Rivista sull'affidamento dei contratti pubblici. ISSN 2785-5597     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Giuseppe Gratteri  e  Avv. Gherardo Lombardi
Articoli pubblicati nel mese di Gennaio 2019 (37)
T.A.R. Veneto, Sezione I, 24 gennaio 2019
[A] Sull’applicazione del rito accelerato o super-accelerato di cui, rispettivamente, all’art. 120, commi 6 e 6 bis c.p.a, in caso di riunione di giudizi sottoposti a riti diversi. [B] Sulla possibilità di imporre la partecipazione alla gara in forma di R.T.I. [C] Sui criteri interpretativi del bando di gara. [D] Sulla possibilità di interpretare una determinata prestazione come requisito essenziale a pena di esclusione in difetto di una esplicita previsione della lex specialis. [E] Sull’interpretazione della cd clausola sociale.
Consiglio di Stato, Sezione V, 28 gennaio 2019
[A] Sulla diversità tra il procedimento obbligatorio e quello facoltativo di verifica dell’anomalia dell’offerta. [B] Sulla facoltà della Commissione di gara di avanzare ulteriori richieste istruttorie nell’ambito del procedimento di verifica dell’anomalia. [C] Sulla inderogabilità o meno dei costi orari stabiliti dalle tabelle ministeriali. [D] Sulla possibilità o meno di verificare la congruità di un’offerta sospetta di anomalia mediante un giudizio comparativo. [E] Sulla modificabilità dell’offerta e delle giustificazioni rese in sede di valutazione dell’anomalia dell’offerta. [F] Sulla possibilità o meno di attribuire un peso maggiore alla componente del prezzo nelle gare da affidare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Consiglio di Stato, Sezione V, 28 gennaio 2019
[A] sulla decorrenza del termine di cui all’articolo 120, comma 2-bis, c.p.a. per l’impugnazione dei provvedimenti di ammissione alla gara. [B] Se sia ammissibile o meno il soccorso istruttorio in caso di mancata indicazione delle quote di esecuzione da parte dei singoli componenti del raggruppamento prescritta dall’art. 48, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 14 gennaio 2019
[A] Sul criterio da privilegiare nell’interpretazione del bando di gara. [B] Sui limiti di applicabilità del cd. “principio di equivalenza”. [C] Sulle specifiche tecniche dei prodotti contenute nel bando di gara.
T.A.R. Campania NA, Sezione I, 15 gennaio 2019
[A] Sulla sussistenza o meno dell’obbligo del concorrente di dichiarare tutte le sentenze penali di condanna anche qualora non sia previsto dal bando di gara. [B] Se il concorrente abbia l’obbligo di dichiarare solo le sentenze penali di condanna comportanti l’incapacità di contrarre con la P.A. [C] Sull’applicabilità o meno delle regole dell’autotutela ai provvedimenti di esclusione dalla gara. [D] Se sia predicabile il soccorso istruttorio nei confronti del concorrente che non abbia dichiarato una sentenza penale di condanna.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 14 gennaio 2019
[A] Sull’ammissibilità del ricorso da parte di chi non ha partecipato alla gara ove impugni il bando per violazione del principio di suddivisione in lotti e dei requisiti speciali richiesti. [B] Sulla derogabilità o meno del principio di suddivisione in lotti.
T.A.R. Puglia Bari, Sezione II, 15 gennaio 2019
[A] Ancora sulla sindacabilità in sede giurisdizionale della valutazione delle offerte tecniche da parte della Commissione giudicatrice. [B] Sulla violazione del principio di segretezza degli offerenti a seguito della pubblicazione delle richieste di sopralluogo. [C] Sui limiti della tutela giurisdizionale dell’interesse strumentale.
T.A.R. Campania NA, Sezione V, 18 gennaio 2019
[A] Sull’ammissibilità o meno delle associazioni di volontariato a partecipare alle pubbliche gare. [B] Sulla compatibilità dell’attività delle associazioni di volontariato con le esigenze di tutela della concorrenza.
T.A.R. Marche, Sezione I, 15 gennaio 2019
Se il concorrente sia obbligato a dichiarare ai sensi dell’art. 80, comma 5, lettera c, del d.lgs. n. 50 del 2016, la risoluzione contrattuale intimata dall’Amministrazione e contestata in giudizio.
T.A.R. Lazio RM, Sezione III, 14 gennaio 2019
[[A] Sull’applicabilità del sistema di qualificazione ex art. 90 D.P.R. 207/2010 negli appalti di importo superiore a € 150.000. [B] Sui limiti delle modifiche soggettive nei R.T.I.
T.A.R. Campania NA, Sezione I, 15 gennaio 2019
[A] Sulla legittimità o meno dell’esclusione del concorrente che abbia omesso di indicare nell’offerta i costi della manodopera in assenza di esplicita sanzione espulsiva. [B] Sull’ammissibilità del soccorso istruttorio per sanare la mancata indicazione dei costi della manodopera.
