Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
Articoli pubblicati nel mese di Aprile 2022 (39)
Consiglio di Stato, Sezione V, 26 aprile 2022
[A] Sulla decorrenza del termine di impugnazione secondo i principi enucleati dall’Adunanza Plenaria. [B] Se debbano impugnarsi i verbali di formulazione della graduatoria. [C] Sull’obbligatorietà dei CAM. [D] Se la verifica dei CAM possa essere richiesta nella fase di espletamento della gara. [E] Sul contenuto del contratto di avvalimento.
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 26 aprile 2022
[A] Sulla mancata stipulazione del contratto a seguito di una aggiudicazione. [B] Sulla mancata aggiudicazione a seguito di una “proposta di aggiudicazione. [C] Sull’individuazione dei soggetti nei cui confronti può essere escussa la garanzia provvisoria.
ANAC, Delibera del 20 marzo 2022
[A] Gli indici di identificazione dell'organismo di diritto pubblico, di cui all'art. 3, comma 1 lett. d) del D.lgs 50 del 2016. [B] Sulle modalità di individuazione del conduttore nei contratti di locazione attiva da parte degli organismi di diritto pubblico.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 26 aprile 2022
Sulla interpretazione dell’art. 66 del D.lgs 50 del 2016 che riconosce e disciplina la facoltà delle stazioni appaltanti di indire consultazioni di mercato per la preparazione di un appalto.
Consiglio di Stato, Sezione III, 13 aprile 2022
[A] Se il ricorrente vittorioso in primo grado sia legittimato a proporre appello avverso la sentenza nella parte in cui omette di pronunciare su motivi di doglianza. [B] Se al fine di verificare la coerenza con l’oggetto dell’appalto debba aversi riguardo esclusivamente all’attività “principale o prevalente” risultante dal certificato camerale. [C] Se negli appalti di servizi e forniture valga il principio di necessaria corrispondenza tra la qualificazione di ciascuna impresa e la quota della prestazione di rispettiva pertinenza. [D] Se sia legittima la modalità di attribuzione del punteggio di tipo on/off.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 21 aprile 2022
[A] Sui limiti delle soluzioni migliorative. [B] Se il principio di equivalenza operi rispetto a grandezze comuni che definiscono la tipologia del prodotto. [C] Sul principio di tassatività delle cause di esclusione. [D] Sul soccorso istruttorio in relazione all’offerta tecnica.
Ministero Infrastrutture e Trasporti, Quesito, Risposta.
Sulla possibilità di utilizzare la Richiesta di Offerta (RdO) sul MEPA quale strumento per la richiesta di preventivi, ai fini dell'affidamento diretto.
Consiglio di Stato, Sezione V, 5 aprile 2022
[A] Se la determinazione che dispone l’affidamento diretto possa rientrare tra “gli atti delle procedure di affidamento”, di cui all’art. 120 del cod. proc. amm. [B] Se la pubblicazione sull’albo pretorio on line valga a far decorrere il termine di impugnazione.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III, 8 aprile 2022
[A] Sulla definitività dell’accertamento tributario a fronte della notifica della cartella esattoriale. [B] Se la stazione appaltante possa sindacare il contenuto delle certificazioni relative alla regolarità contributiva e tributaria. [C] Se in base all’art. 80, comma 4, D. Lgs. n. 50/2016 vigente ratione temporis abbia rilevanza l’adempimento tardivo dell’obbligazione contributiva.  
Consiglio di Stato, Sezione V, 5 aprile 2022
[A] Sulle modalità attraverso le quali la Stazione appaltante, in caso di omessa indicazione nell’offerta economica di un prezzo unitario, possa legittimamente ricostruire la volontà dell'offerente. [B] Sul valore, negli appalti remunerati a corpo ed a misura, dei prezzi unitari e sulle conseguenze legate alla loro omissione.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione II, 6 aprile 2022
Se sia legittima l’esclusione dalla gara nel caso in cui, attivato il soccorso istruttorio, la garanzia provvisoria presentata in sanatoria sia stata emessa al termine di presentazione delle offerte.
