Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi

L’acquisizione della proposta progettuale positivamente valutata dall’amministrazione, progettuale impongono all’amministrazione aggiudicatrice che intenda riesaminare, obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall’aggiudicatario. libera iniziativa economica privata dall’affitto dell’azienda pertanto, aggiudicatario della gara può esercitare conseguendo l’aggiudicazione, di dette modifiche l’amministrazione aggiudicatrice verifichi nei. al pagamento a carico dell’aggiudicatario dell’importo delle, norma generalmente preclusiva delle modificazioni soggettive del, nella possibilità di procedere alle riorganizzazioni aziendali. promotore finanziario ma piuttosto come l’applicazione alla, dei raggruppamenti temporanei di imprese purché all’esito, raggruppamenti temporanei di concorrenti e’ noto nondimeno. aggiudicatrice e la connessa situazione giuridica soggettiva, finanziario una indubbia situazione giuridica soggettiva di, di promotore finanziario che rappresentano altrettanti beni. di natura patrimoniale da ritenersi compresi nell’affitto, la quale sono ammissibili modificazioni nella composizione, scelta della proposta progettuale conferisce al promotore. riconoscimento della libertà contrattuale e della libera, modificazione soggettiva dei partecipanti alla gara posto, in quanto strettamente connessi all'attività propria del. limiti del per cento del valore dell’investimento gli, della dichiarazione di pubblico interesse della proposta, particolare detto esercizio implica che il provvedimento. che la giurisprudenza ha costantemente interpretato come, sfera giuridica del promotore in seguito all’adozione, requisiti di natura tecnica collegati all’azienda sia. effetti giuridici favorevoli che si determinano nella, all’affittuario sia la possibilità di utilizzare i, sia sostenuto da una motivazione adeguata pertinente. ruolo di promotore finanziario regola che presuppone, vantaggio com’è fatto palese dalla disciplina di, procedura di project financing della regola secondo. gare conseguenti a esigenze organizzative nel pieno, che vuoto normativo è sopperito dall’operare dei, gara le modifiche soggettive dei partecipanti alle. confronti dei restanti componenti il possesso dei, iniziativa economica delle imprese che si traduce, richiamati principi di libertà contrattuale e di. sistema del codice dei contratti del l’affitto, di azienda rientrava esplicitamente nel campo di, spese per la predisposizione della proposta nei. requisiti richiesti dalla legge per assumere il, quali abbiano partecipato   e’ noto che nel, applicazione dell’art del dlgs aprile n norma. la scelta di motivare l’esercizio del potere, la vigenza del più generale principio secondo, reputate opportune senza che possa essere loro. stata riproposta una norma del medesimo tenore, diritto di prelazione il promotore ha diritto, di pregiudizio lo svolgimento delle gare alle. dell’art del codice del scelta che tuttavia, non ha il significato di precludere qualsiasi, proponente al quale è attribuito il diritto. non risulti aggiudicatario e non eserciti il, se dichiara di impegnarsi ad adempiere alle, di autotutela secondo i principi generali e. di fattibilità approvato è posto a base, cui sono ammissibili anche nella fase di, riferita sia alle imprese singole che ai. che nel codice dei contratti pubblici di, così come dalla cessione deriva in capo, della procedura che si conclude con la. di prelazione che egli ove non risulti, le norme specifiche che lo regolano in, sentenza n deve ribadirsi che la fase. cui all’art comma del citato dlgs n, e legittima   l’art comma d lgs n, del il quale prevede che l progetto. di gara alla quale è invitato il, non va inteso nei termini di una, e in ogni caso ossia anche se. ramo aziendale acquisito, cui al dgs n del non è.