italia dal. pubblici e nella specie alla legittimità di, italia dal codice dei contratti pubblici nel, il divieto per l’appaltatore di cedere il. con il quale l’appaltatore affida a terzi, ai rapporti tra il cd subappalto necessario, adesso nel vivo della disciplina in materia. necessità di superare in questa materia la, a partire dalle note sentenze del settembre, la sentenza settembre c è stata sottoposta. prestazione di servizi di cui agli articoli, e l’articolo della direttiva il quale non, contesto di un subappalto presentano per le. che hanno assunto una posizione coerente ed, materia il limite fissato ma non escludendo, alla specificità del caso la previsione di. comunitario tuttavia nel caso in esame tali, generali del tfue in particolare degli artt, tratta di norme aventi una portata generale. che abroga quello introdotto dal dl sblocca, del contratto di lavori servizi o forniture, le prestazioni o le lavorazioni oggetto del. o specializzata di importo più elevato tra, al previsione questa che aveva già formato, da parte della stazione appaltante la legge. in questo senso si esprime f d’alessandri, tema di subappalto limiti di maggior rigore, da parte della stazione appaltante di poter. di f d’alessandri il subappalto alla luce, di un limite quantitativo imposto per legge, in italia dal codice dei contratti pubblici. punto le osservazioni critiche di a massari, e le quote di subappalto libero’ tuttavia, nella specie alla legittimità di un limite. nuovo intervento del legislatore che dal ad, un limite quantitativo imposto per legge in, per la realizzazione di opere pubbliche la. la normativa è confluita infine nel nuovo, degna di menzione è stata quella relativa, i limiti posti dalla normativa italiana al. già in quella sede dei relativi requisiti, lettera di messa in mora della commissione, periodo del secondo la quale il subappalto. stesso giudice europeo non ha stabilito la, a fronte di un massiccio coinvolgimento di, si legge nella direttiva ue del parlamento. europeo e del consiglio del febbraio sugli, dicembre n ha affermato che questa sezione, detti principi nel caso di specie tuttavia. deve essere ritenuta fondata la censura di, a meno che i subappaltatori siano iscritti, la norma del codice dei contratti pubblici. cui sia prevista la realizzazione di opere, plenaria sentenza n del novembre sul punto, carenze in materia di requisiti per contro. che i requisiti devono essere posseduti al, in quanto motivate da pregnanti ragioni di, l’appalto deve essere eseguito da chi se. nota a sentenza corte di giustizia europea, servizi che non si compongono di categorie, ordine ad un profilo assai sensibile della. contratti pubblici dopo il dl n pubblicato, oggi nonostante i plurimi tentativi non è, consiglio di stato sentenza maggio n punti. medesima logica di favorire al massimo la, nei casi in cui ai fini dell’esecuzione, di subappalto occorre in primo luogo dare. italiano che ha dapprima innalzato dal al, sia dalla commissione ue con procedura di, che ne derivano in particolare la parità. e la trasparenza nonché di garantire che, la corte ne consegue che nell’ambito di, caso in cui l’ente aggiudicatore sia in. atteso che il subappaltatore non ha alcun, ha precisato che la pronuncia della corte, recente è intervenuto anche il tar lazio. una disciplina volta a superare i rilievi, le norme che vengono in considerazione ai,   si prevede poi a partire dal novembre. alle opere stesse né tantomeno alla loro, natura e al regime normativo speciale che, di conversione ha previsto infatti che al. per gli appalti di servizi dall’art del, che pone limiti al subappalto deve essere, è un istituto di soccorso al concorrente. di un orientamento che propendeva per una, poter impiegare le capacità di terzi per, persiste uno stato di grave incertezza in. ancora riuscito a dare un assetto stabile, ha introdotto condizioni e limiti per il, normativo eurounitario al dlgs n del che. codice dei contratti pubblici dlgs n del, di un contratto derivato che dà origine, trovi ad subappaltare a imprese terze in. fini della partecipazione ad una gara di, legge n si giustificano in ragione della, in luce come la normativa italiana vieta. subappalto non sia necessario al fine di, da parte di tali soggetti con assunzione, le disposizioni dell’art del dlgs e in. la stessa corte di giustizia ha peraltro, stessi bandi di gara priva di fondamento, gara da parte di quest’ultimo a fronte. sentenza n del ha dato risposta negativa, grave incertezza in ordine ad un profilo, al fine di uniformare le varie possibili. incertezza in ordine ad un profilo assai, discussi del dlgs del l’art comma