Consiglio di Stato, Sezione V, 8 aprile 2022
[A] Se rientrino nell’ambito dei gravi illeciti professionali le condotte penalmente rilevanti poste in essere da persone fisiche ma riferibili all’impresa. [B] Se ai fini del grave illecito professionale rilevi che l’illecito penale sia stato commessa dalla persona fisica per interesse proprio ovvero per avvantaggiare la società di appartenenza. [C] Se i gravi illeciti professionali debbano necessariamente essere commessi dai soggetti di cui all’art. 80, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016.
ANAC, Parere di Precontenzioso, Delibera del 30 marzo 2022
Se con riferimento all'affidamento delle funzioni e delle attività di supporto propedeutiche all’accertamento ed alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate debba o meno essere richiesta, come requisito di partecipazione, l'iscrizione nella sezione separata dell'albo di cui all’art. 53 del D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, così come previsto dall’art. 1 comma 805 della L. 160/2019, pur in mancanza del Regolamento di attuazione circa i criteri di iscrizione nella sezione separata dell'albo dei concessionari.
ANAC, Atto del Presidente, 9 marzo 2022
Sui limiti dell'accesso civico generalizzato rispetto al principio del buon andamento dell'azione amministrativa.
ANAC, Parere di Precontenzioso, Delibera del 30 marzo 2022
[A] Se l'operatore economico sia tenuto ad informare la Stazione appaltante della circostanza che, in corso di gara, è sopravvenuta una indagine penale a carico del legale rappresentante. [B] Se la Stazione appaltante, venuta a conoscenza di una indagine penale a carico del legale rappresentante, sia tenuta ad attivare una valutazione di incidenza dei fatti contestati sulla affidabilità dell'operatore economico.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 5 aprile 2022
Sulla legittimità della richiesta di informativa antimafia per gli appalti di valore inferiore alla soglia di cui all’art. 91, comma 1 del D.lgs 159 del 2011.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 11 aprile 2022
Sui principi che operano in materia di consultazioni preliminari di mercato ex art. 66 del D.lgs 50 del 2016.
Corte costituzionale, 8 marzo 2022
Sulla questione di legittimità costituzionale degli artt. 105 e 146 del D.lgs 50 del 2016 nella parte in cui non prevedono un divieto di subappalto nel settore dei beni culturali, contrariamente alla disciplina dell’avvalimento, di cui all’art. 146, comma 3 del D.lgs 50 del 2016.
T.A.R. Veneto, Sezione I, 17 marzo 2022
[A] Sul regime di proroga delle concessioni di impianti sportivi pubblici di cui all’art. 216, comma 2, del d.l. 34/2020. [B] Sul regime di proroga delle concessioni applicabili alle associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro di cui all’art. 100, comma 1, secondo periodo del d.l. 104/2021.
Corte costituzionale, 4 aprile 2022
Sui limiti che incontrano le partecipazioni societarie delle pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.lgs. n. 175 del 2016.
Il direttore tecnico nelle società di ingegneria prive di SOA ed il doppio ruolo
Sulle società di ingegneria che operano negli appalti privati, prive di SOA, e sull'applicabilità o meno dell'art. 87 del D.P.R. 207 del 2010, secondo cui "I soggetti designati nell'incarico di direttore tecnico non possono rivestire analogo incarico per conto di altre imprese qualificate"
TAR Lazio Roma, Sezione III ter, 31 marzo 2022
[A] Sulle finalità del procedimento di verifica dell’anomalia. [B] Se le precedenti esclusioni da altre gare per grave illecito professionale debbano essere dichiarate ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. c-bis, D. Lgs. n. 50/2016.
Consiglio di Stato, Sezione III, 19 marzo 2020
Sulle conseguenze derivanti dalla mancata sottoscrizione dell'offerta economica nel caso di svolgimento della procedura in modalità telematica.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 4 aprile 2022
[A] Se la normativa europea in materia di appalti dei settori speciali si applichi solo agli appalti direttamente afferenti alle attività proprie dei settori speciali o anche a quelli strumentali a tali attività. [B] Se la disciplina sulla revisione prezzi abbia carattere speciale rispetto all’art. 1664 c.c. [C] Se la disciplina euro-unitaria osti all’esclusione della revisione prezzi negli appalti dei settori speciali. [D] Se il rinvio della trattazione della causa da parte del giudice consenta nelle ulteriori difese scritte la formulazione di richieste prima non svolte. [E] Se possa farsi luogo a revisione dei prezzi qualora questa non sia stabilita nella lex specialis.
