Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
Articoli pubblicati nel mese di Giugno 2021 (22)
TAR Lazio Roma, Sezione II, 16 giugno 2021
[A] Sul requisito della definitività dell’accertamento della violazione degli obblighi tributari. [B] Se con la notifica della cartella di pagamento esattoriale ex art. 36 bis del d.P.R. n. 600/1973 i sottostanti accertamenti tributari debbano ritenersi già definitivi. [C] Sulla domanda di rinnovo dell’attestazione SOA nel termine di cui all’art. 76 comma 5, d.P.R. n. 207/2010.
Consiglio di Stato, Sezione V, 21 giugno 2021
[A] Sulla distinzione tra varianti e migliorie rispetto ai progetti posti a base di gara. [B] Sulle proposte migliorative. [C] Sul sindacato giurisdizionale in ordine alle ragioni che giustificano la soluzione migliorativa proposta.
Consiglio di Stato, Sezione V, 21 giugno 2021
[A] Sulla decorrenza del termine di impugnazione in caso di istanza di accesso. [B] Sul vizio motivazionale del giudizio di congruità dell’offerta e sull’onere di dimostrare l’erroneità del giudizio positivo di anomalia. [C] Sulla riduzione del tasso di assenteismo.
T.A.R. Toscana, Sez. I, 14 giugno 2021
[A] Sulla nozione di servizi di natura intellettuale [B] Una elencazione dei servizi di natura intellettuale.
T.A.R. Puglia, Bari, Sez. II, 14 giugno 2021
Sulle condizioni per ritenere legittimo l’affidamento in house  di servizi disponibili sul mercato.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sez. I, 15 giugno 2021
[A] Sulla natura e funzione della interdittiva antimafia. [B] Sulla rilevanza delle frequentazioni, dei rapporti amicali e di parentela con soggetti vicini o appartenenti alla criminalità organizzata.
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. II, 15 giugno 2021
Sulla necessaria coincidenza dell’oggetto sociale con l’attività effettivamente esercitata per ritenere soddisfatto il requisito di idoneità professionale.
TAR Lazio Roma, Sezione II bis, 14 giugno 2021
[A] Se sussista la giurisdizione del G.A. in ordine alle domande volte al rispetto delle regole di pubblicità, trasparenza e par condicio nei procedimenti volti alla stipula dei contratti attivi. [B] Se dipendente di una PA debba astenersi da un procedimento di gara al quale partecipa una concorrente alla quale è interessato un proprio collega. [C] Se in un ufficio di ridotte dimensioni i rapporti tra impiegati implichino una presunzione di condizionamenti reciproci.
Consiglio di Stato, Sezione III, 8 giugno 2021
Se sia legittima la clausola di esclusione riferita ad una modalità redazionale dell’offerta.
Consiglio di Stato, Sezione V, 7 giugno 2021
[A] Se per gli appalti di lavori inferiori a € 150.000,00 sia necessario il possesso del certificato di esecuzione dei lavori al momento della presentazione della domanda. [B] Se per gli appalti di servizi l’esecuzione effettuata fino alla data di pubblicazione del bando consenta di conseguire il requisito esperienziale richiesto.
Consiglio di Stato, Sezione V, 7 giugno 2021
[A] Sull’utilità della notizia ai fini dell’annotazione nel Casellario Informatico da parte dell’ANAC. [B] Se l’annotazione nel Casellario Informatico implichi il definitivo accertamento dei fatti che possono integrare il grave illecito professionale. [C] Se l’accertamento dell’utilità della notizia da iscrivere da parte dell’ANAC pregiudichi le successive valutazioni delle stazioni appaltanti.
Consiglio di Stato, Sezione II, 28 maggio 2021
[A] Se In materia di risarcimento da mancato affidamento di gare pubbliche sia necessario provare la colpa dell'amministrazione aggiudicatrice. [B] Se una condizione di partecipazione possa determinare l’automatica esclusione del concorrente. [C] Sul risarcimento del danno da lucro cessante nelle procedure per l’aggiudicazione di appalti pubblici. [D] Sul risarcimento del danno da lucro cessante in caso di mancato svolgimento di una prestazione di natura intellettuale.
T.A.R. Toscana, Sez. II, 27 maggio 2021
[A] Sulle differenze tra appalto e concessione e si sia necessario individuare il concessionario secondo le norme dell’evidenza pubblica. [B] In ordine alla possibilità di riconoscere un prezzo in capo al concessionario.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sez. I, 26 maggio 2021
[A] Sulla titolarità del sub procedimento di anomalia, di cui all’art. 97 del D.lgs 50 del 2016. [B] In ordine alla possibilità per il RUP di chiedere il supporto della Commissione giudicatrice nel sub procedimento di anomalia nelle gare aggiudicate con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. V, 26 maggio 2021
[A] Sulla utilizzabilità della procedura di cui all’art. 63, comma 2 lett. c) per affidamenti “ponte”, nonché per affidamenti motivati facendo riferimento all’emergenza da Covid-19. [B] Sulla differenza tra lavori e servizi. [C] Sull’inquadramento dell’affidamento dell’attività di manutenzione di impianti ed edifici nella categoria dei servizi ovvero dei lavori.
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. V, 26 maggio 2021
[A] Sui presupposti necessari della domanda ex art. 2041 c.c., a fronte della declaratoria di nullità o di inefficacia del contratto di appalto. [B] L’onere probatorio gravante sull’Amministrazione per impedire la condanna, a fronte della domanda ex art. 2041 c.c.
Consiglio di Stato, Sezione III, 1° giugno 2021
[A] Sull’obbligo di motivazione in caso di esclusione del concorrente per grave illecito professionale. [B] Sulla decorrenza del triennio previsto dall’art. 80, comma 10 bis, D. Lgs. n. 50/2016. [C] Sulle differenze fra reticenza dichiarativa, falsità dichiarativa o documentale e falsità risultante dal casellario informatico.
TAR Lazio Roma, Sezione II, 31 maggio 2021
[A] Sulla normativa applicabile alle procedure ad evidenza pubblica dei contratti attivi. [B] Sul regime della pubblicità degli atti amministrativi concernenti le procedure ad evidenza pubblica dei contratti attivi.
Consiglio di Stato, Sezione V, 31 maggio 2021
[A] Se si applicabile il limite del 30% del subappalto previsto dall’art. 105, comma 2, D. Lgs. 50/2016 nel testo originario. [B] Sulla distinzione tra subappalto e lavoro autonomo.
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. I, 25 maggio 2021
[A] Sulle conseguenze derivanti dalla non completa indicazione, nell’offerta economica, di tutte le voci che la compongono. [B] Sulla utilità, per la stazione appaltante, di conoscere tutte le voci dell’offerta che concorrono a determinare il prezzo offerto.
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sez. I, 24 maggio 2021
[A] Sulla impugnabilità del provvedimento di nomina della commissione giudicatrice; [B] Sulla possibilità di demandare alla commissione giudicatrice l’esame formale delle domande di partecipazione.
T.A.R. Toscana, Sez. I, 20 maggio 2021
[A] Sulla esclusione per contrasto tra offerta tecnica ed economica. [B] Sulla possibilità, nel caso di affidamento dei servizi di tesoreria, di introdurre criteri di valutazione non strettamente pertinenti alla qualità del servizio