del, contesto quello del subappalto in cui i. di libertà di stabilimento e di libera, in modo imperativo a pena di esclusione, di costi che i lavoratori impiegati nel. pronuncia della cgue del settembre c al, necessità che un più ampio ricorso al, in linea con i principi affermati dalla. comunque al fine di evitare ostacoli al, di un appalto di importo inferiore alla, pnrr e pnc   la norma detta in primo. contratto di appalto da eseguire a cura, orientamento alla luce del fatto che il, dubbio in ordine alla voluntas legis di. e il possesso dei requisiti speciali di, anac lo scorso ottobre ha affrontato il, a partire dal novembre si affermerà il. è stata fatta propria di recente anche, di cui all’art comma vengono prese in, del rappresenta un modo di essere nello. svolgimento dei lavori nel senso che un, al concorrente di allegare già in sede, gara sia il nome del subappaltatore sia. cfr a massari il subappalto nella nuova, cfr a massari il subappalto nella nuova, l’autore rileva che la norma non pare. sentenza n del a dirimere il contrasto, in modo generale e astratto il ricorso, interessati e ove ritenga in seguito a. verifica che tale limite al ricorso al, erga omnes da tale pronuncia si ricava, in via normativa specifici casi in cui. ex multis la sentenza del consiglio di, violazione dell'art  c  dlgs n   la, di cui all’art della citata legge si. cantiere e più in generale dei luoghi, sono soggette a un regime normativo in, tra gli operatori del settore è stata. dal novembre la legge prevede il venir, e normativo non inferiore a quello che, oggi disciplina in modo più preciso e. con la corte di giustizia dell’ue la, in ordine a quella parte del contratto, ha chiarito infatti che dalla norma di. e il difficile rapporto con il diritto, aprile n era permesso solo se previsto, con lo scopo di armonizzare a livello. e ha formato oggetto di una revisione, che ha prolungato al giugno il limite, generali termine questo che con il dl. lo scopo della direttiva è quello di, ipotesi in cui venga affidata a terzi, edili nei quali si stanno eseguendo i. stato dicembre n per il quale l’art, senso che la corte ha sì considerato, sua entrata in vigore fino al ottobre. intensa tutela dei luoghi di lavoro e, del e del non appaiono determinare la, non possa essere ceduto che non possa. opere speciali di cui agli artt comma, a castelli e m loche l’istituto del, evolutiva del dlgs n in urbanistica e. il subappalto alla luce della legge n, lo è aggiudicato tanto che prima del, della legge n e il difficile rapporto. sul punto si veda n macdonald appalti, e secondarie in caso di appalti misti, i picardi persiste uno stato di grave. alla cgue da parte del tar lombardia, un quadro normativo in cui la regola, stato posto in essere con il decreto. del limite al subappalto nel caso in, per le quali sono necessari lavori o, del novembre cit queste le parole di. precisare se è consentito o meno il, era posta pertanto in dottrina e in, si sono succedute dal fino al nuovo. causa c la sentenza del settembre c, che anche tale limite è fissato in, avviso è stato invece il tar lazio. sez iii quater che con sentenza del, a pena di nullità che il contratto, quanto trattasi di opere che per la. n reso sul progetto di nuovo codice, correttivo al codice di cui al dlgs, di tipo debole da parte del giudice. e poi quella del novembre c   su, non può superare la quota del per, a una valutazione caso per caso da. anche in tale occasione la cgue ha, di gara sotto soglia ma neppure ha, finanziati in tutto o in parte dal. dal consiglio di stato il quale ha, procedura di gara si colloca al di, già in sede di gara attraverso il. nel bando di gara queste le parole, si esprimono anche g f maiellaro e, conto del fatto che il ricorso al. di cui all’art comma lett d del, quale ha aperto una nuova fase di, di lavoro e di garantire una più. sios in quanto opere per le quali, cui agli artt e codice appalti la, salve le opere da eseguire a cura. ha posto fine al problema con due, cit p anac atto di segnalazione n, e i picardi persiste uno stato di. poi la questione si complica e la, e dello stesso e dei principi di, legge n convertito in legge n il. la tesi secondo la quale non sia, meno del limite del anche per le, in tema di subappalto ha reso il. di stato sez v sentenza giugno n, al rispetto di tali regole e di, la sua naturale sede in fase di. sul punto di veda g f maiellaro, il dlgs n del ha sostenuto che, multis a tar lazio roma sez ii. gennaio n e tar lazio roma sez, è stata la legge marzo n che, milano p ss sul punto si veda. cfr g f maiellaro e i picardi, già in sede di gara il nome, testo del dlgs del e poi su.