Corte dei Conti, Sezione controllo, Emilia Romagna, Delibera 16 novembre 2021
[A] Se sia legittimo l’affidamento di un incarico ex art. 7 del D.lgs 165 del 2001 mediante la sola valutazione curriculare, previa pubblicazione di un avviso pubblico. [B] Se gli incarichi di architettura e ingegneria siano soggetti all’obbligo di trasmissione alla Corte dei conti, ci cui all’art. 1, comma 173 della Legge 266 del 2005. [C] Sulla differenza tra l’appalto di servizi e gli incarichi esterni e le consulenze, ai fini della comunicazione alla Sezione regionale di controllo.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 31 marzo 2022
[A] Sulle caratteristiche che connotano la fase di selezione del progetto di pubblico interesse, nell’ambito della procedura di project financing, di cui all’art. 183 del D.lgs 50 del 2016. [B] Se l’incompletezza della proposta del privato obblighi l’Amministrazione ad attivare il soccorso procedimentale.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 31 marzo 2022
[A] Sulle caratteristiche che deve possedere una disposizione contenuta nella lex specialis di gara per essere considerata escludente. [B] Se nel caso di impugnativa di una clausola escludente debbano essere, ai fini della ammissibilità dell’azione, individuati soggetti controinteressati a cui notificare il ricorso.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 29 marzo 2022
[A] Se nel caso in cui la Stazione appaltante pubblichi una indagine di mercato finalizzata alla individuazione degli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata debba escludere l’operatore economico uscente che abbia risposto alla suddetta indagine [B] Se la mancata indicazione del PassOE possa essere indicata dalla Stazione appaltante come una causa di esclusione.
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 29 marzo 2022
Sulle azioni che la Stazione appaltante può intraprendere a fronte della rinuncia alla aggiudicazione per sopraggiunto disinteresse da parte dell’aggiudicatario.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 20 marzo 2022
[A] Sulla possibilità di discostarsi dai valori del costo del lavoro risultanti dalle tabelle ministeriali e sulla loro funzione. [B] Se la lunghezza delle operazioni di gara possa produrre un effetto viziante sulla legittimità della stessa. [C] Sulla possibilità da parte della commissione valutatrice di attribuire un punteggio meramente numerico.
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 28 marzo 2022
[A] Sul significato da attribuire alla locuzione “spese effettivamente sostenute e documentate” impiegata dall’art. 56, comma 2 del D.lgs. n. 117 del 2017 con riferimento alle convenzioni stipulate tra le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni di volontariato e finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale. [B] Sulla riconducibilità o meno delle procedure di affidamento dei servizi sociali previste dal Codice del terzo settore alla disciplina del Codice dei contratti pubblici.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 24 marzo 2022
[A] Sul dies a quo del termine previsto dall’art. 120, comma 5 del D.lgs 104 del 2010 per l’impugnazione degli atti delle procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi e forniture. [B] Sulla possibilità o meno di allegare all’offerta tecnica un manuale d’uso.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione III, 25 marzo 2022
[A] Se il contenuto delle circolari amministrative possa integrare o modificare la lex specialis di gara [B] Sul rilievo da attribuire alla classificazione ATECO.
Consiglio di Stato, Sezione III, 4 aprile 2022
[A] La Corte UE sull’esclusione del concorrente per fatto dell’impresa ausiliaria ai sensi dell’art. 89, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016. [B] Se in ogni caso di irregolarità contestata all’ausiliaria debba consentirsi all’impresa ausiliata di provvedere alla sua sostituzione ai sensi dell’art. 89, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016. 
Consiglio di Stato, Sezione V, 24 marzo 2022
[A] Sui limiti di applicazione del principio di rotazione. [B] Se il provvedimento di esclusione del gestore uscente dalla procedura negoziata debba essere motivato.