Consiglio di Stato, Sezione V, 17 gennaio 2019
[A] Sull’impugnazione immediata dell’ammissione del concorrente in violazione del principio di rotazione e sulla ratio di tale principio. [B] Sulla derogabilità o meno del principio di rotazione in forza dell’art. 5 della l. n. 381 del 1991.
T.A.R. Lombardia MI, Sezione IV, 14 gennaio 2019
Sulle giustificazioni del concorrente nell’ambito del giudizio di anomalia dell’offerta ritenute inidonee.
Consiglio di Stato, Sezione V, 15 gennaio 2019
[A] Sulla continuità del possesso dell’attestazione SOA. [B] Sulla possibilità o meno di surrogare l’attestazione SOA con il possesso di alcuni requisiti necessari ad ottenerla. [C] Sui limiti alla modifica soggettiva del raggruppamento di imprese.
T.A.R. Lazio RM, Sezione II quater, 14 gennaio 2019
[A] Sulla idoneità meno della richiesta di definizione agevolata a sostituire il certificato di regolarità fiscale. [B] Sul principio di continuità del possesso dei requisiti di ammissione.
Consiglio di Stato, Sezione V, 14 gennaio 2019
[A] Sull’idoneità del voto numerico espresso dalla Commissione di gara. [B] Sul sindacato giurisdizionale della valutazione delle offerte tecniche da parte della Commissione di gara. [C] Sulla riconducibilità o meno del sequestro penale alle ipotesi ci cui all’art. 80, comma 5, lett. c, del D. Lgs. n. 50/2016.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 15 gennaio 2019
[A] Sulla necessaria conformità dell’offerta alle caratteristiche tecniche della lex specialis. [B] Sulla possibilità o meno dell’Amministrazione di disapplicare il bando di gara. [C] Sul precetto di equivalenza delle specifiche tecniche.
T.A.R. Sicilia CT, Sezione I, 8 gennaio 2019
[A] Ancora sulla decorrenza del termine di impugnazione dei provvedimenti di ammissione/esclusione in mancanza della pubblicazione ex art. 29 D. Lgs. 50/2016. [B] Sulla legittimità o meno dell’esclusione in caso di produzione del DGUE in formato cartaceo e non elettronico. [C] Sui poteri del Giudice di rilievo officioso e di disapplicazione di una clausola nulla della lettera di invito.
T.A.R. Lombardia MI, Sezione I, 15 gennaio 2019
[A] Sul dies a quo del termine di impugnazione e sulla rilevanza o meno dell’accesso semplificato ex art. 76 D. Lgs. 50/2016. [B] Sulla possibilità o meno di far decorrere il termine di impugnazione dal momento in cui l’interessato abbia ottenuto l’accesso ai documenti. [C] Sulla ricevibilità della domanda di risarcimento dei danni formulata contestualmente alla domanda di annullamento dichiarata inammissibile.
T.A.R. Lazio RM, Sezione I ter 4 gennaio 2019
[A] Sui casi in cui è possibile derogare alla regola della necessaria partecipazione alla gara ai fini della legittimazione a ricorrere. [B] Sulle fattispecie di clausole immediatamente escludenti. [C] Sulle clausole immediatamente lesive.
T.A.R. Toscana, Sezione I, 9 gennaio 2019
Sulla sussistenza o meno dell’obbligo del concorrente di dichiarare ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. c), D. Lgs. 50/2016, il rinvio a giudizio di un proprio amministratore per il reato di turbata libertà degli incanti.
T.A.R. Marche, Sezione I, 31 dicembre 2018
Sulla legittimità o meno dell’offerta economica relativa alla procedura di aggiudicazione di un appalto a corpo che non corrisponde al totale delle voci di spesa elencate nella lista delle lavorazioni e forniture.
Consiglio di Stato, Sezione V, 3 gennaio 2019
[A] Sulla causa di esclusione prevista dall’art. 80, comma 5, lett. m), del D. Lgs. 50/2016. [B] Sulla proponibilità di motivi aggiunti in appello. [C] Sulla sostituzione dell’ausiliaria. [D] Sull’autorizzazione del Tribunale alla partecipazione alla gara della Società in concordato con continuità aziendale. [E] Sull’ammissibilità o meno del soccorso istruttorio con riferimento alla dichiarazione carente sul fatturato. [F] Sulla possibilità o meno per la Stazione appaltante di chiedere chiarimenti al concorrente che in sede di soccorso istruttorio non abbia fornito risposte esaurienti. [G] Ancora sul sindacato giurisdizionale delle valutazioni della Commissione giudicatrice. [H] Sull’avvalimento di garanzia e sulle differenze rispetto all’avvalimento operativo.
