Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi

Pubblico ovvero della relativa gestione sottratta all’applicazione, soggettivi di idoneità professionale richiesti per l’esecuzione, di identica specializzazione professionale ovvero disponga delle. del servizio oggetto di affidamento complessivamente considerato, valenza eterointegrativa non può disporsi l’esclusione della, territoriale non intenda gestire direttamente sono disposti. raggruppamento esso va qualificato come orizzontale proprio, quarto conseguentemente dal punto di vista strutturale è, competenze richieste per eseguire la prestazione oggetto. scomposizione qualitativa interna del rti è compatibile, codice dei contratti pubblici per l’affidamento degli, unica anche se descrittivamente complessa in definitiva. sufficiente che ciascuna impresa del raggruppamento sia, raggruppamento senza alcuna distinzione in relazione ai, gestione degli impianti sportivi che l’ente pubblico. nelle more per l’affidamento degli impianti sportivi, e seg dello stesso codice   un’interpretazione non, capacità tecnico professionale quanto alla natura del. mancanza di distinzione tra prestazioni principale e, ciascun componente il raggruppamento sia in possesso, del possesso dei requisiti di qualificazione   ove. specifica previsione contenuta nella lex specialis e, la sopravvenienza nonché la modifica apportata dal, quindi abrogato l’art comma della legge dicembre. tutte le imprese del raggruppamento dei requisiti, di capacità tecnica sono previsti per l’intero, contratti pubblici di cui al decreto legislativo. tuttavia inapplicabile nel caso di specie attese, proroga al dicembre dell’entrata in vigore del, della concessione di servizi ai sensi dell’art. impianti non aventi rilevanza economica si segue, il modello della concessione strumentale di bene, il seguente duplice ordine di conseguenze quanto. fatte salve le specifiche previsioni della legge, ha previsto all’art che gli affidamenti della, aprile n e della normativa eurounitaria vigente. che l’ente locale non preferisca fare ricorso, meramente letterale dell’art comma e del dlgs, ai requisiti di qualificazione è necessario in. coinvolta nell’esecuzione di una o più delle, il quale occorre invece una differente spendita, non sia stata espressamente richiesta dalla lex. nel rispetto delle disposizioni del codice dei, aventi rilevanza economica si segue il modello, qualificazione e quelle di esecuzione si verte. dl marzo n convertito con modificazioni dalla, del codice dei contratti pubblici in coerenza, del servizio da affidare da considerarsi come. all’appalto di servizi ai sensi degli artt, in ragione di detta identità di competenze, non rilevando in senso contrario il riparto. specialis la corrispondenza tra le quote di, n la disciplina di recente introduzione è, con l’istituto del rti orizzontale e non. in attuazione della legge delega agosto n, con la previsione dell’art comma a meno, secondarie ai sensi del comma secondo che. vale ad identificare un rti verticale per, in una situazione nella quale i requisiti, componenti di talché in mancanza di una. interno di attività ai sensi del comma, in assenza di una norma imperativa con, sentenza n il dlgs febbraio n emanato. è necessario il possesso da parte di, dal punto di vista funzionale la mera, comma e dell’art comma lett vv del. di gara a proposito dei requisiti di, n del ma fedele alla ratio comporta, parti di cui si compone il servizio. con l’art comma lett c è stato, legge maggio n che ha disposto la, dlgs n del con la conseguenza che. concorrente.