Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
Articoli pubblicati nel mese di Gennaio 2023 (32)
Consiglio di Stato, Sezione V, 30 gennaio 2023
[A] Sulla correzione dell’errore materiale dell’offerta [B] Sulla cristallizzazione della soglia di anomalia.
Nuovo Codice dei Contratti Pubblici. La posizione della Conferenza Unificata.
La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Calderoli, ha pubblicato il Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 4, della legge 21 giugno 2022, n. 78, sullo schema di decreto legislativo recante “Codice dei contratti pubblici”.    
Nuovo Codice dei Contratti Pubblici. La posizione dell'Oice
L'OICE - Organizzazioni di Ingegneria e di Consulenza, nei comunicati stampa del 20 e 23 gennaio si è espressa sulle gare pubbliche di ingegneria e architettura e il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici. 
Consiglio di Stato, Sezione V, 19 gennaio 2023
Se l’idoneità professionale possa essere dimostrata esclusivamente attraverso l’iscrizione nel registro delle imprese
Nuovo Codice dei Contratti Pubblici. La posizione dell'ANAC
Le prime considerazioni dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) in merito al nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
Consiglio di Stato, Sezione Quarta, 16 gennaio 2023
[A] Se sia legittimo l’avvalimento per la certificazione di qualità. [B] Sull’avvalimento della certificazione di qualità.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione I, 13 gennaio 2023
Se, per le violazioni tributarie non definitivamente accertate, la stazione appaltante possa disporre l’esclusione dell’operatore economico evidenziando unicamente la sussistenza di un debito tributario.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 15 dicembre 2022
[A] Sul periodo di tempo nel quale è richiesto il possesso continuativo dei requisiti di partecipazione alle gare. [B] Quando e per quali motivi sia consentita la modifica soggettiva (riduttiva) di un R.T.I. dopo la perdita dei requisiti di partecipazione da parte di una delle imprese raggruppate.
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 gennaio 2023
[A] Se il ricorrente abbia l’onere di impugnare il bando-tipo qualora la stazione ne abbia riprodotto il contenuto nel bando e disciplinare di gara. [B] Se la Commissione, nel valutare l'offerta tecnica, debba assegnare prima i punteggi discrezionali e poi quelli vincolati. [C] Se la stazione appaltante sia tenuta a motivare l’ammissione in presenza di vicenda professionale di particolare pregnanza.
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione II, 9 gennaio 2023
Sui limiti del soccorso istruttorio in relazione alle carenze formali dell’offerta tecnica.
T.A.R. Abruzzo, L’Aquila, Sezione I, 12 gennaio 2023
Sulla motivazione delle scelte operate dalla commissione di gara nel metodo del confronto a coppie prestabilito dalla lex di gara.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 30 dicembre 2022
Se, nelle procedure senza l’ausilio di una piattaforma telematica di negoziazione, l’invio contestuale dell'offerta tecnica ed economica a mezzo pec violi principio di segretezza delle offerte.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 9 gennaio 2023
Sulle differenze tra l’accesso documentale c.d. difensivo ai sensi dell’art. 24 della legge n. 241/1990 ed ai sensi dell’art. 53 D. Lgs. n. 50/2016.
Consiglio di Stato, Sezione V, 3 gennaio 2023
[A] Se il concorrente con attestazione SOA per classifica illimitata possa giovarsi dell’incremento del quinto di cui all’art. 61, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010. [B] Se il concorrente sia tenuto ad indicare il nominativo del subappaltatore ed a dichiarare di avvalersi del cd. subappalto necessario.
T.A.R. Emilia Romagna, Sezione II, 27 dicembre 2022
Se il soccorso istruttorio costituisca sempre un obbligo assoluto ed incondizionato per l'Amministrazione.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 30 dicembre 2022
Se il punteggio numerico sia idoneo a soddisfare l'obbligo motivazionale a carico della Stazione appaltante.
ANAC, Note del 31 dicembre 2022
Note in materia di inconferibilità e incompatibilità, ai sensi del D.lgs 39 del 2013.
ANAC, Atto del Presidente del 7 dicembre 2022
Parere in merito all’applicazione dell’art. 3 d.lgs. n. 39/2013 in caso di sospensione condizionale della pena e rapporti con l’art. 35 bis d.lgs. n. 165/2001.
ANAC, Comunicato del Presidente del 30 novembre 2022
Indicazioni in ordine all’applicazione dell’articolo 46-bis del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 recante Codice per le pari opportunità, ai fini della previsione, nei bandi di gara, negli avvisi o negli inviti relativi a procedure per l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, di criteri premiali in relazione al possesso della certificazione della parità di genere.
ANAC, Comunicato del Presidente del 22 dicembre 2022
Indicazioni in relazione al termine di trasmissione delle segnalazioni che attivano il potere sanzionatorio dell'Autorità.
ANAC, Delibera del 7 dicembre 2022
Regolamento per l’esercizio della vigilanza collaborativa in materia di anticorruzione e trasparenza svolta dall’Autorità nazionale anticorruzione.
Consiglio di Stato, Sezione V, 9 gennaio 2023
[A] Sul soccorso istruttorio in presenza di carenze dell’offerta tecnica. [B] Sui presupposti del soccorso istruttorio procedimentale. [C] Sull’interpretazione del bando di gara alla luce del principio del favor partecipationis.
Consiglio di Stato, Sezione V, 29 dicembre 2022
[A] Se il giudice nazionale debba disapplicare il limite alla partecipazione alle procedure di gara di cui all’art. 83, comma 8, terzo per. d.lgs. n. 50 del 2016. [B] Se l’operatore economico debba dichiarare nella domanda di partecipazione la volontà di avvalersi del subappalto c.d. necessario. [C] Se la mancata dichiarazione della volontà di far ricorso al subappalto c.d. necessario possa essere oggetto di soccorso istruttorio. [D] Sul divieto di aumento del quinto della classifica nel caso di mandataria del RTI. [E] Sul cumulo alla rinfusa e se la consorziata designata debba possedere i requisiti, tecnici e professionali di partecipazione.
Consiglio di Stato, Sezione V, 29 dicembre 2022
[A] Sulle modalità di accesso alle gare di lavori in relazione alla tipologia e all’importo delle singole lavorazioni. [B] Se sia ammissibile la rimodulazione in sede di gara delle prestazioni all’interno del sub-raggruppamento orizzontale. [C] Se sia compatibile con la giurisprudenza unionale la richiesta di una percentuale minima di requisiti di qualificazione in capo alla mandante.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 19 dicembre 2022
Sulla possibilità da parte dei Comuni di partecipare ad una gara per l'affidamento di una concessione demaniale marittima. 
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 22 dicembre 2022
Se la Stazione appaltante possa stabilire un termine superiore a 180 giorni per la vincolatività dell’offerta e per la durata della cauzione provvisoria.
Ministero infrastrutture e mobilità sostenibili, Quesito del 10 ottobre 2022
Se le attività di bonifica da ordigni bellici siano servizi oppure lavori riconducibili alla cat. SOA OG 12.
Ministero infrastrutture e mobilità sostenibili, Quesito del 28 settembre 2022
Sull'ambito di applicazione dell'art. 7, commi 2 e 2-ter della legge di conversione del 29 giugno 2022, n. 7 del D.L. 30 aprile 2022, n. 36 recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), in materia di revisione prezzi.
Ministero infrastrutture e mobilità sostenibili, Quesito del 28 settembre 2022
Se la Stazione appaltante, nel caso di affidamento diretto, possa utilizzare la PEC per richiedere ed acquisire i preventivi.