Consiglio di Stato, Sezione V, 2 gennaio 2019
[A] Sull’elemento psicologico del risarcimento del danno da mancata aggiudicazione. [B] Sull’entità del risarcimento del danno da mancato utile. [C] Sull’incidenza dell’aliunde perceptum nella determinazione del risarcimento del danno. [D] Sulla prova da fornire ai fini del danno curriculare.
Consiglio di Stato, Sezione V, 2 gennaio 2019
[A] Sull'idoneità o meno ai fini della partecipazione alla gara della definizione agevolata dei carichi fiscali da parte del concorrente non in regola con il pagamento di imposte e tasse. [B] Sulla possibilità o meno di aderire alla definizione dei carichi tributari anche oltre il termine per la presentazione della domanda di partecipazione.
T.A.R. Campania SA, Sezione I, 2 gennaio 2019
[A] Ancora sul carattere tassativo o esemplificativo degli illeciti professionali previsti dall’art. 80, comma 5, lett. c), del D. Lgs. 50/2016. [B] Sugli oneri dichiarativi a carico dei concorrenti riguardo agli illeciti professionali di cui all’art. 80, comma 5, lett. c), del D. Lgs. n. 50/2016. [C] Sul valore probatorio delle autocertificazioni.
T.A.R. Lombardia MI, Sezione I, 3 gennaio 2019
[A] Sull'ammissibilità o meno del soccorso istruttorio in relazione all'indicazione del costo della manodopera. [B] Sullo scopo della verifica di congruità. [C] Sull'ammissibilità o meno di aggiustamenti dell'offerta in sede di verifica di congruità. [D] Sulla possibilità o meno di ridurre l'utile esposto. [E] Sui limiti di correzione dell'errore materiale in sede di verifica di congruità.
T.A.R. Campania NA, Sezione V, 3 gennaio 2019
Sull’esclusione dei concorrenti che si trovano in una situazione di collegamento sostanziale.
Consiglio di Stato, Sezione V, 27 dicembre 2018
[A] Se sia o meno sufficiente la conoscenza dell'ammissione di un altro concorrente ai sensi dell'art. 41 c.p.a. per la decorrenza del termine di impugnazione di cui all'art. 120, comma 2 bis, c.p.a. [B] Sui contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura di cui all’art. 105, comma 3, lett. c-bis) del D. Lgs. 50/2016 e sulla differenza con il subappalto. [C] Sul carattere retroattivo o meno dell'art. 105, comma 2, secondo periodo, del D. Lgs. 50/2016 novellato dall'ultimo “correttivo”. [D] Ancora sul sindacato giurisdizionale delle valutazioni della commissione giudicatrice. [E] Sulla compatibilità o meno dell'affidamento di urgenza con lo “stand still period”.
Consiglio di Stato, Sezione V, 27 dicembre 2018
Sulla necessità o meno di impugnare l'aggiudicazione definitiva qualora sia stata impugnata l'aggiudicazione provvisoria (ora proposta di aggiudicazione).
Consiglio di Stato, Sezione III, 20 dicembre 2018
[A] Ancora sull'idoneità o meno della presenza del concorrente alla seduta di gara in cui venga deliberata l'ammissione di altro concorrente a far decorrere il termine per l'impugnazione. [B] Ancora sul carattere tassativo o meno delle ipotesi previste dall'art. 80, comma 5, lett. c), del D. Lgs. 50/2016 e sulla sussistenza o meno dell'obbligo del concorrente di dichiarare ogni episodio astrattamente idoneo a integrare un grave illecito professionale. [C] Sull'art. 80, comma 5, let. f bis), del D. Lgs. 50/2016. [D] Se la condanna per reati di corruzione e truffa comporti o meno l’obbligo di dichiararla nella domanda di partecipazione. [E] Sull'eterointegrazione del bando di gara.
Consiglio di Stato, Sezione III, 18 dicembre 2018
[A] Sul sindacato giurisdizionale della scelta del criterio di aggiudicazione. [B] Sulle ipotesi in cui è ammesso il ricorso al criterio del minor prezzo ed a quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Consiglio di Stato, Sezione III, 18 dicembre 2018
[A] Sulla necessità meno in caso di impugnazione del bando di gara di impugnare anche il provvedimento di esclusione e quello di aggiudicazione ad altro concorrente. [B] Sull’onere di produzione dei certificati di buona esecuzione. [C] Ancora sul sindacato giurisdizionale della valutazione sull’anomalia delle offerte.
T.A.R. Toscana, Sezione I, 19 dicembre 2018
Sull'ammissibilità o meno del criterio del prezzo più basso ex art. 95, comma 4, lett. b), D. Lgs. 50/2016 in caso di appalto degli interventi di manutenzione periodica e di revisione degli automezzi.